Altri

Fiorentina-Empoli si gioca, ancora incerta la data del recupero con l’Inter

Aggiornato
L'allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino
L'allenatore della Fiorentina, Raffaele PalladinoGABRIELE MALTINTI / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Attraverso un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito web ufficiale, la Fiorentina ha annunciato che, dopo aver parlato con Edoardo e viste le notizie rassicuranti sul suo contro, i viola hanno cominciato a preparare il derby di coppa.

È attraverso un comunicato stampa che la Fiorentina ha annunciato che non chiederà il rinvio dell'ottavo di finale di Coppa Italia contro l'Empoli. Inizialmente si era pensato che, dopo la sospensione della gara contro l'Inter in seguito al malore che ha colto Edoardo Bove, la Viola non si sentisse pronta a scendere in campo già mercoledì prossimo. 

E, invece, dopo aver parlato direttamente con il diretto interessato, Raffaele Palladino e i suoi compagni di squadra sono scesi in campo per preparare la partita: "Giocate e vincete anche per me", la richiesta di Bove.

Il match del Franchi
Il match del FranchiFlashscore

"Siamo molto più contenti e rilassati, abbiamo visto il ragazzo stamattina, ci abbiamo parlato insieme, è lucido, sveglio, con la sua voglia di ridere e scherzare, la situazione deve ovviamente rimanere sotto controllo, è un qualcosa che dovrà ancora andare avanti nelle prossime giornate ma il ragazzo sta bene", ha ssicurato il direttore generale viola Alessandro Ferrari. 

"Il presidente Commisso ci ha chiamato tutta la notte, stamattina ha parlato direttamente con il papà del ragazzo - ha aggiunto Ferrari - . Bove era in una stanza dove non si possono usare i cellulari, ci sarà un contatto nelle prossime ore. È riuscito a parlare con la squadra, li ha convinti a giocare mercoledì prossimo perché c'è voglia di ritornare a vivere in fretta e anche grazie all'entusiasmo che ha trasmesso Edoardo ci riproveremo subito".

Il comunicato

ACF Fiorentina informa che, viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochoamata che Edoardo Bove ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il Mister e lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l'Empoli di mercoledì.

Il Presidente Commisso è in costante contatto con la Dirigenza Viola e la Famiglia di Edoardo ed è stato rassicurato dal padre del ragazzo sulle sue condizioni di salute in attesa di poter parlare direttamente con lui nelle prossime ore.

La Fiorentina torna al lavoro su invito di Bove

La Fiorentina è tornata ad allenarsi questo pomeriggio al Viola Park per preparare la partita di Coppa Italia, mercoledì alle 21 al Franchi contro l'Empoli, valida per gli ottavi di finale.

Su invito del compagno di squadra Edoardo Bove che con una videochiamata dall'ospedale li ha sollecitati a ricominciare subito a giocare, i calciatori viola si sono riuniti con l'allenatore prima di lavorare perlopiù in palestra.

Domani mattina, come da programma, si svolgerà la rifinitura. ''Bravo fratello mio, tornerai più forte di prima. Correremo per te ogni minuto, cercheremo per te la vittoria in ogni partita, aspettandoti in campo per trasmetterci la tua gioia e il tuo bel calcio'' il post che Dodo ha dedicato al giovane centrocampista.

Le possibili date per il recupero di Fiorentina-Inter

Le prime date utili potrebbero essere 5 o 26 febbraio. Ci sono i quarti di finale di Coppa Italia, quindi se le due squadre venissero eliminate sarebbe semplice trovare una data, ma potrebbero essere papabile anche nel caso in cui dovessero avanzare.

Ci sarebbero ovviamente da considerare gli impegni degli eventuali avversari e degli altri club coinvolti in un calendario così fitto. Altre due possibili date potrebbero essere il 12 o il 19 febbraio, ammesso che sia Fiorentina e Inter riescano ad evitare lo spareggio in Champions e Conference League.

Dovendo necessariamente attendere l'anno nuovo per trovare una data, tutto dipenderà insomma dal percorso di Fiorentina e Inter in Europa e Coppa Italia.