Il Porto alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025: tutto quello che c'è da sapere
La nuova Coppa del Mondo per Club 2025 si svolgerà negli Stati Uniti quest'estate e il Porto è una delle 12 squadre europee e una delle due portoghesi che si sono qualificate per partecipare. Il torneo inizia sabato 14 giugno e dura cinque settimane, fino alla finale di domenica 13 luglio.
Di seguito riportiamo tutti i dettagli sulla partecipazione del Porto alla Coppa del Mondo per Club 2025, con informazioni su calendario, avversari, luoghi da visitare e altro ancora.
Calendario, partite e avversari
La Coppa del Mondo per Club comprende ora 32 squadre, suddivise in otto gruppi. Si tratta di un notevole aumento rispetto all'ultimo formato del torneo, che prevedeva sette partecipanti. Ogni squadra del torneo viene selezionata e sorteggiata in gruppi separati, e il Porto è stato sorteggiato nel gruppo A. In questo gruppo, il Porto affronterà le stelle brasiliane del Palmeiras, la potenza egiziana Al Ahly e l'Inter Miami di Lionel Messi.
Il Porto giocherà ogni avversario una volta, iniziando contro il Palmeiras allo stadio MetLife di New York. Poi affronterà l'Inter Miami al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, prima di concludere contro l'Al Ahly sempre al MetLife Stadium.
Calendario delle partite della fase a gironi
Data: Domenica 15 giugno
Calcio d'inizio: 18:00 EDT | 11:00 GMT
Stadio: Stadio MetLife, New York (NY)
Data: Giovedì 19 giugno
Calcio d'inizio: ore 15.00 EDT | 20.00 GMT
Stadio: Stadio Mercedez-Benz, Atlanta (GA)
Data: Lunedì 23 giugno
Calcio d'inizio: 21:00 EDT | 2:00 GMT (martedì 24 giugno)
Stadio: Stadio MetLife, New York (NY)
----------------------------------------------------------------------------
Sponsorizzato da:
FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
----------------------------------------------------------------------------
Calendario delle partite della fase a eliminazione diretta
Il Porto si qualificherà per gli ottavi di finale se arriverà primo o secondo nel proprio girone. A partire dagli ottavi di finale, ogni squadra affronterà uno spareggio a eliminazione diretta contro un avversario di un altro gruppo, a seconda del piazzamento ottenuto: la prima classificata di un gruppo affronterà la seconda classificata di un altro.
Se il Porto si qualificherà per gli ottavi di finale, affronterà i vincitori o i secondi classificati del Gruppo B, composto dai campioni di Francia in carica del Paris Saint Germain, dall'Atletico Madrid di Diego Simeone, da un altro gigante brasiliano, il Botafogo, e da un'altra squadra della MLS, i Seattle Sounders.
Le due potenziali sfide del Porto agli ottavi di finale
Vincitori del Gruppo A contro i secondi classificati del Gruppo B
Data: Sabato 28 giugno
Calcio d'inizio: 12:00 EDT | 17:00 GMT
Stadio: Lincoln Financial Field, Filadelfia (PA)
Vincitori del Gruppo B contro i secondi classificati del Gruppo A
Data: Domenica 29 giugno
Calcio d'inizio: 12:00 EDT | 17:00 GMT
Stadio: Stadio Mercedez-Benz, Atalanta (GA)
Gli avversari del Porto per la CWC 2025
Palmeiras - Brasile
Il Palmeiras è una delle forze più dominanti del calcio sudamericano. Il Verdao ha vinto la Copa Libertadores tre volte nella sua storia, l'ultima delle quali nel 2020 e nel 2021, motivo per cui si è qualificato per la Coppa del Mondo per Club. Ha inoltre vinto 12 campionati, il maggior numero di squadre nella storia del campionato.
Inter Miami - USA
L'Inter Miami di David Beckham annovera alcuni dei più grandi nomi della storia recente del Barcellona: Lionel Messi, Sergio Busquets, Jordi Alba e Luis Suarez. Si è qualificata per questo torneo vincendo la MLS Supporters' Shield 2024 - il trofeo assegnato alla squadra con il miglior record complessivo durante la stagione regolare della MLS - aggiudicandosi uno dei posti assegnati alla nazione ospitante del torneo.
Al Ahly - Egitto
L'Al Ahly si è qualificato per la Coppa del Mondo per Club in quanto vincitore delle CAF Champions League 2020/21, 2022/23 e 2023/24. La squadra egiziana è uno dei quattro club africani presenti nel torneo ed è molto popolare nel continente. Hanno all'attivo 43 titoli di campionato, 39 di coppa e 12 di CAF Champions League.
Copertura televisiva: Dove vedere il Porto alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025?
Tutte le 63 partite della Coppa del Mondo per Club 2025 saranno trasmesse in diretta esclusiva su DAZN. Ogni singola partita del torneo sarà trasmessa in streaming gratuitamente, il che significa che i tifosi del Porto o di qualsiasi altra squadra potranno seguire la Coppa del Mondo per Club senza costi aggiuntivi.
