Dalle ceneri dei tre anni di regno di Marco Rose, i Red Bulls cercavano un rilancio immediato sotto la guida dell'allenatore ad interim Zsolt Low, ma i primi segnali sono stati inquietanti quando la squadra di casa è passata in vantaggio nei 10 minuti iniziali.
Nonostante l'angolo sia stato respinto dalla difesa degli ospiti, il pallone è arrivato direttamente ad Angelo Stiller, che dal limite dell'area ha scagliato un tiro al volo imprendibile che ha superato Maarten Vandevoordt.
Pochi minuti dopo, Ermedin Demirovic si è visto negare il gol da Alexander Nubel, in quello che si sarebbe rivelato l'apice del dominio dello Stoccarda, visto che ben presto sarebbe stata la porta avversaria a essere bombardata.
Quando la squadra ospite è entrata in partita, Nübel si è reso protagonista di una serie di parate eccellenti: il portiere in prestito ha negato tre volte a Lois Openda di mantenere la squadra in vantaggio.
Al quarto d'ora, Nubel ha compiuto due interventi in tre minuti per negare il gol all'attaccante belga, ma la sua migliore parata è arrivata a metà del primo tempo, quando ha respinto un tiro di Openda in piena area.
Un inizio di secondo tempo tranquillo è stato bruscamente interrotto da un'ottima azione dello Stoccarda che ha portato al secondo gol.
Approfittando di un gioco disordinato dell'avversario, Nick Woltemade e Demirovic hanno combinato, con l'attaccante della Bosnia-Erzegovina che ha effettuato un sublime passaggio no-look per consentire a Woltemade di piazzare la sua conclusione nell'angolo basso.
Sotto lo sguardo di Jurgen Klopp, il Lipsia si è ripreso immediatamente: lo Stoccarda non è riuscito a liberare correttamente un corner e Benjamin Sesko ha messo a segno un tiro da distanza ravvicinata.
La speranza dura però solo 11 minuti, cioè fino a quando Jamie Leweling infila il terzo gol dello Stoccarda da un corner, sigillando la qualificazione dei Die Roten in finale.

Gli uomini diSebastian Hoenell saranno i favoriti per la finale, in quanto affronteranno un Arminia di due divisioni inferiore, ma per vincere la loro prima DFB-Pokal in 28 anni, dovranno evitare di diventare la quinta squadra della massima serie a cadere vittima dei piccoli della Westfalia.
Flashscore Uomo del match: Alexander Nubel (VfB Stoccarda)