Continua la crisi del Bologna, che in qualità di detentore del titolo abdica; prosegue invece il cammino della Lazio, che adesso se la vedrà con l'Atalanta.
L'ultimo quarto di finale di Coppa Italia termina 1-1 ma i biancocelesti si impongono ai rigori, dove sfruttano due errori dei calciatori emiliani.
Ancora Castro
Reduce da quattro ko consecutivi, il Bologna ha la semifinale di Coppa Italia nel mirino e schiera i migliori. Anche la Lazio spera nella gara del Dall'Ara, che arriva a tre giorni dalla beffa dell'Allianz Stadium contro la Juventus.
Gli emiliani ci provano maggiormente nella prima mezz'ora, provandoci al 14esimo con Nicolò Cambiaghi (doppia clamorosa occasione poi 'cancellata' dal fuorigioco ravvisato dall'arbitro) e rischiando poco o nulla.
A cavallo della mezz'ora arriva l'1-0 firmato da Santiago Castro, con un guizzo su corner: l'argentino dimostra il suo particolare feeling con la competizione (ha già segnato a Monza, Atalanta e Parma).
La Lazio reagisce subito con Daniel Maldini e prima dell'intervallo perde Pedro, vittima di un infortunio che sembra da subito grave.
Noslin prolunga la sfida
Il sostituto dello spagnolo, Tijjani Noslin, a inizio ripresa fa subito 1-1 dopo una bella iniziativa di Fisayo Dele-Bashiru: anche per l'olandese una media gol/minuti niente male in coppa.
La gara, mai veramente in pugno da parte dei ragazzi di Vincenzo Italiano, torna in equilibrio, e tra il 61esimo e il 70esimo vede una mini rivoluzione con 5 cambi, 3 per i padroni di casa e 2 per gli ospiti.
Arrivano i tiri da fuori di Nikola Moro e Danilo Cataldi, ma niente di più: le due squadre si annullano e, vittima anche la crescente paura di non voler perdere, non si mettono in pericolo.
La gara termina dunque sull'1-1 dopo quattro minuti di recupero, e la contesa si sposta sul dischetto dei rigori come Napoli-Como ieri.
La sequenza dei rigori
Nuno Tavares porta avanti la Lazio, poi Ivan Provedel respinge il tiro di Lewis Ferguson. Segnano Boulaye Dia, Thijs Dallinga e Adam Marusic, Riccardo Orsolini invece sbaglia calciando fuori. Kenneth Taylor fa 4 su 4 e porta la Lazio alle semifinali.
