L'Arsenal torna in finale di Coppa di Lega dopo otto anni. Havertz decide col Chelsea

Kai Havertz (a destra) ha deciso la vittoria dell'Arsenal per 1-0.
Kai Havertz (a destra) ha deciso la vittoria dell'Arsenal per 1-0.ADRIAN DENNIS / AFP

I Gunners centrano la qualificazione grazie al successo per 3-2 ottenuto una settimana fa. I padroni di casa, solidi in difesa, sono stati premiati soltanto nei minuti di recupero del secondo tempo, quando Kai Havertz ha finalizzato un contropiede, regalando ai londinesi la prima finale di Coppa di Lega inglese dopo otto anni.

Arsenal – Chelsea 1-0

Entrambe le squadre erano consapevoli dell'importanza della partita, come si è visto nei momenti di tensione all'inizio del match. In campo hanno prevalso prudenza e agonismo, con Marc Cucurella tra i più brillanti, prima che Piero Hincapie costringesse Sanchez a una parata spettacolare con un tiro tecnico al 18° minuto.

All'Emirates ha iniziato a piovere, causando qualche scivolata. Trevoh Chalobah ha provato la conclusione dalla distanza, ma il pallone è finito lontano dalla porta. Dopo mezz'ora di gioco, Gabriel Martinelli ha cercato di superare la linea difensiva del Chelsea, ma Malo Gusto è stato deciso e ha bloccato il tiro del brasiliano.

Kepa Arrizabalaga è stato chiamato in causa per la prima volta al 43° minuto, respingendo con sicurezza il tiro ambizioso di Enzo Fernandez. Dopo l'intervallo, il Chelsea ha alzato il ritmo per cercare di recuperare lo svantaggio nel doppio confronto, ma il tiro di Joao Pedro è stato respinto e la conclusione di Jorrel Hato è stata fermata da Eberechi Eze. Il tecnico Liam Rosenior ha risposto inserendo Cole Palmer ed Estevao al 60° minuto.

Poco dopo, Cucurella e Fernandez hanno tentato la conclusione tecnica da fuori area, ma senza trovare la porta. Mikel Arteta ha effettuato un doppio cambio offensivo al 69°, ma la migliore occasione è capitata a Gabriel Magalhaes, la cui incornata su cross di Martin Zubimendi è stata respinta da Cucurella. Chalobah ha calciato al volo, ma il suo tiro è stato deviato in corner. Poco dopo, Wesley Fofana ha colpito di testa, ma la palla è finita fuori.

Negli ultimi secondi di recupero, mentre il Chelsea attaccava disperatamente, Declan Rice è partito in contropiede e ha servito il subentrato Havertz. L'ex giocatore del Chelsea ha superato Sanchez e ha portato in vantaggio l'Arsenal, garantendo ai Gunners la qualificazione alla prima finale di coppa dopo il trionfo in FA Cup nel 2020. Entrambe le partite di questa semifinale sono le uniche sconfitte di Rosenior sulla panchina del Chelsea, e l'attesa per un successo in questa competizione dura dal 2015.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE