La Roma di Gian Piero Gasperini ha terminato l'avventura della League Phase nell’edizione 2025/2026 dell’Europa League, che ha preso il via mercoledì 24 settembre con la prima giornata della fase a girone unico e si è conclusa giovedì 29 gennaio con l’ottavo e ultimo turno, al termine del quale i giallorossi hanno centrato l'obiettivo di entrare tra le migliori otto, grazie al pareggio di Atene che ha blindato l'ottavo posto.
In virtù di questo piazzamento i ragazzi di Gian Piero Gasperini eviteranno il doppio confronto preliminare e giocheranno direttamente agli ottavi.
Otto giornate in stile campionato, con sfide affascinanti e trasferte insidiose, in cui la Roma ha avuto il compito di gestire al meglio le energie tra Europa e Serie A.
Il percorso della Roma in Europa League 2025/2026
Il debutto europeo è stato uno di quelli da cerchiare in rosso: mercoledì 24 settembre, la Roma è andata in scena all’Allianz Riviera contro il Nizza. Una trasferta complicata, resa ancor più delicata dal fatto che è arrivata subito dopo il derby della Capitale contro la Lazio.
Pochi giorni dopo, giovedì 2 ottobre, i giallorossi sono tornati all’Olimpico per affrontare il Lille. Ancora una francese, stavolta davanti al pubblico di casa. Ma il calendario non concede tregua: nel weekend successivo, la Roma ha affrontato la Fiorentina, in un altro scontro diretto ad alta intensità.
Il 23 ottobre, terza giornata, la Roma se l'è vista in casa con il Viktoria Plzen. Una sfida da vincere per consolidare la posizione nel girone, ma che è arrivata a ridosso del big match contro l’Inter e si è rivelata una trappola per la squadra romana, in crisi nella gestione delle energie e delle rotazioni.
Giovedì 6 novembre, la Roma è volata per la prima volta a Glasgow per affrontare i Rangers. Un appuntamento superato brillantemente, che si è incastrato in una settimana già complicata: in campionato, infatti, era in programma la sfida contro il Milan di Allegri, con tutto ciò che ne consegue in termini di intensità e pressione.
Il 27 novembre, all’Olimpico, ecco il Midtjylland. Una gara delicata in ottica ottavi, ma che precede un altro appuntamento da brividi: la Roma era poi attesa con il Napoli campione d’Italia, in un incrocio fondamentale per entrambe le compagini.
L’ultima trasferta del 2025 ha portato la Roma nuovamente in Scozia, stavolta per affrontare il Celtic, giovedì 11 dicembre. Una sfida dal sapore storico, che ha anticipato due impegni di campionato tutt’altro che banali: Como e Juventus.
Nel nuovo anno, giovedì 22 gennaio, la Roma è tornata all’Olimpico per ospitare lo Stoccarda, mentre il 29 gennaio ha terminato la fase a girone unico con la trasferta ad Atene contro il Panathinaikos.
Calendario Roma - Europa League 2025/2026
1ª giornata: Nizza - Roma 1-2
Mercoledì 24 settembre 21:00
2ª giornata: Roma - Lille 0-1
Giovedì 2 ottobre 18:45
3ª giornata: Roma - Viktoria Plzen 1-2
Giovedì 23 ottobre 21:00
4ª giornata: Rangers - Roma 0-2
Giovedì 6 novembre 21:00
5ª giornata: Roma - Midtjylland 2-1
Giovedì 27 novembre 18:45
6ª giornata: Celtic - Roma 0-3
Giovedì 11 dicembre 21:00
7ª giornata: Roma - Stoccarda 2-0
Giovedì 22 gennaio 21:00
8ª giornata: Panathinaikos - Roma 1-1
Giovedì 29 gennaio 21:00
