827 giorni: è questo il periodo in cui l'Ajax non è riuscito a conquistare il primo posto nella Eredivisie olandese. Si tratta del quarto periodo più lungo trascorso dall'Ajax senza essere in testa al campionato, dopo gli 858 giorni trascorsi tra il maggio 2004 e l'ottobre 2006, i 1.016 giorni tra il novembre 1990 e l'agosto 1993 e i 1.064 giorni tra il maggio 2016 e l'aprile 2019.
La squadra di Amsterdam ha strappato il primo posto al PSV dopo una difficile vittoria per 2-0 in casa del Fortuna Sittard. Il campo del Fortuna Sittard assomigliava più a una pista di pattinaggio su ghiaccio che a un campo da calcio, tanto che molti giocatori hanno perso l'equilibrio nei momenti cruciali.
Dopo aver superato diversi momenti di paura, tra cui l'attaccante trasformato in difensore Josip Mitrovic che ha colpito il palo e il difensore centrale Syb van Ottele che ha colpito la traversa con un clamoroso tiro dalla distanza, il subentrato Wout Weghorst ha rotto gli indugi, sfruttando una palla vagante dopo un calcio piazzato di Steven Berghuis.
Seguendo un copione ormai classico di Francesco Farioli, l'Ajax ha smesso di creare occasioni e ha lasciato che il Fortuna Sittard dettasse il gioco dopo essere passato in vantaggio per 1-0. Fortunatamente per gli ospiti, il Fortuna non è riuscito a mettere in pericolo il vantaggio dell'Ajax in nessun momento, e alla fine ha raddoppiato il vantaggio dopo che Christian Rasmussen ha messo a segno un 1 contro 1 dopo un rapido contropiede.
L'Ajax non si è guadagnato molti complimenti: i critici hanno definito l'Ajax una "squadra di combattenti" che non si mette in mostra con uno stile di gioco creativo o necessariamente bello.
L'Ajax è diventato leader del campionato solo per aver giocato meno partite del PSV, anche se le due squadre sono a pari punti. Anche se l'Ajax è in lotta per il titolo, Farioli non vuole sentir parlare di primo posto.
"Ogni settimana può cambiare di nuovo", ha detto Farioli durante la conferenza stampa post-partita. "Dobbiamo rimanere concentrati, giorno per giorno e partita per partita. Niente di più. La cosa bella è che tutta la comunità dell'Ajax, come i tifosi, capisce da dove veniamo".
Ma dopo la vittoria a Limburgo non è stato tutto rose e fiori: Wout Weghorst ha subito un infortunio all'alluce che lo terrà fermo almeno fino a marzo inoltrato.

L'Ajax è riuscito a riconquistare il primo posto dopo che il PSV ha perso punti per la quarta volta in cinque partite di Eredivisie la sera prima, quando la squadra di Eindhoven ha pareggiato 1-1 con il Willem II. Il terzino turco Mickael Tirpan ha battuto l'inesperto Wessel Kuhn dopo una palla in profondità di Dennis Kaygin, permettendo agli ospiti di pareggiare all'83° minuto.
Il tanto criticato Noa Lang ha portato in vantaggio il PSV 20 minuti prima, superando con un tiro al volo Thomas Didillon-Hodl. Lang ha festeggiato zittendo il pubblico di casa, che ha poi giustificato criticando i tifosi per non aver sostenuto i giocatori durante il recente calo di forma della squadra.
"Abbiamo giocato bene per un anno e mezzo. Da un mese e mezzo stiamo giocando male e abbiamo bisogno del sostegno del pubblico, è un peccato", ha detto Lang a ESPN dopo la partita.
"C'è stato un momento in cui abbiamo regalato un corner e il pubblico ha iniziato a fischiare immediatamente. A quanto pare, è così che agiscono certi tifosi".

