Terzo derby stagionale perso per l'Inter, che dopo campionato e Supercoppa va ko anche il ritorno della semifinale di Coppa Italia, consentendo al Milan di approdare in finale dopo un severo 0-3.
Azzeccata la mossa Jovic
Dopo un inizio vibrante ma comunque equilibrato, è di Matteo Darmian la prima occasione del match al minuto 9: il laterale spinge sulla destra e poi lascia partire un bel diagonale che si spegne largo non di molto alla destra di Mike Maignan.
Nella parte centrale del primo tempo è l'Inter la squadra migliore in campo: grazie ad un prolungato possesso palla che sfocia in un evidente dominio territoriale i nerazzurri trovano due volte lo spiraglio giusto, ma quando si materializza una chance prima Federico Dimarco scheggia la traversa e poi Lautaro Martinez non riesce a finalizzare dopo una sponda di Mehdi Taremi, mancando una ghiotta chance tirando alto.
Il Milan ne approfitta poco dopo: è il minuto 36 quando Alex Jimenez sulla destra pesca Luka Jovic sul secondo palo, il serbo incorna da grande attaccante svettando su Matteo Darmian e deposita alle spalle di Josep Martinez, oggi preferito a Yann Sommer.
Per la quarta volta in cinque derby stagionali sono dunque i rossoneri ad andare avanti per primi, soffrendo e poi dimostrandosi concreti nel momento di maggiore difficoltà, oltretutto alla prima vera occasione.
Milan esagerato
La ripresa si apre nel peggiore dei modi per l'Inter, che al minuto 4 si ritrova sotto di due reti: sugli sviluppi di un corner è ancora Luka Jovic a toccarla per ultimo con opportunismo, dopo una mischia in cui la difesa nerazzurra non è riuscita a spazzare.
Poco dopo Simone Inzaghi tenta un clamoroso poker di cambi per rivoluzionare il suo undici, inserendo Marko Arnautovic, Nicola Zalewski, Hakan Calhanoglu e Davide Frattesi mentre Sergio Conceicao replica con un cambio forzato: Malick Thiaw per Matteo Gabbia.
L'Inter prova a reagire con la qualità dei suoi interpreti, il Milan si affida alle ripartenze. Ma è ancora su palla ferma che arriva un brivido, con Stefan de Vrij che trova l'eccellente risposta di Mike Maignan dopo un potente colpo di testa, che il francese ha salvato sulla linea.

A testa bassa, l'Inter ha continuato a provare di segnare quantomeno il gol della bandiera per poter riaprire il confronto, ma senza successo. Grazie a nuove forze fresche, il redivivo Ruben Loftus-Cheek e Tammy Abraham, il Diavolo ha saputo contenere i rivali fino alla fine, trovando addirittura il 3-0 all'85esimo con Tijjani Reijnders, bravo a finalizzare con il mancino una palla in profondità di Rafael Leao.