Altri

Europa League: due statistiche per ogni squadra dopo la vittoria del Tottenham sullo United

Il Tottenham Hotspur solleva il trofeo della UEFA Europa League dopo aver battuto il Manchester United per 1-0 in finale
Il Tottenham Hotspur solleva il trofeo della UEFA Europa League dopo aver battuto il Manchester United per 1-0 in finaleTHOMAS COEX / AFP
Il Tottenham ha conquistato il suo terzo trofeo di Coppa UEFA/Europa League, il primo in 41 anni, battendo il Manchester United per 1-0 nella finale di mercoledì. Ecco due statistiche per ciascuna squadra dopo la finale.

Tottenham Hotspur 

6 - Con la vittoria a Bilbao, il Tottenham ha posto fine a 17 anni di assenza di trofei. Un gol di Brennan Johnson poco prima dell'intervallo ha separato le due squadre nella serata finale. Gli Spurs sono la sesta squadra a vincere la UEL in tre o più occasioni. Si aggiungono a Inter, Liverpool, Juventus e Atletico Madrid con tre vittorie. Solo il Siviglia supera il quintetto, con sette vittorie.

4 - È stata la prima volta in 37 anni che nessuna delle due squadre in una finale europea si è qualificata per una competizione UEFA per club a livello nazionale. Tuttavia, il Tottenham non è nuovo a questa situazione. In tutte e quattro le occasioni in cui hanno raggiunto la finale di Coppa UEFA/Europa League, i nord londinesi non si sono qualificati per l'Europa a livello nazionale. La gloria della UEL li rende la prima squadra a qualificarsi per il calcio continentale solo in quanto detentrice del titolo.

Manchester United 

3 - Il Manchester United era sul punto di compiere un'impresa spettacolare. Se avessero vinto il trofeo, i Red Devils sarebbero stati la prima squadra ad essere imbattuta in tutte e tre le competizioni europee: Champions League (1998/1999), Coppa delle Coppe (1990/1991) ed Europa League. Invece, è la terza volta che lo United perde una finale europea dopo essere rimasto imbattuto in tutta la competizione. Nessuna squadra è in grado di eguagliarli in questo senso, visto che hanno subito l'unica sconfitta continentale in una finale nel 2008/2009 e nel 2010/2011, entrambe in Champions League.

11 - Tutti si aspettano di vedere il Manchester United in Europa, soprattutto in UCL. Non sarà così il prossimo anno. Per la prima volta in 11 anni, lo United non giocherà in Europa la prossima stagione. L'ultima volta che non ha giocato in Europa è stato nel 2014/2015 dopo il settimo posto in Premier League. A quel tempo, se i vincitori della coppa si fossero qualificati per l'Europa attraverso il campionato, i secondi classificati avrebbero ottenuto il posto. Con le regole attuali, i Red Devils si sarebbero qualificati per l'Europa League.

Tutto sulla finale di Europa League