I belgi hanno dato un primo avvertimento nei 15 secondi iniziali, quando Tristan Degreef ha fatto passare Kasper Dolberg in porta, prima che il danese con un bel colpo di reni salvasse su Diogo Costa.
È toccato però al Porto rompere l'equilibrio in circostanze controverse. Dopo un controllo al Var, Morten Krogh ha sanzionato Degreef per un fallo su Francisco Moura in area, e Galeno ha eseguito alla perfezione il calcio di rigore.
Il gol è arrivato al momento giusto per i portoghesi, che stavano iniziando a trovare il loro ritmo dopo un inizio promettente da parte dei padroni di casa. Leander Dendoncker ha cercato di prendere in mano la situazione pochi secondi prima dell'intervallo, ma il giovane dell'Aston Villa si è visto parare il tiro da Costa.
Dopo l'intervallo l'Anderlecht ha sfiorato la parità con Mats Rits, il cui colpo di testa è finito sul palo. Ma i due giocatori sono stati protagonisti pochi istanti dopo, quando Rits ha intercettato Pepê e ha servito Degreef che ha con un colpo di reni ha inchiodato Costa.
Il Porto si è spinto in avanti per cercare di portare i tre punti, ma Galeno ha sbagliato il tiro dopo un'incursione dalla fascia sinistra. Il secondo gol decisivo è arrivato però grazie a Fabio Vieira, che ha avuto un impatto decisivo dopo un minuto dal suo ingresso in campo. Il giocatore in prestito dall'Arsenal si è fatto spazio al limite dell'area e ha scagliato un tiro che ha superato Colin Coosemans.
Tuttavia, proprio quando il Porto sembrava avviato verso una sofferta vittoria in trasferta, gli uomini di Hubert hanno mantenuto l'imbattibilità in questa competizione grazie al tiro di Francis Amuzu, chee con una forte deviazione ha superato Costa.
Le due squadre si sono spartite così i punti. Il Porto ha vinto solo una delle ultime 17 trasferte di Europa League, con una sola vittoria nella fase a gironi di questa competizione, mentre l'Anderlecht non ha subito sconfitte in nessuna delle sei partite.