Alla ricerca del primo trofeo importante dal 1969, il Newcastle ha vinto per 2-0 contro l 'Arsenal in una serata memorabile al St James' Park, guadagnandosi la finale di EFL Cup. Il gol di Jacob Murphy nel primo tempo e quello di Anthony Gordon dopo l'intervallo hanno sancito il successo che ha portato la squadra di Howe alla seconda finale di Coppa di Lega nelle ultime tre stagioni.
Il Newcastle è stato sconfitto dal Manchester United a Wembley nel 2023, ma Howe è sicuro che la lezione di quella straziante sconfitta fornirà esperienza e motivazioni preziose per la finale contro il Liverpool o il Tottenham del 16 marzo.
"È qualcosa di enorme. La prima volta è stata un po' inaspettata, ma vogliamo esserci regolarmente, quindi non è una sorpresa questa volta. Siamo lì per merito. Il nostro percorso non è stato facile quest'anno, abbiamo lavorato tanto".
Howe ha poi concluso: "Speriamo di poter imparare dall'ultima esperienza. Abbiamo fatto molta strada da allora. Mi piacerebbe pensare che possiamo andare a Wembley e fare una prestazione migliore".
I Magpies puntano al loro primo trofeo importante dalla Coppa delle Fiere di 56 anni fa, mentre l'ultimo trofeo nazionale è stato la FA Cup del 1955.
"È stata una grande serata per noi. È stata una partita difficile, ma tatticamente siamo stati bravi. L'intenzione era quella di essere aggressivi e a volte quando lo fai non sempre funziona. Oggi ha funzionato", ha concluso Howe.
Il Newcastle scoprirà il suo avversario di Wembley stasera, con gli Spurs che cercheranno di difendere il vantaggio di 1-0 dell'andata ad Anfield.