Dopo 26 giornate di Eredivisie, è lecito considerare che una Ajax e PSV vincerà il titolo dopo una battaglia titanica: i campioni in carica del PSV hanno iniziato la loro stagione molto ispirati, vincendo le prime 10 partite consecutive in campionato.
Ma una sconfitta contro gli acerrimi rivali dell'Ajax a ottobre ha portato la squadra di Amsterdam a quattro punti, che non ha comunque distratto i leader del campionato, dato che il PSV ha poi vinto le quattro partite successive.

La stagione ha preso una brutta piega dopo la sconfitta per 1-0 in casa dell'Heerenveen di Robin van Persie il 1° dicembre. La sconfitta in Frisia ha fatto vacillare la squadra di Peter Bosz, che ha vinto solo due delle successive sette partite in Eredivisie.
La volta successiva che il PSV vincerà due partite consecutive in campionato sarà nelle giornate 25 e 26, quando verranno sconfitti Heerenveen (2-1) e RKC Waalwijk (3-0).
Nel frattempo, l'Ajax cercava di uscire dal profondo baratro in cui era caduto il club. Due stagioni disastrose dopo la partenza di Erik ten Hag hanno visto l'Ajax regredire profondamente e quasi perdere l'accesso al calcio europeo dopo la stagione 2023/24.
Sotto la guida dell'italiano Francesco Farioli, tuttavia, i campioni in carica si sono ripresi con una rapidità sorprendente. La stagione, cominciata a luglio con le partite di qualificazione all'Europa League, non è iniziata nel migliore dei modi, con due vittorie nelle prime quattro partite di campionato, ma ha ripreso vigore subito dopo.

Dopo il pareggio per 1-1 in casa del Go Ahead Eagles, l'Ajax ha vinto sei partite consecutive, comprese quelle contro gli acerrimi nemici del Feyenoord e i rivali del PSV. A un piccolo periodo di difficoltà all'inizio di dicembre, che ha visto l'Ajax perdere punti in partite consecutive per la prima volta in Eredivisie, è seguita una striscia di 10 vittorie, la più lunga degli ultimi sette anni.
La loro forma rampante ha fatto sì che il PSV si trovasse a 8 punti di distanza prima della turno 26. Tuttavia, l'Ajax ha pareggiato in casa contro l'AZ e ha visto il suo vantaggio ridursi a 6 punti. Con una partita importante per la corsa al titolo, la contesa sta per infiammarsi.
Riuscirà l'Ajax a conquistare il suo 37esimo titolo di Eredivisie? O sarà il PSV a conquistare il suo 26esimo? Diamo un'occhiata a come stanno le cose e ai restanti programmi delle contendenti al titolo.
* Tutti gli orari si riferiscono all'ora dell'Europa centrale (+1).
Situazione attuale

Il calendario di Ajax e PSV
Giornata 27
Domenica 30 marzo: PSV - Ajax (14.30)
La prima partita della volata finale delle contendenti verso il traguardo sarà proprio lo scontro diretto tra PSV e Ajax.
I due top team olandesi sono stati entrambi eliminati di recente dalle rispettive competizioni europee dopo essere stati fatti fuori dall'Eintracht Francoforte e dall'Arsenal, rendendo il campionato la principale e unica priorità delle due squadre.
Il PSV ha dominato le ultime partite, vincendo sei incontri consecutivi nel 2022 e nel 2023. L'Ajax ha interrotto la striscia di vittorie nel derby durante l'ultimo incontro dell'ottobre 2024, battendo il PSV per 3-2 in una battaglia spettacolare.
Con una vittoria, l'Ajax aumenterebbe il suo vantaggio a 9 punti e quasi certamente si aggiudicherà il titolo. Il PSV, tuttavia, potrebbe arrivare a 3 punti dall'Ajax e riaprire i conti.
