Altri

Coppa di Francia: il PSG supera agevolmente il Reims in finale e alza il trofeo

Bradley Barcola e Désiré Doué volano alto in questa finale
Bradley Barcola e Désiré Doué volano alto in questa finaleFranck FIFE / AFP
Con una vittoria per 3-0 nel primo tempo, il PSG non ha dato alcuna possibilità al Reims di vincere la sua 16ª Coppa di Francia. Il club parigino ha completato il double e spera di aggiungere la Champions League la prossima settimana.

In questa finale di Coppa di Francia, giunta nel momento peggiore per entrambe le squadre, la suspense non è andata oltre il primo quarto d'ora. Come previsto, il PSG ha passeggiato contro il Reims. Nessuna delle due squadre ha avuto colpe: la differenza di livello era semplicemente troppo grande per contemplare un risultato diverso (3-0).

Doué-Barcola, il duo infernale

Lo Stade de Reims è una squadra contro cui il PSG non ha fatto molto bene in campionato, e Luis Enrique lo aveva detto chiaramente prima della partita.

Il suo messaggio è stato ben recepito nello spogliatoio, perché fin dall'inizio i suoi giocatori hanno cercato di costringere il Reims nella propria metà campo. Il primo tiro della partita è stato di Amadou Koné (6°), ma Ousmane Dembélé, imbeccato da Achraf Hakimi, ha avuto un'occasione seria con il suo tiro bloccato da Joseph Okumu (9°). Désiré Doué , inizialmente annunciato in panchina per sostituire l'acciaccato Khvicha Kvaratskhelia, si è poi messo in luce.

L'ex Rennes è stato rapido nella transizione e ha giocato una palla in mezzo perfettamente pesata a Bradley Barcola, che ha messo a segno una bella azione di Yehvann Diouf (16'). È stata la logica conclusione di un primo tempo in cui i campioni di Francia hanno avuto la meglio sul possesso palla (81%).

Due minuti più tardi, su iniziativa di Marquinhos, Doué Désiré ha messo in mezzo per Barcola Bradley, che si è trovato da solo per fare 2-0 (18°).

Hakimi completa il lavoro

La fascia destra del PSG assomiglia ai Grands Boulevards e Sergio Akieme è costantemente in guardia contro i giocatori che si avvicinano. Ma è dalla sinistra che si è sfiorato il gol del ko. Dopo un tackle di Joao Neves, Doué ha messo in mezzo per Barcola, ma Diouf è intervenuto per deviare il pallone, prima che venisse segnalato un fuorigioco (27').

Al 43', però, i difensori del Reims non possono niente e concedono il 3-0, firmato da Hakimi.

Il secondo tempo è stata un'altra storia di attacco e difesa, con Diouf che è stata l'unica alternativa per evitare una sconfitta pesante. Barcola trova Ruiz, fissa Valentin Atangana e poi colpisce con forza sul palo vicino, ma il portiere del Reims respinge il pallone con mano ferma (59').

L'obiettivo del PSG a fine partita era quello di portare Gonçalo Ramos sul tabellino dei marcatori. Il portoghese si è trovato vicino al gol quando Dembélé ha sfondato sulla fascia destra, ma il suo tocco finale è stato completamente fuori bersaglio (87°).

Il PSG ha fatto il suo dovere in vista della trasferta di Monaco, mentre il Reims ha ancora dei dubbi in vista della partita di giovedì sera. Tutto sommato, serata facile per il PSG, come previsto prima del calcio d'inizio.