Altri

Eredivisie Endgame: come potrebbe decidersi il titolo olandese questo fine settimana?

Sergino Dest (R) del PSV e Mika Godts dell'Ajax si affrontano durante la partita di Eredivisie tra le due squadre nel marzo 2025
Sergino Dest (R) del PSV e Mika Godts dell'Ajax si affrontano durante la partita di Eredivisie tra le due squadre nel marzo 2025Hollandse Hoogte / Shutterstock Editorial / Profimedia
Le ultime sette giornate della stagione 2024/25 dell'Eredivisie sono ormai alle porte e la corsa al titolo è più calda che mai.

Con la lotta per il titolo tra Ajax e PSV che potrebbe decidersi questo fine settimana, diamo un'occhiata allo status quo in vista di un fine settimana cruciale per la Eredivisie.

1. Ajax (74 punti, +36 GD)

Calendario rimanente:

Domenica 11 maggio: AJAX - NEC Nijmegen (13.) (16.45 CET)

Mercoledì 14 maggio: FC Groningen (9.) - AJAX (20.00 CET)

Domenica 18 maggio: AJAX - FC Twente (5.) (14.30 CET)

L'Ajax, leader del campionato, inizia la stagione con una partita in casa contro il NEC Nijmegen, che ha vinto solo due delle ultime 12 partite di Eredivisie. L'Ajax ha vinto il precedente incontro con il NEC con un po' di fortuna, battendo la squadra di Nijmegen per 2-1 dopo aver concesso un xG di 3,54.

Le partite contro l'FC Groningen, che ha impressionato nelle due settimane precedenti con le vittorie per 4-1 e 6-1 sull'Heracles Almelo e sull'RKC Waalwijk, e l'FC Twente, che si è garantito un posto nei play-off per il calcio europeo e ha vinto due dei quattro precedenti incontri con l'Ajax, completeranno la stagione.

L'Ajax ha perso un po' di forma nelle ultime dieci partite.
L'Ajax ha perso un po' di forma nelle ultime dieci partite.Flashscore

I campioni in carica avrebbero già potuto vincere il campionato, ma un calo di forma ha visto l'Ajax perdere contro l'FC Utrecht per 4-0 e pareggiare 1-1 in casa con lo Sparta Rotterdam. L'attaccante Brian Brobbey ha segnato solo quattro gol in campionato in questa stagione e potrebbe perdere il posto da titolare dopo le deludenti prestazioni.

2. PSV (70 punti, +58 GD)

Calendario rimanente:

Domenica 11 maggio: Feyenoord (3.) - PSV (14.30 CET)

Mercoledì 14 maggio: PSV - Heracles Almelo (12.) (20.00 CET)

Domenica 18 maggio: Sparta Rotterdam (11.) - PSV (14.30 CET)

La sfida più importante per il PSV in casa sarà l'incontro di domenica con i rivali del Feyenoord, la squadra più in forma del paese. Il PSV ha ritrovato la forma dopo un inizio terribile del 2025, ma incontrerà un Feyenoord infuocato, che ha stabilito la sua striscia di vittorie più lunga in Eredivisie dal 2023 e la seconda più lunga dall'inizio del decennio con sette vittorie consecutive.

Il PSV ha vinto due dei tre incontri con il Feyenoord all'inizio della stagione, perdendo contro la squadra di Rotterdam solo ai rigori nella Johan Cruyff Shield. Tuttavia, le vittorie del PSV a dicembre e febbraio sono state le uniche contro il Feyenoord nei cinque incontri precedenti.

Il PSV sta vivendo un momento di grande forma in un fine settimana cruciale.
Il PSV sta vivendo un momento di grande forma in un fine settimana cruciale.Flashscore

L'Heracles Almelo, a lungo una delle squadre più performanti del 2025, ha vinto solo due delle ultime sette partite di Eredivisie e sarà il penultimo avversario del PSV nella stagione 2024/25. Lo Sparta Rotterdam, che ha sorpreso l'Ajax ad Amsterdam conquistando un punto, è migliorato notevolmente dall'inizio dell'anno e ha perso solo una delle ultime otto partite.

Scenari di campionato

Ajax batte NEC, Feyenoord batte PSV

Non c'è molto che possa aiutare l'Ajax questo fine settimana: solo un grande favore da parte degli acerrimi rivali del Feyenoord potrebbe aiutare la squadra di Amsterdam a vincere il suo 37° titolo di campionato. Un pareggio non sarebbe sufficiente, ma aiuterebbe l'Ajax ad avvicinarsi.

Non è un risultato impensabile: il Feyenoord è rimasto imbattuto contro il PSV in cinque degli ultimi sette incontri a Rotterdam.

La classifica in cima alla Eredivisie
La classifica in cima alla EredivisieFlashscore

Altri scenari

Ajax batte NEC, Feyenoord e PSV pareggiano

L'Ajax deve battere l'FC Groningen per vincere il campionato mercoledì, poiché il suo vantaggio si allungherebbe a 6 punti con un pareggio a Rotterdam e una vittoria sul NEC. Tuttavia, l'Ajax si qualificherebbe per la UEFA Champions League del prossimo anno.

Ajax batte NEC, PSV batte Feyenoord

Non cambia nulla e il vantaggio dell'Ajax rimane di quattro punti. È la stessa storia dello scenario precedente: una vittoria contro l'FC Groningen varrebbe all'Ajax il titolo. In questo scenario, tuttavia, sia l'Ajax che il PSV si qualificherebbero per la fase a gironi della UEFA Champions League del prossimo anno.

Ajax e NEC pareggiano, il PSV batte il Feyenoord

La differenza tra le due squadre sarebbe di soli due punti e l'Ajax perderebbe punti per la terza partita consecutiva. Una crisi di forma potrebbe gettare il club in fibrillazione con due partite difficili in arrivo. Le ultime due settimane saranno cruciali.

Richard Ledezma (R) del PSV e Igor Paixao del Feyenoord si impegnano in un duello aereo durante l'incontro di inizio stagione
Richard Ledezma (R) del PSV e Igor Paixao del Feyenoord si impegnano in un duello aereo durante l'incontro di inizio stagioneMarcel van Dorst / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Ajax e NEC pareggiano, il Feyenoord batte il PSV

L'Ajax ha bisogno di una vittoria a Groningen per vincere il campionato e il Feyenoord ridurrebbe il distacco dal PSV a due punti, mettendo a rischio la partecipazione del PSV alla Champions League.

Il NEC batte l'Ajax, il PSV batte il Feyenoord

Il PSV riduce il vantaggio dell'Ajax a un solo punto e ad Amsterdam scoppia il malcontento dopo il terzo risultato negativo in altrettante partite.

NEC batte Ajax, Feyenoord e PSV pareggiano

L'Ajax è in vantaggio di tre punti e una vittoria a Groningen non basterebbe nemmeno con una vittoria del PSV in casa contro l'Heracles Almelo.

NEC batte Ajax, Feyenoord batte PSV

Il vantaggio dell'Ajax è bloccato a quattro punti, il Feyenoord riduce il distacco dal PSV. Tutto da giocare nell'ultima settimana di Eredivisie.

Segui la Eredivisie olandese su Diretta