"Penso che sia stato ridicolo. A quanto pare, possono giocare un calcio migliore del nostro. Non ci serve che il pubblico inizi a fischiare subito dopo un pallone sbagliato. Non rende i ragazzi più fiduciosi. Meritiamo più credito".
All'inizio della settimana, il PSV ha interrotto la peggior striscia difensiva della storia recente, quando il Feyenoord è stato tenuto a zero gol nei quarti di finale della Coppa KNVB. La serie di sette partite consecutive con almeno due gol subiti è stata la peggiore del PSV negli ultimi 32 anni.
Utrecht ko a sorpresa
Più in basso nella classifica dell'Eredivisie, l'Utrecht ha subito una dolorosa sconfitta per mano dei candidati alla retrocessione dell'Almere City. La squadra di casa ha giocato una partita più che scadente e ha pagato con una sconfitta per 1-0 dopo che l'ala francese Junior Kadile ha segnato il suo secondo gol in due partite, facendo guadagnare all'Almere City solo la terza vittoria della stagione attuale.
La sconfitta di domenica ha lasciato l'Utrecht a nove punti di distanza dai leader del campionato e comunque sempre in lotta, seppur a sorpresa, per un posto nella Top 3, posizione che la squadra non ha mai abbandonato dalla terza settimana della stagione Eredivisie.
Priske out
Una notizia ancora più bomba è arrivata il giorno dopo, quando il Feyenoord ha annunciato il licenziamento del manager danese Brian Priske. La squadra di Rotterdam ha battuto lo Sparta Rotterdam per 3-0 appena due giorni prima, ma "risultati molto contrastanti e una mancanza di chimica" sono costati il posto a Priske.
Il capitano Quinten Timber, Anis Hadj Moussa e Igor Paixao hanno regalato al Feyenoord una vittoria tanto necessaria dopo tre sconfitte consecutive e quattro partite consecutive di Eredivisie senza vittorie. Il distacco dai leader del campionato è salito a 12 punti, rendendo l'obiettivo della qualificazione alla Champions League sempre più complicato.
Il clean sheet di sabato è stato il primo del Feyenoord in otto partite di Eredivisie e solo il quarto dell'intera stagione. I punti interrogativi in difesa sono stati i punti fermi del periodo di Priske a Rotterdam: solo l'RKC Waalwijk e lo Sparta Rotterdam (entrambi a 3) hanno registrato clean sheet del Feyenoord.
Le altre
In fondo alla classifica, il minuscolo RKC sta vivendo il sogno di evitare la retrocessione dopo la terza vittoria consecutiva. La squadra di Waalwijk ha battuto con sicurezza il NAC Breda per 5-0 grazie ai gol di Richonell Margaret, Yassin Oukili, Chris Lokesa e alla doppietta dell'asso polacco Oskar Zawada, che ha segnato il terzo e il quarto gol nelle ultime quattro partite di Eredivisie.
La vittoria ha portato la squadra a soli tre punti dallo Sparta e ha portato l'RKC a 31 gol, più di qualsiasi altra squadra nelle ultime 11 posizioni del campionato.
Nel frattempo, il Twente, sesto in classifica, ha perso punti per la terza volta consecutiva, sprecando un vantaggio di 2-0 in casa dell'Heerenveen dopo aver subito un pareggio al 93° minuto. Il diciassettenne Eser Gurbuz è diventato il quarto giocatore più giovane nella storia dell'Eredivisie a segnare nelle prime due partite di Eredivisie - solo Johan Cruyff, Willy van der Kuijlen e Jhon van Beukering erano più giovani di Gurbuz.
Daan Rots e Gustav Lagerbielke hanno portato il Twente sul 2-0 dopo soli 23 minuti, prima che Milos Lukovic riportasse l'Heerenveen a meno uno. Il terzino sinistro del Twente Bas Kuipers è stato espulso due minuti dopo il gol di Lukovic per un fallo su Alireza Jahanbakhsh, ma l'arbitro Jeroen Manschot avrebbe causato la prossima delusione per gli arbitri olandesi dopo che il cartellino rosso è stato annullato meno di 24 ore dopo dalla KNVB.
Il centrocampista Espen van Ee ha portato l'Heerenveen in vantaggio solo otto minuti dopo la pausa, dopodiché Ricky van Wolfswinkel ha riportato il Twente in vantaggio al 62° minuto. Tuttavia, per la seconda settimana consecutiva, il Twente ha perso punti dopo novantesimo, dopo che il giovane turco-olandese Gurbuz ha messo in rete un rimbalzo per fare 3-3.
Il Groningen ha continuato a migliorare la propria forma con una vittoria per 2-1 sul NEC Nijmegen, portando la squadra di Dick Lukkien a quattro punti dalla zona retrocessione. Wouter Prins e Thom van Bergen hanno portato il Groningen in vantaggio per 2-0 dopo trenta minuti, dopodiché il cartellino rosso di Thijmen Blokzijl ha messo in pericolo il vantaggio della squadra di casa. Vito van Crooij ha riportato il NEC in partita al 66', ma il suo gol non ha ispirato la rimonta.
L'AZ ha inflitto al PEC Zwolle la prima sconfitta in quasi un mese dopo la vittoria per 2-0 ad Alkmaar. L'ex centrocampista del Southampton e attuale capitano dell'AZ Jordy Clasie si è visto annullare il gol iniziale per fuorigioco, dopodiché David Moller Wolfe e l'ex attaccante degli Spurs Tory Parrott hanno deciso la partita, portando l'AZ a soli due punti dal terzo posto dell'FC Utrecht.
L'Heracles Almelo ha coronato un'ottima settimana, in cui ha raggiunto le semifinali della Coppa KNVB, con un'imponente vittoria per 4-2 sul Go Ahead Eagles. Luka Kulenovic è stato il mattatore della squadra di casa con due gol e un assist, dopo che Brian De Keersmaecker e Suf Podgoreanu avevano annullato il gol di Mathis Suray al 31° minuto.
Grazie alla vittoria dell'Heracles, la squadra di Almelo è ora imbattuta da otto partite ed è tornata saldamente in corsa per i posti europei. La corsa ai play-off non è mai stata così serrata in Eredivisie: solo due punti separano l'ottavo posto del Fortuna Sittard dal quindicesimo del Groningen.

