Altri

Europa League, Amorim: "La finale è importante per il club e per i tifosi"

Il manager del Manchester United Ruben Amorim durante il walk-around dello stadio di Bilbao
Il manager del Manchester United Ruben Amorim durante il walk-around dello stadio di Bilbao Reuters / Andrew Couldridge
La vittoria nella finale di Europa League non sarebbe sufficiente a riscattare la deludente stagione del Manchester United, ha dichiarato il tecnico del Manchester United Ruben Amorim.

Lo United, un tempo glorioso, è attualmente sedicesimo in Premier League e la finale di mercoledì a Bilbao contro il Tottenham Hotspur è l'unica possibilità per assicurarsi un posto in Champions League nella prossima stagione.

"Forse la gente guarderà la nostra squadra in modo diverso, perché vincere un titolo europeo è davvero importante. Ci aiuterebbe a finire la stagione con una nota positiva.

"Ma nulla cambierà la nostra stagione. Lo sanno i giocatori, lo sa lo staff, lo sanno i tifosi, lo sanno tutti", ha detto Amorim in conferenza stampa.

"Vincere un titolo europeo può aiutarci ad avere quella sensazione che può aiutarci a costruire per il futuro, ma questo è tutto. Non credo che giochiamo per qualcosa di più della vittoria del titolo".

"Il Manchester United può sopravvivere finanziariamente anche senza giocare la Champions League. Abbiamo molti tifosi in tutto il mondo, siamo un grande marchio internazionale. Dobbiamo concentrarci sul progetto e fare le cose nel modo giusto".

Nonostante la potenziale iniezione di fiducia derivante da un titolo europeo, Amorim ha riconosciuto la necessità di apportare ampi miglioramenti all'interno del club, compresi il sistema di reclutamento e l'accademia. Tuttavia, ha ribadito che questi cambiamenti saranno presi in considerazione solo al termine della stagione.

"Credo sia difficile parlare di tutto ciò che dobbiamo cambiare in questo momento, perché dobbiamo essere eccitati e fiduciosi per la finale, ma sappiamo già quali problemi abbiamo", ha detto Amorim.

Preview Tottenham-Manchester United
Flashscore

"Ci sono molte cose che dobbiamo cambiare nel nostro club. È difficile indicare una cosa. Non si risolveranno vincendo una coppa. Lo ripeto, per me ci sono cose più importanti da affrontare per riportare questo club ai vertici".

Domani sarà importante per noi e per i nostri tifosi che la sensazione di vittoria ci aiuti ad avere la forza di fare tutto il lavoro che dobbiamo fare".

"Abbiamo molto da fare nel nostro club, non solo vincere domani, ma domani sarà importante per noi e per i nostri tifosi".

Il capitano dello United, Bruno Fernandes, ha affermato che il club deve essere sempre tenuto ai massimi livelli.

"All'interno del club, tutti i giocatori e il manager sono stati molto cauti nel definire una stagione di successo nel caso in cui avessimo vinto il titolo", ha dichiarato Fernandes in conferenza stampa.

"Ovviamente sappiamo che parliamo di Europa League, e l'Europa League è tutto ciò che abbiamo in mente perché domani giocheremo la finale, ma questo significa solo che abbiamo avuto successo in questo torneo".

"In Premier League non siamo stati bravi come vorremmo, e lo stesso vale per tutti gli altri club, perché il nostro obiettivo è ovviamente arrivare in fondo a tutte le competizioni e vincere i trofei".

Con un record negativo a livello nazionale, una sconfitta in finale di Europa League metterebbe Ruben Amorim in serio pericolo