Con l'Ajax, l'FC Twente e il Feyenoord che si sono riposati in vista dei prossimi impegni europei, lo scorso fine settimana l'Eredivisie ha avuto a disposizione solo sei partite.
Il fine settimana è iniziato venerdì sera con una partita che ha coinvolto una delle due squadre delle prime cinque posizioni, l'FC Utrecht. La squadra terza in classifica ha fatto visita all'Heracles Almelo, sapendo che una vittoria l'avrebbe tenuta in scia all'Ajax secondo in classifica.
Con Sebastien Haller alla guida della squadra per la seconda partita consecutiva, l'Utrecht è partito bene e ha sfiorato il vantaggio con Haller e Yoann Cathline.
Alla fine gli ospiti hanno dovuto cedere il passo quando Thomas Bruns ha segnato il suo secondo gol in tre partite a 30 minuti dalla fine, dopo una brillante fase iniziale del secondo tempo da parte dell'Heracles.
La squadra di casa ha continuato a controllare la maggior parte del secondo tempo, ma ha dovuto ingoiare un pareggio tardivo quando l'attaccante dell'Utrecht Souffian El Karouani ha trasformato molto bene un calcio di punizione a un minuto dal termine, salvando un punto per la squadra di Ron Jans.
Neanche 24 ore dopo, il PSV avrebbe ospitato il NAC Breda in quella che avrebbe dovuto essere la partita che avrebbe visto la squadra di casa tornare a vincere, dopo due partite di campionato senza vittorie.
Ma invece di un inizio feroce, il PSV ha subito ancora una volta il primo gol del match, quando Leo Sauer, ex giocatore del Feyenoord, ha portato in vantaggio il NAC dopo 26 minuti, gettando forse i tifosi di casa in una spirale ancora più profonda.
Tuttavia, Guus Til ha salvato il PSV dalla disperazione con due gol prima della pausa, consegnando al PSV il primo vantaggio in una partita di Eredivisie in oltre un mese. L'americano Ricardo Pepi ha praticamente garantito al PSV la vittoria a quattro minuti dal termine, ma i biancorossi non sono riuscito a garantirsi un finale tranquillo, visto che Kacper Kostorz ha segnato il secondo gol del NAC appena due minuti dopo.
Dopo aver subito solo 13 gol nelle prime 17 partite di Eredivisie, i campioni in carica ne hanno subiti più della metà nelle tre partite successive alla pausa natalizia, con AZ, PEC Zwolle e NAC Breda che hanno segnato un totale di sette gol contro la squadra di Eindhoven.

In totale, il PSV ha subito almeno due gol in tre partite consecutive di campionato solo nove volte in questo secolo.
Ma anche con tutte le disfunzioni difensive, il PSV è ancora in testa al campionato e per il momento ha quattro punti di vantaggio. Con la prossima partita dell'Ajax, la "Klassieker" contro il Feyenoord, chissà quanto sarà grande il vantaggio della squadra di Eindhoven dopo la prossima giornata.
Per quanto sia importante questa partita per i due giganti, altrettanto importante è stato il Derby del Nord tra l'FC Groningen e l'Heerenveen di Robin van Persie.
Con l'Heerenveen che sta cercando di sistemare la propria reputazione e il morale della squadra dopo la sconfitta in coppa contro i dilettanti del Quick Boys, una vittoria nel derby contro il Groningen, in grave difficoltà, darebbe alla squadra una grande spinta.
Sul fronte opposto si trovava un FC Groningen che aveva vinto solo due partite di campionato dalla seconda settimana della stagione e, soprattutto, non vinceva un derby dal novembre del 2018.
Dopo un'ora di calcio grintoso, il prodotto dell'academy del Groningen e giovane italiano Luciano Valente ha fatto esplodere un Euroborg tutto esaurito con il suo secondo gol della stagione, che avrebbe deciso il derby e fatto guadagnare al Groningen solo la terza vittoria negli ultimi dieci anni.
Il manager del Groningen Dick Lukkien si è rallegrato del maniacale sostegno di casa dopo la vittoria decisiva.
"Lo stadio era magico stasera", ha detto Lukkien. "C'era una bella atmosfera e poi c'è una bella reciprocità con una squadra che va fuori e dà tutto".
Le partite di domenica hanno dato al PEC Zwolle e allo Sparta una spinta immensa nella loro lotta alla retrocessione.
Una settimana dopo l'impressionante vittoria sul PSV, il PEC ha battuto il Fortuna Sittard per 4-1, grazie anche a una doppietta di Dylan Vente. La vittoria ha portato il PEC a 23 punti, dando alla squadra un distacco di sei punti dai bassifondi della classifica.
Più tardi, il manager dello Sparta Rotterdam Maurice Steijn ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria nel suo secondo mandato al club quando lo Sparta, in difficoltà, ha battuto l'AZ per 2-1.
Dopo che Shunsuke Mito ha portato in vantaggio gli ospiti dopo 72 minuti, il sostituto provvidenziale dell'AZ Mexx Meerdink ha segnato il suo terzo gol in quattro partite di campionato a tre minuti dal termine.
Ma lo Sparta di Steijn non si è voluto accontentare, come dimostra il gol di Arno Verschueren appena due minuti dopo - un gol che ha posto fine alla frustrante ricerca del gol per il centrocampista belga, che non aveva segnato in tutta la stagione dopo aver segnato 18 gol nelle due stagioni precedenti.
Steijn, che ha gestito l'Ajax durante la sua caduta alla fine del 2023, era alla sua nona partita ad Alkmaar e finalmente ha ottenuto la sua prima vittoria da quando è stato licenziato dai campioni in carica. Con la prossima partita in casa contro l'FC Groningen, Steijn e lo Sparta sperano di dare un'ulteriore spinta al loro morale.
I vincitori della settimana
L'acceso derby tra FC Groningen e sc Heerenveen è iniziato con la tragica notizia del malore di un tifoso del Groningen poco prima del calcio d'inizio. La notizia della sua morte è arrivata in seguito allo stadio e ha dato alla vittoria un ulteriore tocco emotivo.
Il Groningen ha finalmente ottenuto la quinta vittoria stagionale dopo aver ottenuto il quinto clean sheet consecutivo in una partita casalinga.
L'FC Groningen, soprannominato "L'orgoglio del Nord", ha faticato molto nella sua prima stagione in Eredivisie dopo aver ottenuto la promozione nella massima serie alla prima occasione. Un tempo vincitore della Coppa KNVB e, in tempi recenti, più volte partecipante alla Coppa UEFA e all'Europa League, è stato retrocesso dopo la stagione 2022/23 dopo un periodo di grave gestione finanziaria e di scarso rendimento.
Avendo costruito un nuovo successo su una base fatta di prodotti dell'academy, l'FCG ha ritrovato la strada per l'Eredivisie dopo un sensazionale finale di stagione 2023/24 in Eerste Divisie, in cui ha strappato una vittoria in trasferta al Telstar nei secondi finali prima di battere i rivali del Roda JC nell'ultima giornata della stagione regolare in uno scontro diretto per la promozione automatica.

