L'Europa League rappresenta l'ultima possibilità per il Tottenham di porre fine ai 17 anni di attesa per un titolo importante in questa stagione, ma ha affrontato un compito difficile contro l'Alkmaar, che aveva battuto per 1-0 nella fase di campionato.
Gli olandesi hanno subito un colpo nei 10 minuti iniziali quando Mayckel Lahdo è stato costretto a uscire per infortunio ed è stato quindi sostituito da Denso Kasius, ma questo inconveniente non ha rovinato la loro gara.
Un corner ha infatti trovato l'ex primavera degli Spurs Troy Parrott appostato sul secondo palo, e con la deviazione di Lucas Bergvall la palla ha ingannato Djed Spence .

Ernest Poku, uno degli uomini più brillanti dell'AZ, ha poi mandato un tentativo a lato, e Guglielmo Vicario ha dovuto farsi valere per impedire il gol a Parrott.
Vicario è anche bravo a respingere il tiro di Kasius da distanza ravvicinata durante un flipper nell'area di rigore del Tottenham. In risposta, Bergvall ha colpito di testa e Brennan Johnson ha sparato a lato nel corso di un primo tempo poco incisivo da parte degli ospiti.
Dopo la ripresa, la partita è andata avanti più o meno allo stesso modo. Il Tottenham ha registrato i primi due tiri del primo tempo, anche se Owusu-Oduro non è stato impensierito da nessuno dei due, ma l'Alkmaar ha subito reagito e Vicario si è dovuto impegnare sul tiro basso di Poku.
L'Alkmaar nel finale ha cercato di conservare lo stretto vantaggio senza esporsi troppo ma non è mai stato mai messo sotto pressione dagli avversari, visto che gli uomini di Ange Postecoglou non sono riusciti neanche fa far registrare un tiro in porta.
Il risultato è ancora recuperabile per il Tottenham Hotspur Stadium nel ritorno della prossima settimana, ma per qualificarsi dovrà fare sicuramente meglio.

Flashscore Uomo del match: Ernest Poku (AZ Alkmaar)