Dato il modo in cui entrambe le squadre amano giocare a calcio, potrebbe essere una delle finali più emozionanti e aperte che si siano viste nel famoso Old Ground negli ultimi anni, e i Magpies sperano che la terza volta sia quella fortunata dopo aver perso le altre due finali della competizione (1976 contro il Manchester City e 2023 contro il Manchester United).
Sulla loro strada c'è un Liverpool dominante, che sotto la guida di Arne Slot sembra ancora più formidabile di quanto non lo fosse quando era in carica Jurgen Klopp.
Sarà la 15ª finale di Coppa di Lega per i Reds, cinque presenze in più di qualsiasi altra squadra, che hanno già vinto il trofeo per la cifra record di 10 volte, due in più di chiunque altro.
Se dovessero trionfare di nuovo, eguaglierebbero il bottino di 19 trofei nazionali vinti dal Manchester United (esclusi i campionati).
Eddie Howe saprà che i pronostici non sono dalla loro parte, visto che non hanno vinto negli ultimi 17 incontri con il Liverpool in tutte le competizioni (5 pareggi e 12 sconfitte- tutte in Premier League), per non parlare del peso della storia sulle loro spalle e del disperato bisogno di un trofeo che pende come un macigno intorno al loro collo.
La finale di FA Cup del 1955, quando il Newcastle batté il Manchester City per 3-1 a Wembley, fu l'ultima volta che i Magpies vinsero un importante trofeo nazionale.
Da allora, hanno perso in cinque finali di coppe importanti (2 volte la Coppa di Lega, 3 volte la FA Cup), compresa quella contro il Liverpool nella finale di FA Cup del 1974.
Per contestualizzare la loro sfortuna, il Newcastle ha vinto in ognuna delle sue prime cinque apparizioni allo stadio di Wembley, tutte in finali di FA Cup tra il 1924 e il 1955, ma da allora ha perso le ultime nove partite, la più lunga serie di sconfitte in questo stadio per qualsiasi squadra.
Tuttavia, Howe farà leva sul suo recente record personale nella competizione, dove ha vinto 12 delle 16 partite di Coppa di Lega con il Newcastle United (75%), la migliore percentuale di vittorie di qualsiasi manager che si sia occupato di più di una partita nella competizione per il club.
Potrebbe anche diventare il primo manager inglese a vincere un trofeo importante con una squadra di Premier League da quando Harry Redknapp vinse la FA Cup del 2008 con il Portsmouth.
Si tratta della quarta finale della carriera di Arne Slot; l'olandese ha vinto solo una delle tre precedenti (contro il NEC nella finale di Coppa KNVB olandese della scorsa stagione), tutte terminate 1-0.

Tutti gli occhi saranno probabilmente puntati su Mohamed Salah e Alexander Isak. Entrambi gli attaccanti hanno mostrato una forma strepitosa in questa stagione.
Salah ha partecipato a quattro gol nelle sue ultime cinque apparizioni in Coppa di Lega (3G, 1A), ma ha solo un gol in sette presenze per il Liverpool a Wembley. Incredibilmente, ha un tasso di conversione dei tiri più basso (4%, un gol su 27 tiri) rispetto a qualsiasi altro stadio in cui abbia effettuato più di 15 tiri per il Liverpool.
Vale la pena sottolineare che ha partecipato direttamente a 18 gol in 16 presenze contro il Newcastle in tutte le competizioni (10G, 8A).
Cody Gakpo, invece, segnato nove gol in 11 presenze da quando ha debuttato nella competizione nel settembre 2023 - cinque in più di qualsiasi altro giocatore del Liverpool. Il Newcastle, quindi, deve stare in guardia.
Dal punto di vista di Isak, l'internazionale svedese ha segnato quattro gol nelle sue cinque presenze contro il Liverpool (3G, 1A). Tutti e tre i suoi gol hanno portato il Newcastle in vantaggio per 1-0 (due volte) o in pareggio (una volta), quindi potremmo assistere a un inizio veloce da parte dei Magpies che cercheranno di ottenere un vantaggio iniziale.
Anthony Gordon è sospeso per la finale dopo il cartellino rosso rimediato nella recente partita di FA Cup contro il Brighton.
Dato che il connazionale di Gordon, Trent Alexander-Arnold, è fuori dalla finale a causa di un infortunio subito in Champions League contro il Paris Saint-Germain, il Newcastle sarà sicuramente dispiaciuto del fatto che Gordon non avrà la possibilità di terrorizzare il Liverpool sulla fascia destra.
In questa stagione, Gordon ha giocato il maggior numero di partite di tutti i giocatori del Newcastle, è a pari merito con altri due giocatori per il maggior numero di gol (2) e di assist (1) nella corsa alla finale.
La sua perdita per la squadra potrebbe quindi essere importante come quella di Nick Pope nel 2023. Ironia della sorte, il cartellino rosso di Pope arrivò proprio contro il Liverpool e comportò la sospensione del portiere per la finale di quell'anno.
Domenica il Newcastle sarà inoltre privo di Sven Botman e Lewis Hall per infortunio. L'indisponibilità di Hall e Gordon, giocatori di prima scelta sulla fascia sinistra, potrebbe essere un duro colpo da cui i Magpies potrebbero non riprendersi.
Un'altra battaglia fondamentale da tenere d'occhio sarà quella in mezzo al campo, dove Sandro Tonali si troverà faccia a faccia con Ryan Gravenberch. Chi otterrà il controllo in queste aree congestionate finirà probabilmente per avere la meglio.
Come si può vedere dal grafico allegato dei testa a testa (solo per le partite di Premier League), Gravenberch è in vantaggio sotto molti aspetti.

Domenica, il fatto di bucare la porta del Liverpool da tutte le aree sarà un aspetto necessario del gioco del Newcastle, data la capacità dei Reds di segnare liberamente.
I 69 gol segnati in Premier League sono 22 in più rispetto ai 47 della squadra di Eddie Howe, anche se gli 11 gol del Newcastle nel percorso verso Wembley sono appena inferiori ai 14 del Liverpool, il che fa pensare che la finale di domenica potrebbe essere un classico. La partita è iniziata!
