Altri

PSG al Mondiale per Club: date, partite, squadra, statistiche, dove guardare e altro ancora

Il Paris Saint-Germain alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025: Date, partite, squadre, statistiche, dove vedere e altro ancora
Il Paris Saint-Germain alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025: Date, partite, squadre, statistiche, dove vedere e altro ancoraAFP
Uno dei nove debuttanti alla Coppa del Mondo per Club di quest'estate, il Paris Saint-German non si è mai qualificato in precedenza per la competizione pan-continentale della FIFA. Nonostante ciò, in molti sostengono che gli uomini di Luis Enrique trionferanno in terra americana.

Il Paris Saint-Germain alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025: date, partite, squadre, statistiche, dove vedere e altro ancora

La Coppa del Mondo per Club 2025 promette di essere nettamente diversa da tutte le precedenti 20 edizioni della competizione, con un maggior numero di partite, un pubblico globale più numeroso e un montepremi decisamente più alto.

Il Paris Saint-Germain sarà tra le 32 squadre che parteciperanno negli Stati Uniti, mentre i co-ospiti della Coppa del Mondo FIFA 2026 faranno una prova generale per il torneo internazionale del prossimo anno. Dopo le ottime prestazioni di questa stagione, i parigini saranno entusiasti della prospettiva di competere con i migliori del mondo quest'estate.

Diamo uno sguardo dettagliato alla prossima avventura del PSG nella Coppa del Mondo per Club, controllando il calendario delle partite, gli avversari della fase a gironi e il percorso di qualificazione. Inoltre, metteremo in evidenza alcuni giocatori della squadra stellare di Luis Enrique che potrebbero dare un contributo decisivo.

Calendario, partite e avversari

I parigini saranno impegnati lungo la costa occidentale americana per tutta la fase a gironi, visitando l'iconico Rose Bowl Stadium della California in due occasioni prima di recarsi a Washington per affrontare i Seattle Sounders al Lumen Field.

Gli uomini di Luis Enrique dovranno affrontare un viaggio attraverso il paese se riusciranno ad assicurarsi uno dei primi due posti nel Gruppo B, con le città della costa orientale Philadelphia e Atlanta che ospiteranno tre delle otto gare degli ottavi di finale.

Di seguito sono elencati tutti i calendari del PSG per la Coppa del Mondo per Club.

----------------------------------------------------------------------------

Sponsorizzato da:

FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming. 

----------------------------------------------------------------------------

Calendario delle partite della fase a gironi

Partita 1: Paris Saint-Germain vs. Atlético Madrid - Domenica 15 giugno, ore 12.00 (Stadio Rose Bowl, Pasadena, CA)

Partita 2: Paris Saint-Germain vs. Botafogo - Giovedì 19 giugno, ore 18.00 (Stadio Rose Bowl, Pasadena, CA)

Partita 3: Seattle Sounders vs. Paris Saint-Germain - Lunedì 23 giugno, ore 12.00 (Lumen Field, Seattle, WA)

I gruppi A e B sono accoppiati tra loro nell'ambito degli ottavi di finale, il che significa che il Paris Saint-Germain affronterà i brasiliani del Palmeiras, i portoghesi del Porto, l'Al Ahly, già vincitore della CAF Champions League, o i padroni di casa dell'Inter Miami, qualora dovessero avanzare alle fasi a eliminazione diretta.

Le possibili sfide del Paris Saint Germain agli ottavi di finale:

Partita 49: vincitori del Gruppo A contro i secondi classificati del Gruppo B - Sabato 28 giugno, ore 12.00 (Lincoln Financial Field, Philadelphia, PA)

Partita 51: vincitori del Gruppo B contro i secondi classificati del Gruppo A - domenica 29 giugno, ore 12.00 (Mercedes-Benz Stadium, Atlanta, GA).

N.B. *Tutte le date e gli orari di inizio si riferiscono ai fusi orari locali.

