Sarà la Roma l'avversaria del Milan nei quarti di finale di Coppa Italia. I giallorossi hanno conquistato la qualificazione battendo la Sampdoria con un netto 4-1 nel penultimo ottavo di finale.
Inizio a mille
Come il Cesena con l'Atalanta, anche la Roma è partita fortissimo contro la Sampdoria. Sarà per il divario tecnico tra due squadre di categorie differenti, sarà per lo stato di forma dei blucerchiati, la gara si è messa subito in discesa per i giallorossi che dopo due chance create hanno sbloccato la gara al minuto 8 con il tocco di Artem Dovbyk, bravo a farsi trovare tra Melle Meulensteen e Stipe Vulikic e a sfruttare l'assist di Alexis Saelemaekers.
L'ucraino ha raddoppiato poco dopo (primo bis in maglia Roma) sfruttando le indecisioni dei centrali liguri, a porta sguarnita dopo il quasi autogol di Melle Meulensteen.
Al 24esimo la Roma ha triplicato con Tommaso Baldanzi, bravo ad approfittare delle praterie concesse dagli avversari centralmente.
Le tre reti hanno di fatto sigillato a favore della Roma il primo tempo, che ha vissuto una fase meno emozionante nella seconda parte.
La chiude un subentrato
Nella ripresa la Samp inizia con due novità (Nicholas Ioannou e Fabio Depaoli) e con una Roma un po' sazia, che dopo qualche minuto si fa infilare centralmente complice una indecisione tra Leandro Paredes e Mario Hermoso che permette allo spagnolo Gerard Yepes di accorciare.

I ragazzi di Claudio Ranieri reagiscono e si gettano subito in avanti, centrando una traversa con il neoentrato Matias Soule e creando qualche pericolo alla porta difesa da Paolo Vismara.
La scossa fa effetto e al 79esimo è Eldor Shomurodov, anche lui entrato da poco, a perforare per la quarta volta Paolo Vismara svettando su un cross forte e preciso di Angelino.
Il post partita
Claudio Ranieri e Leonardo Semplici hanno detto la loro sul match al termine della gara. Leggi le loro dichiarazioni qui.