Altri

Europa League: il Fenerbahçe manda ko l'Anderlecht, Farioli fa volare l'Ajax, poker dell'AZ

Aggiornato
L'AZ Alkmaar celebra uno dei quattro gol segnati contro il Galatasaray
L'AZ Alkmaar celebra uno dei quattro gol segnati contro il GalatasarayOlaf Kraak / ANP / AFP
Il Fenerbahçe ha dominato l'Anderlecht con un 3-0, grazie ai gol di Tadic, Dzeko e En-Nesyri. L'Ajax ha superato 2-0 l'Union St. Gilloise mentre il Ferencváros ha vinto 1-0 contro il Viktoria Plzen grazie alla rete decisiva di Abu Fani. L'AZ, infine, ha calato il poker al Galatasaray.

Fenerbahçe-Anderlecht 3-0

Tutto facile in Turchia per gli uomini di José Mourinho, travolgenti sull'Anderlecht con tre gol messi a segno nella prima ora di gioco. A sbloccare la partita ci ha pensato Tadic, abile a farsi trovare pronto sul secondo palo e a insaccare di testa sul servizio di Akcicek per l'1-0 all'11'.

Dopo una mezz'ora di completo dominio e gestione del possesso, i gialloblù hanno raddoppiato il vantaggio con l'ex Inter Edin Dzeko: il primo destro è stato respinto dalla difesa, ma il secondo è finito nell'angolino, con Coosemans battuto.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Rientrato in campo dopo l'intervallo, il Fenerbahçe ha continuato a macinare gioco, chiudendo definitivamente i conti con il gol del solito En-Nesyri, infallibile in area con un colpo di testa preciso su un cross dalla sinistra di Szymanski.

Union St. Gilloise-Ajax 0-2

Capolavoro di Farioli sul terreno di gioco tutt'altro che favorevole dello Stade Roi Baudouin. Un 2-0 netto e meritato, frutto di un secondo tempo impeccabile nella trasferta contro l'Union St. Gilloise. Dopo un primo tempo dominato, in cui è mancato solo il gol, l'Ajax è riuscito a sbloccare il risultato al 59' con il primo gol in Europa League di Rasmussen, servito in profondità da Edvardsen dopo una splendida azione di Fitz-Jim.

Una volta ottenuto il vantaggio, gli olandesi hanno giocato con maggiore tranquillità e fluidità, con le scelte del mister italiano che hanno dato i loro frutti.

A segnare il raddoppio è stato il giovane Mokio, classe 2008, lanciato senza paura tra i titolari da Farioli. Su calcio d'angolo, il gioiello dell'academy si è fatto trovare pronto fuori area, colpendo al volo con un piattone preciso e regalando ai suoi il 2-0.

Ferencváros-Viktoria Plzen 1-0

Vittoria di misura per la squadra ungherese, che ha imposto il proprio ritmo soprattutto nella ripresa, con Abu Fani protagonista assoluto del match. L'autore del gol decisivo è stato anche il migliore in campo per i suoi. Dopo un avvio di gara equilibrato e compassato, i padroni di casa hanno sfruttato un momento di disattenzione nella difesa del Viktoria Plzen per colpire e portarsi in vantaggio.

Il numero 15 israeliano, posizionato sulla sinistra della trequarti, ha ricevuto il pallone con precisione, calciando di sinistro. Una deviazione decisiva ha sorpreso il portiere avversario, siglando così il gol dell'1-0.

AZ Alkmaar-Galatasaray 4-1

L'AZ si impone con autorità e si regala una serata indimenticabile nel turno di andata dei playoff di Europa League, infliggendo un netto 4-1 a un Galatasaray in difficoltà, incapace di arginare le incessanti incursioni offensive dei biancorossi.

In un primo tempo ricco di emozioni, la formazione olandese e quella turca si sono affrontate a colpi di gol spettacolari nei primi 20 minuti. I padroni di casa sono passati in vantaggio al 12' con una punizione magnifica di Mijnans, un destro da 30 metri imparabile per Muslera. Gli ospiti hanno risposto prontamente al 20' con una conclusione altrettanto straordinaria di Sallai, un potente destro che ha infilato l'incrocio dei pali. Tuttavia, a prevalere nei primi 45' è stato l'AZ, che è tornato in vantaggio al 37' grazie al rigore trasformato con freddezza da Parrott, dopo un netto fallo di Yilmaz. 

Nella ripresa, poi, l'espulsione per doppia ammonizione di Kaan Ayhan ha spalancato la strada agli uomini di Maarten Martens, che hanno allungato il vantaggio al 57' con il capitano Clasie, ben servito in area dal preciso cross di Poku.

Il match è stato poi chiuso con il gol del 4-1, siglato da Wolfe, pronto a ribattere in rete una conclusione di Mijnans respinta malamente da Muslera, mettendo così una seria ipoteca sull'intero playoff.

Gli altri risultati

18:45 

Midtjylland-Real Sociedad 1-2

21:00 

Twente-Bodo/Glimt 2-1

PAOK-FCSB 1-2