Avversari del Paris Saint-Germain nella Coppa del Mondo per club 2025

Il Paris Saint-Germain si trova in quello che sembra un Gruppo B altamente competitivo. Le neopromosse Atlético Madrid e Botafogo saranno sicuramente un test severo, mentre gli sfavoriti Seattle Sounders - l'unica squadra che disputerà il torneo nel proprio stadio di casa - potrebbero riservare qualche sorpresa.

Atlético Madrid (Spagna)

Dopo aver raggiunto i quarti di finale della UEFA Champions League nelle stagioni 2021/22 e 2022/23 e aver conquistato un posto tra le Top 8 nella competizione di questa stagione, l'Atlético Madrid si è qualificato per il torneo attraverso il percorso del ranking.

Nonostante abbia trascorso molto tempo all'ombra degli acerrimi rivali del Real Madrid e dei giganti catalani del Barcellona, l'Atlético ha vinto il titolo del campionato spagnolo in 11 occasioni. Ultimamente una forza continentale notevole, i Colchoneros sono stati incoronati campioni di UEFA Europa League tre volte negli ultimi 15 anni.

Pur non avendo mai partecipato a una Coppa del Mondo per Club, l'Atléti ha conquistato un'importante onorificenza internazionale. Nel 1974, i madrileni superarono l'Independiente argentino per 2-1, aggiudicandosi l'ormai defunta Coppa Intercontinentale. 

Botafogo (Brasile)

La scorsa stagione è stata probabilmente la migliore nei 120 anni di storia del Botafogo, che ha sconfitto i brasiliani dell'Atlético Mineiro nella finale della Copa Libertadores 2024 prima di conquistare uno storico terzo titolo di Série A brasiliana appena otto giorni dopo.

L'"Alvinegro Carioca" non vinceva un trofeo continentale da oltre due decenni prima della storica vittoria dello scorso dicembre, con i ricordi del trionfo in Copa CONMEBOL del 1993 che cominciavano a svanire. Potrebbero causare uno o due sconvolgimenti quest'estate?

Seattle Sounders (USA)

Dopo aver superato con successo gli avversari honduregni, messicani e americani, i Seattle Sounders sono stati proclamati vincitori della CONCACAF Champions League per la prima volta. Questa vittoria non solo ha garantito l'invito alla Coppa del Mondo per Club del 2022, ma ha anche assicurato il loro posto al torneo di quest'estate.

L'ultima apparizione dei Sounders nella più prestigiosa competizione per club della FIFA si è conclusa prematuramente, perdendo contro l'Al Ahly, squadra egiziana, al secondo turno. Sostenuti dal pubblico di casa al Lumen Field, i due volte campioni della MLS Cup potrebbero dare filo da torcere ai pesi massimi del Gruppo B.

Copertura televisiva: dove vedere il Paris Saint-Germain alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025?

Lo scorso dicembre, la FIFA ha assegnato i diritti esclusivi di trasmissione della Coppa del Mondo per Club 2025 al servizio di streaming DAZN. La diretta di tutte le 63 partite sarà trasmessa gratuitamente sulla piattaforma DAZN e gli utenti registrati potranno assistere agli eventi negli Stati Uniti tramite smart TV, smartphone, tablet o console di gioco.

Formazione prevista: i convocati del Paris Saint-Germain per il Mondiale per club del 2025

Avendo ottenuto buoni risultati sia a livello nazionale che continentale in questo periodo, è probabile che il Paris Saint-Germain sia destinato a vivere un periodo estremamente impegnativo. Anche se i "Rouge-et-Bleu" si aspettano che il titolo della Ligue 1 sia presto conquistato, potrebbero ancora dover affrontare la finale della Coupe de France e le ultime fasi della UEFA Champions League nelle ultime settimane della stagione.

Viste le potenziali fatiche della squadra, Luis Enrique potrebbe essere tentato di lasciare a casa alcuni dei suoi titolari quest'estate. Tuttavia, con un montepremi colossale in palio, le gerarchie del PSG incoraggeranno senza dubbio lo spagnolo a portare negli Stati Uniti il suo undici più forte. Anche la FIFA approverebbe questa linea d'azione, visto che gli appassionati di calcio statunitensi sono ansiosi di vedere in azione le stelle europee.

