Coppa Italia, per la Roma Baroni sceglie Adams-Simeone in attacco per il Torino

Giovanni Simeone
Giovanni SimeoneDOMENICO CIPPITELLI / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Il tecnico granata punta il pass per i quarti dopo due sconfitte di fila in campionato. Il torneo tricolore può essere un ottimo modo per allontanare la crisi, e per farlo l'ex allenatore della Lazio si affiderà allo scozzese e all'argentino

Non c'è nemmeno il tempo per leccarsi le ferite. Il Torino pensa già al prossimo appuntamento, dopo le due sconfitte consecutive in campionato tra Udinese in casa e Atalanta in trasferta c'è l'impegno di Coppa Italia. È un modo per dare un senso alla stagione, considerando che l'Europa è troppo distante e il margine sulla zona retrocessione è più che rassicurante, e anche per rinsaldare la posizione del tecnico Baroni, tornato nel mirino delle critiche per le sei sconfitte nelle ultime nove partite di campionato.

Sotto la Mole, sanno bene che pure la Coppa Italia può rivelarsi fatale per un allenatore: non bisogna andare nemmeno così indietro nel tempo, quando a gennaio del 2018 il presidente Cairo silurò Mihajlovic dopo la sconfitta nel derby contro la Juve che valeva l'accesso alle semifinali di quell'edizione.

Il Toro si gioca l'accesso ai quarti, ottenuto appena quattro volte negli oltre vent'anni con l'editore alessandrino, e Baroni si affiderà al tandem composto da Simeone e Adams: i due sono rimasti inizialmente a riposo a Bergamo, poi hanno dato la scossa per l'ultima mezz'ora e si candidano per un posto dal primo minuto. A centrocampo rientra Casadei dal turno di squalifica scontato in campionato, Pedersen può stringere i denti dopo tre forfait di fila e in difesa Tameze farà rifiatare uno tra Ismajli e Coco. 

In porta, invece, il tecnico tornerà a puntare su Israel: il portiere ha perso il posto ed è sul mercato, ma per la coppa difenderà i pali della porta granata. La squadra, intanto, ha cambiato i programmi di viaggio "soliti" e non partirà alla vigilia, ma volerà verso la Capitale direttamente nel giorno gara e dopo la partita si fermerà a dormire a Roma, con il rientro fissato per mercoledì mattina e allenamento al pomeriggio al Filadelfia.