Maximilian Ibrahimovic, figlio dell'ex attaccante di Ajax e Milan Zlatan Ibrahimovic, si è trasferito all'Ajax in prestito fino al termine della stagione. Il club di Amsterdam ha un'opzione per acquistare l'attaccante svedese, fissata secondo le indiscrezioni a 3,5 milioni di euro.
Ibrahimovic indosserà la maglia numero 27 con l'Ajax, lo stesso numero che fu assegnato per la prima volta a suo padre al Malmo nel 1999.
"Siamo molto soddisfatti dell'arrivo di Maximilian," ha dichiarato Marijn Beuker, direttore sportivo dell'Ajax, in un comunicato del club.
"È un attaccante di talento, con un ottimo senso della posizione dentro e intorno all'area di rigore, e grande determinazione sotto porta. È abile nel dribbling e, soprattutto, possiede una mentalità vincente e una forte etica di lavoro."
Beuker ha confermato che Ibrahimovic giocherà principalmente con il Jong Ajax, la squadra under 21 del club che milita nella seconda divisione olandese. Tuttavia, l'esterno svedese avrà anche l'opportunità di allenarsi e giocare con la prima squadra.
"Maximilian è un giocatore con molto potenziale e speriamo che in futuro possa entrare stabilmente nell'attacco della prima squadra."
Figlio di un'icona dell'Ajax
Zlatan Ibrahimovic, padre di Maximilian, ha disputato 115 partite con l'Ajax tra il 2001 e il 2004, segnando 48 gol prima di trasferirsi alla Juventus. Si dice che Zlatan, attualmente consigliere speciale del Milan, abbia avuto un ruolo importante nelle trattative per il passaggio di Maximilian all'Ajax.
Il diciannovenne Ibrahimovic è arrivato al Milan nel 2022 dall'Hammarby, club svedese di cui suo padre possiede il 23,5%.
L'esterno sinistro svedese ha giocato nelle formazioni under 17, under 18, under 19 e nella squadra Futuro. Con la Futuro, la formazione under 21 del club che partecipa alla Serie D, Ibrahimovic ha realizzato cinque gol e fornito cinque assist in 18 presenze.
Ibrahimovic ha esordito tra i convocati del Milan in occasione della semifinale di Supercoppa Italiana il 18 dicembre 2025, restando però in panchina senza scendere in campo. Ha un contratto con il Milan fino al 2027.