La Coppa del Mondo per Club rappresenta anche un'opportunità per Enrique di inserire alcuni giovani, dato che la rinomata academy del PSG continua a produrre una serie di talenti. Senny Mayulu, Ayman Kari e Ibrahim Mbaye si sono messi in luce negli ultimi tempi, mentre Warren Zaïre-Emery, passato dalle giovanili allo spogliatoio della prima squadra a soli sedici anni, ha già collezionato oltre un secolo di presenze nel club.

Non è chiaro se i giocatori attualmente in prestito lontano dal Parco dei Principi saranno richiamati in vista del torneo.

Dopo aver vissuto un periodo di grande splendore all'inizio della sua permanenza temporanea a Torino, Randal Kolo Muani ha faticato a trovare la rete per la Juventus nelle ultime settimane. Marco Asensio ha già segnato tre gol in UEFA Champions League da quando si è unito all'Aston Villa nell'ultimo giorno della finestra di trasferimento invernale, mentre l'esperto difensore Milan Škriniar - ingaggiato da José Mourinho a fine gennaio - è sempre stato un punto fermo per il Fenerbahçe. Il futuro di tutti e tre i giocatori è ancora da decidere, ma il Mondiale per Club potrebbe rivelarsi una vetrina ideale per le figure periferiche del PSG.

La potenziale rosa del Paris Saint-Germain per il Mondiale per Club:

Portieri: Gianluigi Donnarumma, Matvei Safonov, Arnau Tenas

Difensori: Achraf Hakimi, Presnel Kimpembe, Marquinhos (capitano), Lucas Hernández, Nuno Mendes, Lucas Beraldo, Yoram Zague, Willian Pacho, Naoufel El Hannach

Centrocampisti: Fabián Ruiz, Vitinha, Lee Kang-in, Senny Mayulu, Warren Zaïre-Emery, João Neves

Attaccanti: Khvicha Kvaratskhelia, Gonçalo Ramos, Ousmane Dembélé, Désiré Doué, Bradley Barcola, Ibrahim Mbaye

Giocatori da tenere d'occhio

Sebbene Lionel Messi, Neymar e l'eroe locale Kylian Mbappé abbiano lasciato il Parc des Princes nelle ultime stagioni, le superstar non mancano. La squadra del PSG, che vanta un mix di giocatori esperti, attuali giocatori di livello mondiale e giovani promettenti, è invidiata dalla maggior parte dei club del continente.

Vitinha

Dettando il ritmo della partita dal centro del campo, Vitinha possiede un abile tocco, una visione di gioco affilata come un rasoio e una straordinaria capacità di passaggio. Il playmaker portoghese è anche in grado di avere un impatto nell'ultimo terzo di campo, come dimostrano i suoi due gol nell'enfatica vittoria del Paris Saint-Germain sullo Stade Brest a febbraio.

Dopo aver partecipato a tutte e 32 le partite della sua squadra in UEFA Champions League da quando è arrivato nella capitale francese in vista della stagione 2022/23, il centrocampista è diventato un ingranaggio fondamentale nella macchina ben oliata di Luis Enrique.

Ousmane Dembélé

Nonostante le lusinghe delle ultime stagioni, Ousmane Dembélé ha ritrovato la forma scintillante che aveva spinto il Barcellona a sborsare ben 135 milioni di euro per il suo ingaggio. Durante la straordinaria stagione 2024/25, il francese ha segnato 21 gol in 24 presenze in campionato, contribuendo a spingere il Paris-Saint Germain in una posizione di vantaggio inattaccabile in vetta alla classifica della massima serie francese.

Dembélé è stato spietato anche sulla scena europea. Dopo aver realizzato la prima tripletta della sua carriera in UEFA Champions League contro lo Stoccarda in Germania, il dinamico attaccante ha segnato la rete della vittoria nei tempi regolamentari ad Anfield in un teso incontro degli ottavi di finale - il compagno di squadra Gianluigi Donnarumma si è poi esibito nell'eroismo dei calci di rigore per portare i parigini in finale.

