Coppa di Francia: ancora Endrick, il Lione batte il Laval e vola ai quarti

L'OL infila l'undicesima vittoria consecutiva e supera il Laval per volare ai quarti
L'OL infila l'undicesima vittoria consecutiva e supera il Laval per volare ai quartiPhoto par OLIVIER CHASSIGNOLE / AFP

Il Lione ha impiegato tempo prima di trovare il varco giusto contro il Laval. A lungo salvati dal proprio portiere Remy Descamps, i Gones hanno infine vinto 2-0 grazie a un gol straordinario di Endrick all'80° e a una conclusione fortunosa di Afonso Moreira al 94'. Con questo successo, il Lione centra l'undicesima vittoria di fila in tutte le competizioni e accede ai quarti di finale della Coppa di Francia

Il Lione ha vissuto un inizio di partita complicato, lasciando addirittura al Laval la prima occasione del match. Su un recupero alto, Mamadou Camara viene lanciato in profondità e resiste a Moussa Niakhaté prima di calciare forte di destro. Descamps respinge con entrambi i pugni. Poi la partita si incanala su ritmi blandi, con il Lione che tiene il pallino ma senza creare veri pericoli. Ed è ancora Camara a far tremare il Groupama Stadium: accelera centralmente verso l'area del Lione, supera Clinton Mata che prova a recuperare, e al termine della corsa calcia, ma Descamps devia ancora con entrambe le mani.

Nonostante le migliori occasioni siano per il Laval, i Mayennais rischiano grosso quando Khalis Merah ruba palla a Peter Ouaneh al limite dell'area e calcia di interno destro. Il pallone colpisce il palo destro e Adam Karabec, sulla ribattuta, non trova la forza necessaria. Ouaneh avrà modo di rifarsi: non pressato, il difensore avanza fino al limite, supera Noah Nartey con un dribbling di sinistro e calcia a giro di destro. Rémy Descamps si distende e devia con la mano sinistra.

Endrick e Moreira mandano il Lione ai quarti

Al rientro dagli spogliatoi, il Lione aumenta il ritmo. Endrick entra in area e piazza un'accelerazione devastante. Prova a concludere di punta, ma Maxime Hautbois devia in angolo. Poi, Descamps, ancora una volta decisivo in questa serata, si esalta su un tiro a giro di destro di Camara, volando sulla sinistra per deviare il pallone sopra la traversa con la mano opposta.

Afonso Moreira, entrato al posto di Karabec al 60°, tocca uno dei suoi primi palloni e mette in mostra la sua velocità. In area si crea lo spazio per il tiro dopo una serie di dribbling, ma la difesa dei Tango respinge la sua conclusione. L'OL sblocca il risultato dopo una giocata straordinaria di Pavel Sulc, che resiste a tutta la difesa del Laval prima di servire in profondità Endrick. Il brasiliano si trova al limite dell'area e lascia partire un destro potentissimo sotto la traversa, 1-0 all'80'.

La partita non può chiudersi senza l'ennesima parata di Descamps, che si distende per respingere una conclusione rapida di Malik Tchokounté nel recupero. Poi, poco prima del fischio finale, Sulc parte in contropiede due contro uno con Endrick. Il passaggio del ceco non viene raccolto dal brasiliano, ma Moreira risolve tutto con un pizzico di fortuna: il suo tiro rimbalza sulla schiena di Hautbois, che probabilmente verrà accreditato dell'autogol, e fa 2-0 al 94'.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE