Con la stagione dello United inchiodata all'Europa League, non c'era da esagerare sul fatto che questa partita fosse tutto o niente per gli uomini di Ruben Amorim. E hanno iniziato come una squadra con un obiettivo serio, rompendo l'impasse in 10 minuti.
Una palla in mezzo di Noussair Mazraoui ha liberato Bruno Fernandes sulla destra; il capitano ha scelto Alejandro Garnacho, la cui palla quadrata e precisa è stata infilata in rete da Manuel Ugarte.
Il pressing alto ha quasi prodotto un secondo gol: Garnacho ha rubato la palla e ha servito Casemiro, ma il tiro del brasiliano è stato respinto dal palo da Lucas Perri.
Il Lione ci mette un po' ad ingranare: la prima occasione arriva a metà del primo tempo, quando il colpo di testa di Paul Akouokou viene salvato brillantemente dal rientrante Andre Onana.

Rayan Cherki si inserisce sempre più nella gara e si fa largo tra la retroguardia dello United prima di tirare in porta, ma Onana si tuffa ancora una volta alla sua destra per parare.
Fernandes sfiora l'impresa con un audace tiro al volo dopo essere stato smarcato da Diogo Dalot, ma la traversa glielo impedisce, prima di scagliare una freccia a lunga gittata che esce di poco.
Lo United ha mantenuto il suo slancio e ha chiuso il primo tempo in modo perfetto, raddoppiando il vantaggio dopo che Dalot ha controllato il passaggio di Harry Maguire prima di sparare nell'angolo lontano.
La ripresa
I padroni di casa hanno ripreso da dove avevano lasciato prima dell'intervallo e avrebbero dovuto chiudere la partita nel giro di cinque minuti dopo che Garnacho ha sfondato in porta, ma si è attardato sul pallone e alla fine ha colpito dritto Perri.
Il Lione ha faticato a incidere nel secondo tempo, ma ha improvvisamente trovato un'ancora di salvezza per dimezzare lo svantaggio dopo che lo United non è riuscito a liberare un calcio piazzato, che è stato indirizzato da Alexandre Lacazette e messo a segno da Corentin Tolisso.
Il gol ha dato il via a un cambio di tendenza e ai Les Gones sono bastati sei minuti per pareggiare i conti: il cross sbagliato di Ainsley Maitland-Nilesè stato respinto sulla linea da Nicolas Tagliafico.
Il pendolo torna a oscillare all'89' quando Tolisso viene espulso, ricevendo il secondo cartellino giallo per uno sgambetto a Leny Yoro. Lo United non ha avuto abbastanza tempo per sfruttarlo a proprio vantaggio, rendendo necessari i tempi supplementari per determinare il vincitore della partita.
Gli incredibili supplementari
Nonostante l'uomo in meno, il Lione si fa valere con Cherki, che si avventa su un pallone vagante al limite dell'area di rigore e lo schiaccia in rete.
Lo United non ha reagito e ha subito un altro gol, quando Lacazette ha trasformato dal dischetto dopo che Luke Shaw aveva commesso un errore su Malick Fofana.
I Red Devils sembrano in difficoltà, ma si salvano quando Casemiro viene atterrato in area di rigore e Fernandes realizza con una grande conclusione, infilando il pallone alle spalle di Perri.
Il grande momento arriva al 120° minuto, quando Kobbie Mainoo mostra grande compostezza in area per tagliare dentro e concludere nell'angolo lontano.
Il suo compagno d'attacco Harry Maguire spunta un minuto più tardi per colpire di testa e far esplodere la curva dell'Old Trafford.
Un finale di partita spettacolare ha permesso allo United di accedere alle semifinali, dove affronterà l'Athletic Club.

Flashscore Uomo della partita: Bruno Fernandes (Manchester United)