I migliori della settimana
Non è facile scegliere il vincitore della settimana. L'Ajax ha simbolicamente superato un crollo storico - i quattro volte vincitori della Champions League erano all'ultimo posto meno di un anno e mezzo fa - e ha posto fine a un'attesa di 827 giorni, mentre l'RKC si sta mettendo in una posizione privilegiata per mantenere il suo status di Eredivisie.
L'RKC merita questo titolo anche solo per la svolta avuta in stagione. Henk Fraser ha implementato un impressionante stile di calcio nella squadra del Noord-Brabant e ripone molta fiducia nell'ex ragazzo prodigio Mohammed Ihattaren.

L'ex PSV, Ajax e Juventus ha effettuato 33 cross, 15 tiri e 6 tiri in porta nelle ultime quattro partite dell'RKC. I terzini Faissal Al-Mazyani e Juan Familia-Castillo hanno il secondo e il terzo maggior numero di cross in queste quattro partite (27). Nel frattempo, l'attaccante Oskar Zawada è stato l'unico giocatore con più tiri (18, di cui 7 nello specchio) in questo lasso di tempo rispetto a Ihattaren.
La rinascita dell'RKC ha visto segnare 12 gol nelle ultime quattro partite, più della metà di quelli segnati nelle prime 18 partite della stagione (19).
I peggiori della settimana
Dopo aver battuto il Feyenoord nei quarti di finale di coppa, molti tifosi dell'Eredivisie si sono chiesti se il PSV avesse ritrovato il suo slancio. I leader del campionato hanno mostrato grande efficienza nella partita di coppa e hanno mantenuto un foglio pulito, il primo in otto partite in tutte le competizioni.
Ma dopo che il PSV ha perso altri punti cruciali contro il Willem II e Noa Lang ha litigato con i tifosi della sua squadra, il morale sembra essere più basso che mai sotto Peter Bosz. I 25 volte campioni sono stati elogiati all'infinito da quando il 61enne ex capo dell'Ajax e del Borussia Dortmund è stato assunto nell'estate del 2023, venendo spesso pronosticato come la prossima grande dinastia del campionato olandese.

Ma dopo un inizio di stagione approssimativo, il PSV rischia di perdere questa reputazione. Nelle ultime cinque partite di campionato, il PSV ha battuto solo il NAC Breda e ha visto i rivali dell'Ajax vincere tutte le partite.
Inoltre, l'instabilità difensiva non ha aiutato il PSV. Il PSV ha subito 5 gol negli ultimi 15 minuti delle ultime quattro partite, più che raddoppiando il numero di gol subiti dai campioni in carica dopo il 75° minuto nelle prime 18 partite della stagione.
Con la prossima partita in casa contro l'Utrecht, terzo in classifica, dopo la sconfitta di martedì in Champions League per 2-1 contro la Juventus, il PSV deve ritrovare rapidamente la forma.
Il gol della settimana
Gli appassionati di calcio olandesi conosceranno Noa Lang come una figura alquanto controversa e hanno visto l'appariscente ala scrivere un nuovo capitolo nel suo grande libro delle sorprese.
Il suo tiro al volo contro il Willem II ha fatto molto parlare di sé per il dramma che ne è seguito, ma il gol in sé è stato un'attrazione a sé stante. Un bel tiro al volo ha portato il PSV in vantaggio per 1-0 dopo oltre un'ora di gioco.
Squadra della settimana

Oskar Zawada è in testa alla nostra Squadra della Settimana dopo aver segnato due gol nella convincente vittoria per 5-0 dell'RKC Waalwijk sul NAC Breda ed è accompagnato da soli quattro compagni di squadra dopo Richonell Margaret (1 gol, 1 assist), Yassin Oukili (1 gol, 1 assist, 3 tiri, 2 in porta), Juan Familia-Castillo (5 cross, 3 intercetti, 2 tackle vinti) e Julian Lelieveld (3 falli subiti, 3 intercetti, 1 tackle vinto).
Dopo l'RKC, è l'Heracles Almelo a contribuire maggiormente alla Top XI di questa settimana: i 2 gol e l'assist di Luka Kulenovic, la prestazione a tutto tondo del capitano Brian De Keersmaecker con un gol, 3 falli subiti, 2 tackle vinti, 2 cross e 1 intercetto, e l'assist e i 7 cross del terzino destro Jannes Wieckhoff li hanno fatti entrare nella squadra dei migliori interpreti.
Il Feyenoord si trova al terzo posto con due giocatori tra i migliori undici della settimana: il capitano Quinten Timber (1 gol, 17 passaggi nella trequarti avversaria, 3 duelli vinti) e Timon Wellenreuther (5 parate) hanno contribuito alla vittoria di sabato per 3-0 sullo Sparta.
Il difensore del PSV Adamo Nagalo è l'unico giocatore senza compagni di squadra nella nostra Squadra della settimana. Il difensore burkinabé ha disputato solo la sua sesta partita per i campioni in carica e ha fatto registrare 6 passaggi precisi, ha vinto il possesso 6 volte, 8 duelli vinti e una percentuale di completamento dei passaggi del 95% dopo averne completati 76 su 80.