Altri

Europa League: la Lazio soffre e va sotto, poi ci pensa Romagnoli a conquistare i quarti

La gioia di Romagnoli
La gioia di RomagnoliALBERTO PIZZOLI/AFP
La squadra di Baroni va sotto a inizio ripresa, ma non si perde d'animo e riesce a trovare il pareggio che, sommato al 2-1 dell'andata, vale il passaggio del turno.

All''Olimpico' tra Lazio e Viktoria Plzen è finita 1-1, un risultato che va bene ai biancocelesti: la squadra della capitale si qualifica ai quarti dove affronterà il Bodo/Glimt.

Lazio opaca

La partita inizia con un fallaccio di Sampson Dweh dopo appena 15 secondi: il suo intervento su Mattia Zaccagni sarebbe da rosso ma il VAR non interviene e rimane il cartellino giallo.

I cechi sono i primi a tirare verso lo specchio della porta con Lukas Kalvach, ma Ivan Provedel non si fa sorprendere dal destro del centrocampista.

Al 12esimo è la traversa a fermare la squadra ospite dopo un brutto errore di Ivan Provedel con i piedi. Il Plzen ha acquisito fiducia dopo i primi episodi della gara, e con coraggio ha provato più volte a presentarsi nella metà campo avversaria con rapide ripartenze.

Di contro, la Lazio ha prodotto ben poco, limitandosi a ricorrere spesso alla velocità di Nuno Tavares sulla sinistra ma senza mettere mai in apprensione la difesa dei cechi, che hanno difeso con ordine.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Romagnoli provvidenziale

La Lazio sembra trasformata a inizio secondo tempo e comincia rabbiosamente, ma dopo sei minuti va sotto: Pavel Sulc raccoglie una palla vagante in area dopo una sponda di Adekunle Dusosinmi e scaglia un destro imprendibile per Ivan Provedel. Qualificazione riaperta.

La squadra biancoceleste reagisce ma con tanta foga e poca precisione, allora mister Marco Baroni ricorre alla panchina inserendo Boulaye Dia e Manuel Lazzari.

La squadra della capitale continua a provarci a testa bassa ma con tanta buona volontà, pur senza impegnare il portiere ospite.

E la caparbietà viene premiata al 77esimo, quando un colpo di testa di Alessio Romagnoli su angolo di Mattia Zaccagni finisce in rete per l'1-1 che risolleva la situazione: per il difensore, nonostante alcune deviazioni, è il terzo gol in una settimana.

Nel finale la gara rimane in bilico, ma i biancocelesti pur soffrendo riescono a spuntarla non senza qualche momento di apprensione.