Désiré Doué

Dopo aver dato vita a una serie di prestazioni folgoranti in seguito al suo passaggio dai rivali della Ligue 1, lo Stade Rennais, la scorsa estate, Désiré Doué è considerato uno dei prospetti più interessanti d'Europa. Dotato di un ritmo impressionante, di un controllo ravvicinato da collante e di più di uno o due assi nella manica, il versatile attaccante è un problema per qualsiasi difesa.

Dopo aver realizzato un gol e un assist nella comoda vittoria del PSG in UEFA Champions League contro l'RB Salisburgo in Austria, il quotato adolescente si è ripetuto contro lo Stade Brest al Parco dei Principi.

A marzo, Doué ha meritatamente ricevuto la prima convocazione nella squadra senior francese. Riuscirà a prolungare la sua impressionante stagione anche in estate?

Quote vittoria: quante possibilità ha il PSG di vincere quest'anno?

Nonostante sia una forza quasi inarrestabile nel calcio nazionale francese, il Paris Saint-Germain non è riuscito a consolidare il proprio status di squadra tra le migliori d'Europa. La lotta apparentemente eterna per la gloria della UEFA Champions League continua, con i parigini che non riescono a produrre i frutti quando è davvero importante.

Tuttavia, la vita sembra notevolmente diversa sotto la guida di Luis Enrique. Dopo essersi affidato in precedenza al talento mercuriale di alcuni grandi giocatori e aver scusato le proprie carenze difensive, il PSG è ora una squadra costruita sul lavoro di squadra e sull'equilibrio tattico.

Nessuna squadra della Ligue 1 ha segnato di più o subito meno gol in questo periodo, né è riuscita a infliggere una sconfitta agli uomini di Luis Enrique, che continuano la loro marcia verso il titolo. Avendo anche raggiunto i quarti di finale della UEFA Champions League e mantenuto la speranza di conservare la Coupe de France, potrebbe quindi essere in programma una quadrupletta epocale (il PSG ha vinto il Trophée des Champions a fine anno).

I Rouge-et-Bleu sono considerati tra i favoriti per la vittoria della 21ª edizione della Coppa del Mondo per Club. Se il Paris Saint-Germain dovesse essere dichiarato campione del mondo al MetLife Stadium il prossimo luglio, sarebbe probabilmente il più grande risultato nei 55 anni di storia del club.

Chi sono i favoriti?

È chiaro che i bookies credono che una squadra affiliata alla UEFA si assicurerà il titolo della Coppa del Mondo per Club del 2025, con le prime undici favorite che provengono tutte dall'Europa. Le squadre CONMEBOL con la quota più bassa sono il duo brasiliano Flamengo e Palmeiras, mentre i campioni in carica della Saudi Pro League , l'Al-Hilal, sono l'unica squadra dell'AFC ad avere una quota inferiore a 100. 

Avendo vinto il torneo in più occasioni di qualsiasi altra squadra e inseguendo attualmente il record del 16° trionfo in UEFA Champions League, il Real Madrid è senza dubbio il favorito per vincere la sesta Coppa del Mondo per Club quest'estate. Il Manchester City, avversario familiare, è stato inserito come secondo favorito, nonostante la stagione 2024/25 sia stata estremamente deludente.

Il Bayern Monaco, che si appresta a riconquistare il titolo di campione della Bundesliga, si aspetta di poter competere anche per l'argento internazionale. I bavaresi hanno già due Coppe del Mondo per Club al sicuro nella bacheca dei trofei dell'Allianz Arena e sono quotati 5.50 per assicurarsi un terzo titolo nei prossimi mesi.

Come si è qualificato il Paris Saint-Germain per il torneo del 2025?

Beneficiando del nuovo percorso di "ranking" della competizione, il Paris Saint-Germain si è guadagnato un posto alla Coppa del Mondo per Club del 2025 in virtù delle sue recenti prestazioni in Europa.

La UEFA ha assegnato un totale di 12 slot per la Coppa del Mondo per Club 2025 e sarà quindi la confederazione meglio rappresentata al torneo. Le vincitrici delle ultime quattro edizioni della massima competizione continentale per club hanno ottenuto automaticamente l'accesso alla competizione: Chelsea (2020/21), Manchester City (2022/23) e Real Madrid (2021/22 e 2023/24) sono state invitate.

