5 - L'Athletic Club ha la striscia di vittorie più lunga nelle competizioni UEFA per club: la vittoria per 2-0 sul Fenerbahce di mercoledì è la quinta consecutiva. I due volte finalisti di Coppa UEFA/Europa League sono già passati alle fasi a eliminazione diretta con due partite di anticipo.
8 - L'Union Saint-Gilloise si è fatto attendere, ma ha ottenuto una vittoria per 2-1 contro il Nizza grazie al gol di Franjo Ivanovic. I belgi, che partecipano alla UEL per la terza stagione consecutiva, hanno conquistato almeno otto punti in tutte e tre le edizioni. Questo è il totale della scorsa stagione, mentre nella campagna 2022/23 hanno raggiunto i 13 punti.
9 - Anche il Manchester United ha ottenuto una vittoria tardiva, superando il Viktoria Plzen per 2-1 in Repubblica Ceca e rimanendo imbattuto in questa competizione stagionale. I Red Devils sono ora a nove partite senza sconfitte in trasferta in UEL.
1 - Il PAOK ha offerto una prestazione impressionante, battendo il Ferencvaros per 5-0 in casa. È la prima vittoria contro un club ungherese in Europa, al quinto tentativo.
7 - Al Pireo è finita in parità tra Olympiacos e Twente, perché nessuna delle due squadre è riuscita a trovare la via della rete. In quella che è stata la tredicesima partita contro gli avversari olandesi, l'Olympiacos ha ottenuto sette ko. Cinque di queste sette sconfitte sono avvenute in casa.
15 - Il Malmo ha colpito alla fine per guadagnare un punto dal pareggio per 2-2 in casa contro il Galatasaray. I campioni turchi hanno pareggiato tutte e tre le loro partite in trasferta nella fase a gironi dell'Europa League, mentre hanno vinto tutte e tre le partite in casa. Inoltre, i loro 15 gol segnati finora sono i più numerosi, insieme al Lione.
4 - Pur avendo concesso due gol, l'AZ rimane imbattuto contro squadre bulgare. Il pareggio per 2-2 a Ludogorets è il quarto match senza sconfitte contro squadre bulgare, con due vittorie e due pareggi. Il Ludogorets è 3-1-1 quando affronta avversari olandesi.
2 - Hoffenheim e FCSB si sono affrontati in Germania in uno match senza reti, un risultato che non ha aiutato i rumeni nelle loro speranze di superare questa fase. Essi sono diventati la seconda squadra a non subire gol alla PreZero Arena contro l'Hoffenheim in Europa. L'altra squadra a riuscirci? Il Molde, che ha vinto 2-0 negli ottavi di finale nel 2021.
33 - È stata una serata fantastica per la Roma, che non ha vissuto una stagione brillante. Tuttavia, i giallorossi hanno ottenuto un successo per 3-0 sullo Sporting Braga. I padroni di casa hanno avuto un'ondata di occasioni, con 33 tentativi nei 90 minuti. Nessuna squadra aveva creato più tiri in questo turno.
17 - L'Anderlecht si è imposto per 2-1 sullo Slavia Praga in Europa League, mantenendo la squadra di Bruxelles imbattuta dopo sei partite. Rimane inoltre perfetto il record contro le avversarie ceche, avendo segnato 17 volte in 7 partite di questo tipo. Grazie a questa vittoria, l'Anderlecht ha conquistato un posto nei turni ad eliminazione diretta della UEL per la prima volta dal 2016/17.
0 - La Dinamo Kiev è stata la prima squadra a essere ufficialmente eliminata dalla corsa agli ottavi di finale dopo la sconfitta per 3-0 con la Real Sociedad. Gli ucraini, che hanno perso tutte e sei le partite della fase di campionato in autunno, sono l'unica squadra a zero punti.
11 - Rangers e Tottenham Hotspur hanno pareggiato 1-1 a Ibrox, con entrambe le squadre, insieme all'FCSB, ferme a 11 punti. Si tratta dello stesso numero di punti che gli scozzesi riuscirono a guadagnare nella fase a gironi della competizione un anno fa, quando finirono davanti a Sparta Praha, Real Betis e Aris Limassol.
12 - L'RFS non ha trasformato un rigore negli ultimi istanti della sconfitta per 2-1 contro il Maccabi Tel Aviv. Anche se avessero segnato il rigore, i lettoni non sarebbero riusciti a evitare l'indesiderata statistica di 12 partite della fase a gironi senza vittoria. Avranno altre due occasioni per cambiare questa situazione a gennaio.
18 - L'Eintracht Francoforte ha perso una partita nella UEL per la prima volta dal 2019/20: il Lione ha avuto la meglio per 3-2 in Francia. La sconfitta pone fine all'imbattibilità di 18 partite in Europa League, dopo aver vinto la competizione nel 2021/22 senza perdere.
29 - Il Porto ha ottenuto una vittoria in casa nella UEL grazie al successo per 2-0 sull'FC Midtjylland. I due volte vincitori hanno ottenuto la prima vittoria contro un club danese in 29 anni, dopo aver pareggiato le ultime tre. In quell'occasione, avevano battuto l'AaB nella fase a gironi della Champions League 1995/96.
3 - L'Elfsborg ha ottenuto la seconda vittoria battendo il Qarabag per 2-0 in casa. Dopo la sconfitta con il Malmo nella seconda giornata, questa è la terza sconfitta degli azeri contro squadre svedesi. L'altra risale a otto anni fa, in uno spareggio con il Goteborg.
6 - Il Bodo/Glimt è tornato a vincere battendo il Besiktas per 2-1 in casa e avvicinandosi sempre più a un posto nei turni a eliminazione diretta di Europa League per la prima volta. I campioni norvegesi hanno segnato nelle ultime sei partite casalinghe in una competizione UEFA per club, qualificazioni escluse.
10 - La Lazio ha continuato la sua splendida forma con una vittoria per 3-1 ad Amsterdam contro l'Ajax. I biancocelesti sono l'unica squadra in Europa League ad aver prevalso in tutte e tre le partite giocate in trasferta. Tuttavia, nonostante il risultato, l'Ajax è uno dei due club ad aver segnato 10 volte in casa nella competizione, l'altro è il Galatasaray.