Dopo l’esonero dell’allenatore John Heitinga all’inizio di novembre, il direttore tecnico Alex Kroes ha annunciato di aver messo a disposizione la propria posizione. Kroes ha affermato di assumersi la responsabilità per la situazione instabile del club, ma resterà direttore tecnico fino a quando non verrà trovato un sostituto.
Durante la riunione di questa settimana con gli stakeholder, il direttore generale dell’Ajax Menno Geelen ha confermato che la priorità del club sarà la ricerca di un nuovo direttore tecnico, prima di quella di un nuovo allenatore.
"Ora vogliamo trovare una soluzione a lungo termine," ha dichiarato Geelen. "La nostra ambizione è prima nominare un direttore tecnico e poi, insieme a lui, scegliere il nuovo allenatore. Questa è la nostra preferenza."

Questo significa che il tecnico ad interim Fred Grim resterà al suo posto ancora per un po’. "Questi sono momenti difficili," ha aggiunto Geelen.
"Stiamo lavorando per ottenere successi duraturi. Il miglioramento richiede tempo e non si può raggiungere in una sola stagione. Dobbiamo mantenere pazienza e serenità."
Maxwell e Jordi Cruyff tra i candidati
La ricerca del nuovo direttore tecnico è già iniziata e stanno circolando diversi nomi. Il quotidiano olandese De Telegraaf ha rivelato che gli ex giocatori dell’Ajax Maxwell e Jordi Cruyff sono tra i principali obiettivi del club.
Maxwell ha giocato con l’Ajax dal 2001 al 2006, collezionando 156 presenze con la squadra di Amsterdam. Dopo una carriera ricca di successi, il terzino brasiliano ha completato il corso Executive Master for International Players della UEFA ed è stato nominato vice direttore sportivo al Paris Saint-Germain.
Jordi Cruyff, figlio della leggenda Johan Cruyff, ha giocato nelle giovanili dell’Ajax prima di debuttare tra i professionisti con il Barcellona nel 1994. Dopo la carriera da calciatore, Cruyff è diventato direttore tecnico presso l'AEK Larnaca, il Maccabi Tel Aviv e il Barcellona. Attualmente è consulente tecnico della nazionale indonesiana.
