La finale si disputerà all'Estadio San Mamés e, mentre i Red Devils hanno mostrato subito l'intenzione di assicurarsi di essere presenti al posto dell'Athletic, il gol iniziale di Alejandro Garnacho è stato annullato per fuorigioco.
I padroni di casa si spingono rapidamente in avanti e sfiorano il vantaggio con Álex Berenguer, che si vede respingere il tiro, prima di effettuare un cross che Iñaki Williams respinge di testa.
Pochi istanti dopo essere stato salvato da Casemiro, Victor Lindelöf ha effettuato due blocchi fondamentali per fermare il cross di Williams e il tiro di Berenguer.
I Red Devils non si fermano più: l'ala improvvisata Harry Maguire fa girare Mikel Jauregizar e mette un cross su cui Manuel Ugarte si avventa, deviandolo sul secondo palo per il colpo di testa vincente di Casemiro.
Con lo United in vantaggio. le cose si mettono ancora peggio per i padroni di casa quando Dani Vivian strattona Rasmus Højlund, guadagnandosi un cartellino rosso e concedendo un rigore che Bruno Fernandes trasforma con gelida compostezza.
Ernesto Valverde risponde con un doppio cambio al 42° minuto, ma la disperazione torna a riempire il San Mamés tre minuti dopo grazie a un'altra bella conclusione di Fernandes che fa 0-3.
Nei secondi finali del primo tempo Noussair Mazraoui ha colpito la traversa e i Red Devils sono stati disposti a pazientare dopo la ripresa, mentre l'Athletic e i suoi tifosi hanno manifestato la loro frustrazione.
Il primo tentativo del secondo tempo è stato un tiro velleitario di Ugarte poco dopo la mezz'ora, mentre poco dopo Casemiro si è visto respingere un tiro dalla distanza da Julen Agirrezabala, prima che il brasiliano colpisse di testa il palo dal conseguente corner.

Agirrezabala ha negato il gol a Fernandes e Garnacho, ma lo United non ha avuto problemi e ha conquistato la prima vittoria in 90 minuti nelle ultime otto partite in tutte le competizioni, facendo un passo importante verso la finale.