Altri

Europa League, noti gli otto club che si sono qualificati dopo il secondo turno

Lo Shakhtar festeggia la qualificazione
Lo Shakhtar festeggia la qualificazioneJAKUB PORZYCKI / ANADOLU / Anadolu via AFP
Al termine delle due fasi giocate il 24 e il 31 luglio 2025, otto squadre hanno convalidato il loro biglietto per il terzo turno di qualificazione (percorso principale) in incontri a volte molto ravvicinati. Ecco i risultati e le squadre qualificate

Tra i club più blasonati, lo Shakhtar Donetsk è stato solido nell'eliminare il Beşiktaş (aggregato 6-2), così come l'Utrecht, che ha battuto lo Sheriff Tiraspol (aggregato 7-2). Il CFR Cluj e il Midtjylland sono riusciti a sfruttare il loro rigore difensivo per passare il turno, nonostante il punteggio stretto. I rumeni hanno vinto per un solo gol, segnato nei tempi supplementari durante il ritorno (aggregato 1-0), così come i danesi contro l'Hibernian (aggregato 3-2).

La stessa sorte è toccata allo Sporting Braga, che è stato spinto al limite dai bulgari del Levski, vincendo per 1-0 ai tempi supplementari dopo il pareggio per 0-0 dell'andata. Il Legia, dal canto suo, ha vinto 2-1 nei tempi regolamentari di giovedì per qualificarsi contro l'Ostrava (Repubblica Ceca) dopo il pareggio per 2-2 dell'andata.

Due sorprese, invece, per l'Häcken (Svezia) che ha ribaltato la situazione contro l'Anderlecht. Battuto per 1-0 all'andata, il club svedese ha pareggiato (1-1) al ritorno prima di vincere ai rigori (4-2) per eliminare una delle outsider della competizione. Dal canto suo, l'AEK Larnaca (Cipro) ha sorpreso il Celje (Slovenia) vincendo 2-1 in trasferta dopo aver pareggiato 1-1 in casa. Una qualificazione preziosa, nonostante un gol sloveno nei minuti finali.

Tutti i risultati

Anderlecht - BK Häcken: 1-1  totale , Häcken vince ai rigori.

Beşiktaş - Shakhtar Donetsk: punteggio  totale 2-6.

Sheriff Tiraspol - Utrecht: punteggio  totale 2-7

Levski Sofia - Braga : 0-1 risultato  totale , dopo i tempi supplementari

Midtjylland - Hibernian : punteggio  totale 3-2, dopo i tempi supplementari

Lugano - CFR Cluj : 0-1 punteggio  totale , dopo i tempi supplementari

Baník Ostrava - Legia Varsavia: punteggio  totale 3-4

Celje - AEK Larnaca: punteggio totale 2-3