Non ha giocato molto nelle ultime tre partite. Eppure è il maestro provocatore del Manchester United e una risorsa preziosa quando si tratta di segnare gol. Dopo una stagione difficile, Alejandro Garnacho potrebbe fare la differenza in questa finale di Europa League.
Volenteroso e veloce
Statisticamente, l'argentino non ha avuto un'annata soddisfacente. 6 gol e 3 assist in 36 partite di Premier League, 1 gol e 4 assist in 14 partite di Europa League... A 20 anni e con già una stagione completa con i Red Devils, il pubblico si aspettava di più.
Ma questo non significa che quest'anno non sia stato bravo in quello che fa. Anzi, il contrario. Sempre pronto ad aiutare la sua squadra, Garnacho non ha mai smesso di spingere sull'esterno, di dribblare, di superare gli avversari e di fare breccia nell'area avversaria. È un lavoro importante quanto quello del rifinitore, anche se non è ancora riuscito a farlo al meglio delle sue potenzialità.
"Non mi concentro sui numeri", ha ammesso ai media, preferendo far decollare la sua squadra piuttosto che cercare di essere il protagonista principale. La sua velocità e agilità gli permettono di farlo, soprattutto in contropiede.
Ha anche una buona comprensione del gioco e può facilmente passare la palla ai suoi compagni di squadra per aiutarli a segnare. In questa stagione ha dato prova di grande altruismo, anche se non ha necessariamente portato a dei risultati. Ma nella finale di mercoledì, 90 minuti potrebbero essere sufficienti per lui.

La competizione
Perché ciò accada, dovrà essere schierato da Ruben Amorim. Garnacho, ad esempio, ha giocato solo 62 minuti nella seconda parte della semifinale contro l'Athletic. Ha giocato anche solo 32 minuti contro il West Ham in Premier League e 21 minuti contro il Chelsea lo scorso fine settimana. È solo una questione di riposo o di concorrenza?
Mason Mount è rientrato dall'infortunio e sembra stia tornando in auge. Anche il versatile Amad Diallo è un'opzione per l'allenatore portoghese, che finora ha fatto delle scelte forti. Tuttavia, non hanno dato i frutti sperati.
Ecco perché la presenza dell'argentino dovrebbe essere un'aggiunta gradita alla fascia sinistra del Manchester United contro il Tottenham. Le provocazioni di Garnacho contro Pedro Porro saranno fondamentali per le speranze di fare strada in attacco. Soprattutto se si considera che le mosse decisive dell'attaccante sono arrivate contro alcune grandi squadre (Arsenal, Liverpool, Newcastle) in questa stagione.