Coppa Italia, al via gli ottavi di finale: la rivincita tra Lazio e Milan il big match

Lazio e Milan di nuovo di fronte dopo le recenti polemiche
Lazio e Milan di nuovo di fronte dopo le recenti polemicheALESSIO MORGESE / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Da domani a giovedì 12 club scenderanno in campo tra partite trappola e big match come Lazio-Milan con le squadre di metà classifica che puntano al titolo per salvare la stagione

Da domani a giovedì torna in scena la Coppa Italia, con 12 squadre di Serie A pronte a contendersi l’accesso ai quarti di finale. Il torneo si conferma un’occasione d'oro soprattutto per le squadre dell'alta borghesia che, deluse dai primi tre quarti di stagione, si ritroveranno in primavera con l'impellente necessità di evitare di chiudere la campagna con "zeru tituli", ma anche per la nuova classe emergente che, come successo la scorsa stagione al Bologna, può impreziosire con un trofeo una campagna già positiva.

Nonostante, a quest'altezza della competizione, i top team spesso schierino le proprie seconde linee, la Coppa continua a mantenere un certo fascino, in maniera particolare quando le cosiddette “piccole”, approfittano del turnover eccessivo delle "grandi", riuscendo a sorprenderle e eliminarle.

Sotto questo aspetto, chi di dovere potrebbe e dovrebbe valutare una riforma della formula, simile a quanto fatto per la Supercoppa, per aumentare l'appeal della competizione sia nei confronti dei club che dei tifosi che, in questo momento della stagione, sono preoccupati più dell'andamento della propria squadra in campionato che di qualificarsi ai quarti di finale della Coppa Italia.

Per quanto riguarda la formula attuale, il tabellone è già stato definito: si gioca a eliminazione diretta, con gli ottavi che si concluderanno a gennaio, il 13 con Roma-Torino e il 27 con Como-Fiorentina. I quarti, invece, sono in programma a febbraio (il 4), le semifinali a marzo (il 4, l'andata) e aprile (il 13, il ritorno), con la finale fissata per il prossimo 13 maggio.

Programma ottavi

Il piatto forte di questa fase sarà il big match tra Lazio e Milan, in programma giovedì sera alle 21. La sfida arriva a pochi giorni dalle polemiche di San Siro, dove la Lazio ha contestato la mancata concessione di un calcio di rigore per il tocco di mano di Pavlovic sul tiro di Romagnoli. Decisione resa ancor più polemica dopo le spiegazioni date dall'arbitro.

Questo il programma completo

02.12 | Ore 21:00 – Juventus - Udinese

03.12 | Ore 15:00 – Atalanta - Genoa

03.12 | Ore 18:00 – Napoli - Cagliari

03.12 | Ore 21:00 – Inter - Venezia

04.12 | Ore 18:00 – Bologna - Parma

04.12 | Ore 21:00 – Lazio - Milan

13.01 | Ore 21:00 – Roma - Torino

27.01 | Ore 21:00 – Fiorentina - Como

Quarti di finale: il tabellone

Parte sinistra

Vincente Bologna-Parma vs vincente Lazio-Milan

Vincente Juventus-Udinese vs vincente Atalanta-Genoa

Parte destra

Vincente Inter-Venezia vs vincente Roma-Torino

Vincente Fiorentina-Como vs vincente Napoli-Cagliari