Le nove partecipanti europee rimanenti sono state determinate da un sistema di coefficienti preesistente, con l'assegnazione di punti ai club per i loro progressi in UEFA Champions League nelle ultime quattro stagioni. Solo il Manchester City, il Real Madrid e il Bayern Monaco hanno accumulato più punti di coefficiente nel periodo citato, assicurando al Paris Saint-Germain il secondo miglior club "eleggibile" (cioè tra le squadre che non hanno vinto la UEFA Champions League in nessuna delle quattro stagioni precedenti) e quindi la comoda qualificazione attraverso il percorso di classifica.

Abbiamo fornito una breve panoramica delle ultime imprese europee del PSG:

20/21 UEFA Champions League: Dopo aver battuto il RB Lipsia per il primo posto nel Gruppo H, i parigini hanno spazzato via il Barcellona negli ottavi di finale prima di superare il Bayern Monaco in virtù della regola dei gol in trasferta. Segue un'uscita di scena in semifinale, con il PSG che ha subito una sconfitta per 4-1 contro il Manchester City.

21/22 UEFA Champions League: Sorteggiato nel Gruppo A insieme a RB Leipzig, Club Brugge e alle favorite del torneo, il Manchester City, il Paris Saint-Germain si è assicurato un passaggio sicuro agli ottavi di finale. Nonostante abbiano battuto il Real Madrid al Parco dei Principi, gli uomini di Mauricio Pochettino sono stati eliminati dalla competizione dopo aver perso per due reti a zero nella capitale spagnola.

22/23 UEFA Champions League: I 12 volte campioni della Ligue 1 subiscono ancora una volta una sconfitta nella prima fase a eliminazione diretta, soccombendo al Bayern Monaco in entrambe le fasi di un turno a senso unico. Tuttavia, le quattro vittorie e i due pareggi in sei partite della fase a gironi hanno garantito un notevole coefficiente di punti.

23/24 UEFA Champions League: Il PSG, che si è avvicinato di più alla gloria della UEFA Champions League da quando si è classificato secondo nel 2020, è arrivato alle semifinali dopo aver sconfitto le due spagnole Real Sociedad e Barcellona nei turni precedenti. Il ricongiungimento con gli avversari della fase a gironi del Borussia Dortmund si è concluso con una delusione, poiché la caparbia squadra di Edin Terzić ha conquistato un posto in finale.

Il kit del Paris Saint-Germain per la Coppa del Mondo per Club 2025

Anche se sembra che i parigini non pubblicheranno un kit dedicato per il torneo di quest'estate, il PSG dovrebbe svelare la sua nuova maglia casalinga 2025/26 nel weekend di apertura della Coppa del Mondo per Club.

Marquinhos, Achraf Hakimi e Khvicha Kvaratskhelia indosseranno la nuova maglia durante la sfida con l'Atlético Madrid al Rose Bowl Stadium, sotto gli occhi di milioni di persone in tutto il mondo. In omaggio al simbolo della capitale francese, la maglia riporta una rappresentazione visiva delle famose travi a traliccio della Torre Eiffel.

I produttori Nike hanno mantenuto molti degli elementi di design della maglia di questa stagione, inserendo una spessa striscia rossa con linee bianche adiacenti al centro di uno sfondo blu notte. Avendo recentemente concordato un'estensione della sua redditizia partnership con il club, Qatar Airways sarà ancora una volta lo sponsor della prima maglia nel prossimo campionato.

Storia, highlights e statistiche

Come già detto, il Paris Saint-Germain non ha mai partecipato a una Coppa del Mondo per Club nei 25 anni di storia del torneo.

Nonostante l'assenza di grandi onori internazionali, la squadra di Parigi ha festeggiato la conquista di due titoli continentali. Sebbene entrambe le competizioni siano state abolite, il Paris Saint-Germain ha vinto la Coppa delle Coppe nel 1996 ed è stato proclamato vincitore condiviso della Coppa Intertoto 2001.