Giornata 28
Sabato 5 aprile: Groningen - PSV (20.00)
Il PSV incontra il Groningen - soprannominato l'Orgoglio del Nord - in un momento favorevole per la squadra di casa, attualmente nona. Al momento in cui scriviamo, il Groningen ha vinto tre delle ultime quattro partite di Eredivisie. Nel frattempo, il PSV non è riuscito a vincere in quattro delle ultime cinque trasferte di Eredivisie.
Domenica 6 aprile: Ajax - NAC Breda (16.45)
Un giorno dopo la partita del PSV nel nord dei Paesi Bassi, l'Ajax ospiterà il NAC Breda, dodicesimo in classifica, alla Johan Cruyff ArenA. Il NAC ha inflitto all'Ajax la prima sconfitta stagionale quando il capitano Jan Van den Bergh ha segnato il gol della vittoria al 91° minuto. Tuttavia, la squadra di Breda ha vinto solo una delle ultime 11 partite dal 25 marzo.
Giornata 29
Sabato 12 aprile: PSV - Almere City (20.00)
Il PSV ospiterà l'Almere City, squadra di fondo classifica, prima di godersi una settimana di riposo. Il PSV ha battuto l'Almere City per 7-1 in casa ad agosto e cercherà di ottenere un'altra vittoria contro la peggior squadra del campionato in trasferta.
Domenica 13 aprile: Willem II - Ajax (16.45)
Il Willem II ha aperto la stagione in modo positivo, concludendo la prima parte in piena lotta per un posto nei play-off. Tuttavia, è regredito notevolmente nel 2025 e si trova in lotta per la retrocessione. Il Willem II non ha vinto nessuna delle prime nove partite di Eredivisie del 2025 e avrà bisogno di un piccolo miracolo per battere la squadra che ha battuto solo due volte dal 2008.
Giornata 30
Giovedì 24 aprile: Twente - PSV (21.00)
Il Twente, uno degli avversari più difficili sulla carta, cercherà di battere il PSV per la seconda volta dal 2013. Il Grolsch Veste può essere uno stadio intimidatorio in cui giocare, ma la squadra di casa dovrà migliorare contro un grande avversario. Il Twente ha vinto solo uno dei sette incontri con squadre delle prime sette posizioni della Eredivisie in questa stagione.
Domenica 27 aprile: Ajax - Sparta Rotterdam (14.30)
Il ritorno dell'impopolare manager Maurice Steijn alla Johan Cruyff ArenA avverrà mentre entrambe le squadre sono impegnate in importanti battaglie. Lo Sparta sta lottando per la retrocessione, mentre l'Ajax cercherà di conquistare il titolo se i risultati saranno favorevoli nelle settimane che precedono la partita con lo Sparta.
L'ultima volta che lo Sparta ha battuto l'Ajax è stato nel 2009 e nello stesso anno ha conquistato i suoi unici punti degli ultimi 30 anni ad Amsterdam.
Giornata 31
Sabato 20 aprile: Utrecht - Ajax (12.15)
Anticipata per favorire la sicurezza, Utrecht e Ajax giocheranno una delle due sole partite che si disputeranno nel fine settimana. L'Utrecht è stato a lungo la squadra maledetta dell'Ajax, che ha pareggiato con la squadra di Amsterdam all'inizio della stagione, ma ha avuto un crollo con solo 4 vittorie in 14 partite di Eredivisie tra dicembre e aprile.
Sabato 3 maggio: PSV - Fortuna Sittard (21.00)
Il PSV ha perso solo una volta contro il Fortuna Sittard dal 1995, e quella sconfitta non risale nemmeno al XXI secolo. Da quando il Fortuna ha ottenuto la promozione in Eredivisie nel 2018, il PSV ha vinto 11 dei 13 incontri con la squadra dell'Olanda meridionale. Il Fortuna lotta per un posto in Europa, ma ha vinto solo 2 delle sue 9 partite di Eredivisie nel 2025.

