Akcicek, 19 anni, è salito alla ribalta la scorsa stagione con 15 presenze in tutte le competizioni e ha giocato tutti i 90 minuti nel recente derby contro il Galatasaray, prima di partecipare alla vittoria per 4-1 contro il Gaziantep in Coppa di Turchia la scorsa settimana.
Akcicek è considerato uno dei difensori più promettenti della Turchia e ha attirato l'attenzione di molti club, tra cui la squadra del nord di Londra, che ha bisogno di un supporto difensivo dopo una stagione difficile sotto la guida dell'allenatore Ange Postecoglou.
Il Tottenham avrebbe inviato uno scout a visionare Akcicek nella vittoria di domenica contro l'Antalyaspor nella speranza di valutarne personalmente il talento, ma la notizia è diventata di dominio pubblico e l'ex manager del Tottenham ha deciso di metterlo in panchina, vanificando il viaggio di quasi 1800 chilometri.
Cattivi rapporti
I rapporti tra José Mourinho e il Tottenham si sono inaspriti dopo il suo brutale allontanamento di qualche anno fa, il che potrebbe avergli fatto prendere la difficile decisione di mettere in panchina uno dei migliori talenti del campionato per dispetto o per vendetta. Ha parlato della sua partenza nel 2023 e di come non provi alcun affetto per il Tottenham, nonostante abbia amato tutti gli altri club che ha gestito nella sua lunga carriera.
"Spero che i tifosi del Tottenham non la prendano male, ma l'unico club della mia carriera per cui non provo ancora un sentimento profondo è il Tottenham. Probabilmente perché lo stadio era vuoto all'epoca della COVID. Probabilmente perché il signor Levy (Daniel Levy, presidente degli Spurs) non mi ha permesso di vincere una finale e un trofeo. Ma è stata l'unica, e dopo di essa - FC Porto, Chelsea, Inter, Real Madrid, Manchester United - tutti i club con cui sento un legame. In Italia vado spesso per strada e incontro i tifosi dell'Inter. Vado a Londra e non ci sono solo tifosi del Chelsea, ma anche del Manchester United. Il Real Madrid è ovunque nel mondo. È il sentimento che ci dà tutto", ha detto José Mourinho.
"La gente pensa: 'Non possono piacerti tutti i club'. Sì, amo tutti i club. Amo tutti i club perché mi sentivo al contrario: anche loro mi amavano. Quindi con la Roma, un giorno sarà difficile, ma saremo legati per sempre, come lo sono con tutti i miei precedenti club, tranne quello del signor Levy", ha aggiunto il tecnico portoghese.
La squadra turca affronta gli scozzesi del Rangers nell'andata degli ottavi di finale di Europa League giovedì sera e Akcicek dovrebbe tornare a disposizione. Con la partita molto più vicina a Londra, il Tottenham probabilmente proverà ancora una volta a vedere il ragazzo dal vivo per capire se può essere un'opzione per la sua ricostruzione difensiva.