Francesco Farioli ha schierato ben dieci giocatori diversi rispetto alla squadra scesa in campo la settimana scorsa contro l'Eintracht Francoforte. L'attaccante Brian Brobbey, il difensore Youri Baas e il portiere Remko Pasveer hanno saltato la partita per infortunio, mentre il capitano Jordan Henderson è rimasto fuori per squalifica.
Cambiando la squadra in dieci posizioni diverse, Farioli si è esposto alle critiche dei tifosi e dei media che lo hanno criticato accusandolo di aver rinunciato all'Europa League dopo la sconfitta per 2-1 della settimana scorsa in casa.
Quando il giornalista del De Telegraaf, Mike Verweij, gli ha chiesto perché non avesse chiesto al suo vice, Dave Vos, di partecipare alla conferenza stampa al posto suo, visto che si trattava della "serata della squadra B", l'italiano si è infuriato.
"Penso che lei sia molto irrispettoso nei confronti di questo gruppo di giocatori. Conosco tutti i suoi articoli", ha assicurato Farioli prima di essere interrotto da Verweij: "No, no, no, ora aspetta, lasciami parlare".
"Quando abbiamo giocato contro il Panathinaikos e poi ho cambiato i miei giocatori contro il Breda, avete detto che ho preso la mia decisione perché ho delle priorità, ma io non ho dato priorità a nulla".
"Il mio desiderio è quello di dare priorità alla prossima partita e di rispettare tutti, in primo luogo questa squadra, che ha viaggiato in tutta Europa e ha affrontato molte sfide. Lo hanno sempre fatto a testa alta, rendendo felici i nostri tifosi".
L'Ajax ha perso 4-1 a Francoforte e ha visto la sua lunga campagna europea - ha giocato la sua prima partita europea nel luglio 2024 nel secondo turno delle qualificazioni alla UEFA Europa League - concludersi duramente.
"Stasera abbiamo perso 4-1 e i tifosi hanno applaudito i giocatori perché questo gruppo ha fatto un lavoro straordinario. Quindi vi prego di avere un po' di rispetto".
Next question
Alla domanda di Verweij se rispetta i tifosi e se è in grado di spiegare perché ha schierato una squadra composta per lo più da giocatori di riserva, Farioli ha risposto in modo agitato.
"Li rispetto molto. Ho fatto la stessa cosa in molte altre partite". In questa stagione l'Ajax ha perso solo una partita successiva a una gara europea, in trasferta proprio contro il Breda nell'agosto del 2024: " Nel calcio le partite si perdono", ha continuato Farioli.
"Quindi pensate che oggi ci siamo arresi? Avete la sensazione che siamo venuti qui con la bandiera bianca? Abbiamo giocato fino all'ultimo minuto, provando a lottare e segnare un gol".

"Per favore, Mike. Ne abbiamo discusso per nove mesi, ho sempre avuto molto rispetto, quindi per favore, ancora una volta, giudicatemi, criticatemi, dite e scrivete quello che volete. Ma evita di dire che non rispetto le persone o di parlare di 'squadra B'.
"Se abbiamo giocato 18 partite in Europa e se siamo dove siamo in campionato, è grazie a tutti questi giocatori. Dalle superstar ai giovani in arrivo, è un gruppo fantastico di giocatori che danno la loro vita all'Ajax. E ancora: stanno rendendo il club, i giocatori e i tifosi molto orgogliosi di quello che fanno".
Farioli, poi, chiude il discorso con Verweij: "Grazie mille. Il prossimo per favore", negando al giornalista ulteriori domande.
Mike Verweij ha fatto scalpore all'inizio della stagione quando Jordan Henderson si è scagliato contro di lui per speculazioni relative al suo futuro. Henderson ha accusato Verweij di inventare storie e si è scontrato con lui durante una conferenza stampa.