Gli ucraini hanno vinto per 4-2 nella capitale turca, mettendosi in una buona posizione per il ritorno di giovedì prossimo a Cracovia. Sono bastati sette minuti per andare in vantaggio con Alisson: l'ala brasiliana ha superato diversi avversari prima di mandare in tilt Mert Gunok.
Eguinaldo ha aggiunto un secondo gol poco prima della mezz'ora, portando gli arancio-neri in vantaggio di due. Pochi minuti prima dell'intervallo, Tammy Abraham ha riportato la squadra di casa in partita con un tiro dal dischetto.
Gli uomini di Arda Turan hanno continuato la loro solida prestazione con una serie di 51 passaggi che hanno portato Kevin a segnare il terzo gol. L'ex giocatore del Palmeiras ha aggiunto il quarto gol nei minuti di recupero, dopo che Joao Mario aveva segnato il secondo gol per i Carsi 10 minuti prima.
Lo Shakhtar, che ora è 9-1-0 contro squadre turche, ha segnato 10 volte nelle qualificazioni all'Europa League quest'estate, più di ogni altra squadra.
Vincono solo Utrecht e Anderlecht
In altra sede, l'Utrecht, squadra dell'Eredivisie, ha superato un deficit iniziale per prevalere 3-1 contro lo Sheriff Tiraspol. Souffian El Karouani ha assistito Victor Jensen e Nick Viergever per portare in vantaggio la sua squadra, prima che Adrian Blake aggiungesse il terzo gol a 20 minuti dal termine.
Due partite si sono concluse senza gol. L'immancabile Sporting Braga è stato fermato in Bulgaria contro il Levski Sofia. Per la prima volta dalla stagione inaugurale della competizione sotto la sua attuale veste, i portoghesi sono stati costretti a iniziare dai preliminari, e in trasferta.
L'altro incontro senza reti si è svolto in Svizzera, dove Karlo Muhar del CFR Cluj ha fallito un rigore all'11' contro il Lugano. Pur avendo avuto la maggior parte del possesso palla, la squadra di casa non è riuscita a convertire in gol nessuno dei suoi 11 tentativi.
L'Anderlecht è stata l'unica altra squadra a vincere nella serata, grazie a un colpo di Kasper Dolberg a 10 minuti dall'intervallo. È stato sufficiente per ottenere uno striminzito successo per 1-0 sull'Hacken.
Il gol di Doguhan Simsir al 72esimo minuto ha annullato il vantaggio di Jamie McGrath per l'Hibernian, che ha pareggiato 1-1 in Danimarca contro il Midtjylland.
Il Banik Ostrava si è portato due volte in vantaggio contro il Legia Varsavia, ma è stato rimontato due volte nel pareggio per 2-2. Michal Frydrych ha segnato il secondo gol della partita alla fine, ma è stato annullato per fuorigioco.
A Cipro, il Celje e l'AEK Larnaca non sono riusciti a vincere, visto che la partita è terminata 1-1. Entrambe le squadre sono andate in gol su rigore, con gli sloveni che hanno trovato il pareggio otto minuti dopo la ripresa.

Tutte le otto gare di ritorno sono in programma giovedì prossimo, e le vincenti accederanno al terzo turno di qualificazione di agosto. A loro si aggiungeranno Wolfsberger, Fredrikstad e PAOK, oltre alle 15 squadre perdenti del secondo turno di qualificazione della Champions League.
Segui tutte le partite di qualificazione all'Europa League su Diretta.