7 - La Dinamo Kiev ha lanciato una rimonta nel suo pareggio per 3-3 contro il Galatasaray martedì. In questo modo, gli ucraini hanno posto fine a una serie di 7 sconfitte consecutive in Europa League, che risaliva alla stagione 2022/23. Tuttavia, sono ancora 15 gare senza una vittoria nella competizione.
21 - Il Besiktas ha mantenuto vive le speranze di passaggio del turno dopo aver battuto l'Athletic Club per 4-1 in casa. I turchi sono ora tra le prime 24 e devono affrontare una partita "do-or-die" la prossima settimana. Il risultato è la quarta vittoria del Besiktas contro avversari spagnoli. L'ultima vittoria risale a 21 anni fa, sempre contro l'Athletic in questa fase della Coppa UEFA.
12 - Il Qarabag non è riuscito a replicare la magia della scorsa stagione. Gli azeri sono caduti per 3-2 in casa contro l'FCSB e sono stati eliminati dalla competizione. Non solo hanno perso tutte e quattro le loro partite in casa in questo periodo, ma hanno anche subito 12 gol.
8 - Il Viktoria Plzen si è qualificato per i turni ad eliminazione diretta di Europa League dopo un'impressionante vittoria per 2-0 in casa contro l'Anderlecht. Dopo essere rimasti imbattuti negli otto incontri europei disputati in questo periodo - qualificazioni incluse - i belgi sono stati sconfitti. È anche la prima volta che l'Anderlecht viene battuto da una squadra ceca, all'ottava occasione.
2 - Il Twente ha ottenuto un risultato di 2-1 in Svezia contro il Malmo, eliminando i suoi avversari. È stata solo la seconda volta che la squadra di Enschede ha prevalso contro un avversario svedese, e la prima volta in trasferta. L'unica occasione precedente risale al 1980, quando il Goteborg fu sconfitto per 5-1 in Coppa UEFA.
5 - L'Hoffenheim è stato sconfitto per la terza volta nelle ultime cinque partite: il Tottenham si è imposto per 3-2. La squadra della Bundesliga non ha fatto bene contro le squadre della Premier League in Europa. In quella che è stata la loro quinta partita di questo tipo, è arrivata anche la quinta sconfitta. L'unico aspetto positivo è che sono riusciti a segnare in questa partita, come nelle altre quattro.
27 - Fenerbahce e Lione non sono riusciti a trovare la via della rete in un pareggio senza reti a Istanbul. Il risultato lascia ai primi la necessità di trovare la vittoria all'ultima giornata per avanzare, mentre il Lione è in posizione di vantaggio per un posto tra le prime otto. È la prima volta dal 2019 che la squadra di Ligue 1 è stata coinvolta in una partita senza reti, 27 incontri dopo il pareggio 0-0 contro il Barcellona negli ottavi di Champions League.
1 - Il Porto è stato sconfitto per 1-0 contro l'Olympiakos, mandando avanti i greci. I due volte vincitori della competizione rischiano seriamente di essere eliminati per la prima volta dall'Europa League nella fase a gironi. Sebbene sia solo la terza volta che partecipano a questa fase della competizione nella sua veste attuale, la sconfitta è stata la prima sconfitta casalinga del Porto in una fase a gironi della UEL. Nei nove precedenti erano imbattuti (6-3-0).
9 - Il Bodo/Glimt ha l'abitudine di rendere le partite in casa molto difficili per gli avversari. I campioni norvegesi hanno battuto il Maccabi Tel Aviv per 3-1, superando per la prima volta la fase a gironi della UEL. Sono andati a segno nove volte in quattro partite casalinghe, un risultato superato solo dal Galatasaray (13) e dall'Ajax (10).
6 - Una vittoria importante per l'AZ Alkmaar, che ha superato l'AS Roma per 1-0 nei Paesi Bassi e ha conquistato l'accesso alle fasi a eliminazione diretta. L'AZ sembra amare gli avversari italiani: la vittoria contro la Roma è stata la sesta su una squadra di Serie A in nove partite (6-1-2).
3 - L'Union Saint-Gilloise si trovava in una posizione precaria a metà di questa fase del torneo. Tuttavia, la squadra belga avanza grazie alla vittoria per 2-1 sullo Sporting Braga. Alla terza stagione europea consecutiva, l'Union è reduce da una striscia di tre vittorie e per la seconda volta in tre stagioni disputerà gli ottavi di finale dell'Europa League.
19 - L'RFS ha messo a segno quello che potrebbe essere il più grande upset della competizione in questa stagione: i campioni lettoni hanno battuto l'Ajax per 1-0 a Riga. Anche se non è bastato per mantenere il club in corsa per un posto nella fase a eliminazione diretta, si tratta comunque di un risultato notevole per il club. Non è stata solo la loro prima vittoria in una competizione europea per club vera e propria, ma anche per la Lettonia nel suo complesso, in quella che era la 19ª partita di un gruppo per un club lettone.
0 - Lo Slavia Praga è fuori dall'Europa dopo la sconfitta per 2-0 contro il PAOK in Grecia. È una grande delusione per il club ceco, dopo aver raggiunto gli ottavi di finale lo scorso anno. Dopo aver vinto in trasferta la partita inaugurale della fase a gironi, lo Slavia non è riuscito a ottenere un'altra vittoria, perdendo le ultime cinque.
4 - Il Manchester United si è fatto attendere, ma ha portato a termine il lavoro in casa con un successo per 2-1 sui Rangers. Entrambe le squadre parteciperanno alle fasi a eliminazione diretta della UEL, con i Red Devils in procinto di conquistare un posto negli ottavi. Come due anni fa, lo United è reduce da una striscia di quattro vittorie in Europa League ed è una delle tre squadre, insieme a Lazio e Galatasaray, a essere imbattuta in questa competizione.
16 - Il Ludogorets non è riuscito a segnare in Europa League per la quinta volta in questa fase del campionato: la sconfitta per 2-0 in casa contro il Midtjylland lo ha eliminato con una partita d'anticipo. Tuttavia, i campioni bulgari hanno effettuato 16 tiri, il massimo che sono riusciti a fare nella competizione in questo periodo.
13 - La Lazio è l'unica squadra ad essersi assicurata un posto negli ottavi del torneo dopo aver prevalso per 3-1 sulla Real Sociedad in 10 uomini. I biancocelesti hanno bisogno di un solo punto la prossima settimana per assicurarsi il primo posto nella fase di campionato, in cui hanno impressionato. La differenza reti di +13 è la migliore della competizione.
10 - L'Elfsborg è vicino a un posto negli spareggi dopo aver battuto il NIce per 1-0 in Svezia. Il risultato ha messo fine anche alle speranze di passaggio del turno della squadra francese. Con un punto nell'ultima giornata l'Elfsborg, che partecipa alla sua terza Coppa UEFA/Europa League vera e propria, supererà per la prima volta questa fase. I 10 punti accumulati finora sono più delle altre due esperienze precedenti messe insieme (cinque in totale).
68 - L'Eintracht Francoforte ha vinto per la quinta volta in Europa League in questa stagione, superando per 2-0 il Ferencvaros. I vincitori del 2021/22 sono sull'orlo di approdare agli ottavi, con un punto nell'ultima giornata che sarebbe sufficiente per finire tra le prime otto. Il Fradi non ha effettuato alcun tiro in porta in questa partita, mentre il Die Adler ha goduto del 68% del possesso palla per tutti i 90 minuti.