Giornata 32
Domenica 11 maggio: Feyenoord - PSV (14.30)
Il PSV affronterà il suo più grande ostacolo dopo la partita con l'Ajax, alla terzultima giornata. Il Feyenoord si è affidato all'icona del club Robin van Persie a metà stagione e ha iniettato un po' di vita nella squadra. Van Persie ha ottenuto la sua prima vittoria in Eredivisie come manager del Feyenoord proprio prima della pausa per le Nazionali, quando il Twente è stato sconfitto per 6-2 a Enschede.
PSV e Feyenoord si sono già incontrati in tre occasioni in questa stagione: il Feyenoord ha battuto il PSV nella Johan Cruyff Shield ai rigori, ma non è riuscito a replicare il successo in campionato e in Coppa KNVB con sconfitte per 3-0 e 2-0. Tuttavia, il PSV ha vinto al De Kuip solo due volte dal 2018. Questo derby sarà decisivo nella corsa al titolo?
Domenica 11 maggio: Ajax - NEC Nijmegen (16.45)
L'Ajax saprà cosa ha fatto il PSV in trasferta a Feyenoord prima di affrontare il NEC Nijmegen, la squadra contro cui non perde dal 2005. Il NEC potrebbe salutare il manager Rogier Meijer una settimana dopo la partita di Amsterdam, e vorrà lasciarlo con una buona stagione. La squadra di Nijmegen sta lottando per un posto nei play-off: una vittoria shock ad Amsterdam aiuterebbe sicuramente la loro causa.
Giornata 33
Mercoledì 14 maggio: Groningen - Ajax (20.00)
Le ultime due settimane di campionato vedono tradizionalmente tutte le nove partite disputate in contemporanea. L'Ajax si recherà a Groningen per incontrare la squadra che gli ha dato filo da torcere all'inizio della stagione. I 36 volte campioni hanno avuto bisogno di due gol al 90° minuto di Wout Weghorst e Davy Klaassen per vincere 3-1 contro il Groningen ad Amsterdam.
Nel frattempo, il Groningen ha battuto l'Ajax solo due volte negli ultimi 13 anni. Tuttavia, al momento in cui scriviamo, il Groningen è rimasto imbattuto in casa dal 1° novembre 2024. L'Ajax dovrà lavorare per ottenere una vittoria nell'"inferno verde".
Mercoledì 14 maggio: PSV - Heracles Almelo (20.00)
L'Heracles Almelo ha dimostrato di essere una squadra difficile da abbattere a volte, ma la candidata alla retrocessione avrà bisogno di evocare poteri superiori per cercare di battere i campioni in carica dell'Eredivisie - l'Heracles ha battuto il PSV solo una volta negli ultimi 60(!) anni.
Giornata 34
Domenica 18 maggio: Ajax - Twente (14.30)
L'ultima volta che l'Ajax ha ospitato il Twente nell'ultima giornata della stagione di Eredivisie, la squadra di Amsterdam ha ottenuto una delle vittorie più famose nella storia dell'Eredivisie battendo i rivali diretti per il titolo per 3-1 il 15 maggio 2011. Questa vittoria ha posto fine a un'attesa di 7 anni per il 30esimo titolo dell'Ajax e per la terza stella sulla sua divisa.
La storia si ripeterà il 18 maggio? Un segnale positivo per l'Ajax è che il Twente ha vinto ad Amsterdam solo una volta dal 2005. Tuttavia, il Twente sarà ancora in lotta per il terzo posto, l'ultimo valido per la Champions League.
Domenica 18 maggio: Sparta Rotterdam - PSV (14.30)
L'ultimo ostacolo del PSV sarà lo Sparta, candidato alla retrocessione. La squadra di Eindhoven ha vinto gli ultimi cinque incontri consecutivi con lo Sparta, con cui ha perso l'ultima volta nel 2016. Lo Sparta non batte il PSV in casa in Eredivisie dal novembre 2001 e delle cinque partite casalinghe contro squadre delle prime sette posizioni in questa stagione, solo quella contro il Feyenoord gli è valsa un punto.