Dopo aver vinto le due partite iniziali dell'attuale Eredivisie e aver pareggiato le successive tre, sono seguite sette sconfitte nelle otto partite di campionato, lasciando il Groningen a boccheggiare nelle zone basse della classifica.
Ma dopo aver vinto il primo derby in quasi sette anni, l'ex squadra di Luis Suarez, Arjen Robben, Virgil van Dijk e Ronald Koeman spera di poter contare su un ritrovato ottimismo e su un barlume di speranza in tempi difficili all'Euroborg.
I perdenti della settimana
Dall'altra parte della vittoria nel derby c'è un Heerenveen sconfitto che ha perso la terza partita consecutiva in tutte le competizioni.
La striscia negativa è iniziata solo una settimana e mezza fa tra le dune nebbiose di Katwijk aan Zee, città balneare che ospita il club amatoriale Quick Boys. I sorprendenti dilettanti hanno battuto l'Heerenveen per 3-2 dopo i tempi supplementari, mandando la squadra ko.
L'Heerenveen, ora gestito dalla leggenda della Premier League Robin van Persie, ha vinto la partita di Eredivisie che precedeva l'incontro di coppa con un 4-2 in trasferta al NAC Breda, ma ha perso entrambe le partite dopo quel disastroso giovedì sera a Katwijk aan Zee, prima subendo una sconfitta casalinga per 2-0 contro l'Ajax e ora perdendo il primo "Derby del Nord" dal novembre 2018.

Con queste sconfitte, l'Heerenveen ha perso l'opportunità di consolidare il proprio posto nella caccia a un posto nei playoff per il calcio europeo. La squadra ha 24 punti, solo uno in meno del Fortuna Sittard, attualmente detentore dell'ultimo posto nei playoff.
Con l'FC Twente, l'AZ e il PSV in arrivo nelle prossime cinque settimane, Van Persie dovrà davvero migliorare il suo gioco se vuole avere una possibilità di giocare in Conference League la prossima stagione e trasformare la sua stagione di debutto come manager in un clamoroso successo.
Il gol della settimana
Immaginate questo: 91° minuto, tu e la tua squadra siete sotto per 1-0 e state lottando per rimanere in corsa per il titolo.
È uno scenario che molti giovani talenti avranno sognato nell'instancabile rincorsa dei loro sogni calcistici e che ora Souffian El Karouani ha trasformato in realtà.
Il terzino sinistro olandese-marocchino si è trovato in una situazione in cui poteva essere incoronato eroe o mandare la sua squadra a casa in una fase cruciale della stagione.
Ne è seguito un momento di magia, che ha dimostrato che El Karouani non ha mai battuto ciglio quando le luci si sono fatte più intense.
Squadra della settimana

Dopo aver segnato due gol nella prima vittoria del PSV in campionato del 2025, Guus Til si è guadagnato il titolo di giocatore della settimana con un punteggio Flashscore di 9,2. Til è affiancato dai compagni di squadra Luuk de Jong e Joey Veerman dopo il loro ruolo nella vittoria per 3-2 sul NAC Breda.
Souffian El Karouani ha ottenuto il terzo punteggio più alto della settimana dopo aver assicurato un punto all'FC Utrecht con un calcio di punizione all'ultimo minuto.
Insieme al PSV, l'FC Groningen ha tre giocatori nella Squadra della settimana dopo la vittoria nel derby contro l'Heerenveen. Il centrocampista Stije Resink si è messo in luce con una prestazione completa da pivot, guadagnandosi gli elogi del suo manager:
"Ha giocato una partita straordinaria, non c'è dubbio. Penso anche che Stije sia un giocatore molto bravo e funzionale, che sta iniziando ad abituarsi sempre di più al passaggio da un calcio reattivo a uno proattivo", ha dichiarato Dick Lukkien.
Anche il gol iniziale di Shunsuke Mito dello Sparta contro l'AZ e la doppietta di Dylan Vente del PEC Zwolle contro il Fortuna Sittard sono stati inseriti nella classifica dei migliori XI della scorsa settimana di Eredivisie.