Poiché DAZN detiene tutti i diritti di trasmissione, la piattaforma di intrattenimento londinese può subaffittare le partite ai canali televisivi in chiaro. In alternativa, i tifosi del Porto portanno guardare tutte le partite della loro squadra online o scaricando l'app DAZN su smart TV, smartphone, tablet o console di gioco.
Formazione prevista: I convocati del Porto per la CWC 2025
Alle squadre che partecipano alla Coppa del Mondo per Club è stata concessa una deroga speciale per condurre le attività di trasferimento con quindici giorni di anticipo rispetto al torneo. Ciò significa che le squadre europee che partecipano al torneo, come il Porto, avranno la finestra di trasferimento aperta all'inizio del 1° giugno, anziché il 12 giugno come avviene per tutti gli altri club affiliati alla UEFA.
La Premier League ha reagito a questa situazione e ha permesso a tutte le squadre di aprire la finestra di trasferimento per lo stesso periodo, adattando così la finestra di trasferimento dal 1° al 10 giugno. Poi si chiude per cinque giorni prima di riaprire il 16 giugno. Resta da vedere se altri campionati seguiranno questo esempio.
Per il Porto questo significa che potremmo vedere molti nuovi elementi giocare per la squadra durante il torneo, aggiungendo entusiasmo alle potenziali aggiunte alla squadra. Inoltre, i giocatori che hanno il contratto in scadenza durante la Coppa del Mondo per Club potranno rimanere e giocare per le loro squadre fino al termine del torneo, il che significa che la squadra non perderà giocatori durante lo stesso. Per i giocatori in prestito, come Fabio Vieira dell'Arsenal, tutto ciò deve essere concordato con il club di appartenenza.
La potenziale rosa del Porto per il Mondiale per club
Portieri
Diogo Costa, Claudio Ramos, Samuel Portugal
Difensori
Nehuen Perez, Otavio, Tiago Djalo, Ze Pedro, Ivan Marcano, Francisco Moura, Zaidu, Joao Mario, Martim Fernandes
Centrocampisti
Alan Varela, Marko Grujic, Stephem Eustaquio, Vasco Sousa, Tomas Perez, Fabio Vieira, Rodrigo Mora, Andre Franco
Attaccanti
William Gomes, Pepe, Goncalo Borges, Samu Aghehowa, Deniz Gul, Danny Namaso
Giocatori da tenere d'occhio
Se la scorsa estate le cose fossero andate diversamente, Samu Aghehowa sarebbe stato in Blue con il Chelsea anziché con il Porto. In questa stagione è stato etichettato come uno degli attaccanti più prolifici d'Europa con 21 gol nella Liga portoghese e in Europa League in 35 partite e sta entrando nel giro della Nazionale spagnola.
Rodrigo Mora è stato definito un "talento generazionale" e, a soli 17 anni, sta già offrendo prestazioni che vanno ben oltre la sua modesta età. Il centrocampista offensivo ha contribuito con sei gol nei suoi primi 415 minuti di calcio di alto livello, realizzando anche un assist al suo debutto a dicembre. Da allora non ha fatto altro che crescere ed è uno dei giocatori più promettenti del calcio mondiale.
Se le voci sono fondate, Costa sarà l'erede di Ederson al Manchester City. Il portiere del Porto è il numero uno del Portogallo da quando aveva 22 anni e, ora che ne ha 25, ha dimostrato il motivo per cui è stato così apprezzato in tutta la sua carriera fino a oggi. È stato nominato portiere dell'anno della Primeira Liga per il 2021/22 e il 2022/23 e finora ha ottenuto 14 reti in 27 partite di campionato.
Quote vittoria: Quante possibilità ha il Porto di vincere quest'anno?
Il Porto è un outsider per quanto riguarda la vittoria della Coppa del Mondo per Club. Si aspetta di qualificarsi dal proprio girone e di dare filo da torcere a tutte le squadre che affronterà. Paddy Power quota il Porto a 28/1 per la vittoria assoluta del torneo, dietro ai favoriti del torneo Real Madrid a 7/2, Manchester City a 9/2, Bayern Monaco a 11/2 e Chelsea a 17/2.
Come si è qualificato il Porto per il torneo del 2025?
Il Porto si è qualificato per la Coppa del Mondo per Club del 2025 attraverso il percorso del ranking UEFA. I Dragoes hanno infatti ottenuto una posizione di rilievo nel percorso per aver ottenuto buoni risultati in Champions League nei quattro anni dal 2021 al 2024.
Il kit del Porto per la Coppa del Mondo per Club 2025
Il Porto non ha ancora rivelato un kit speciale per la Coppa del Mondo per Club, quindi è ancora da vedere cosa indosserà durante il torneo. Nel negozio ufficiale del club c'è una sezione speciale dedicata al torneo in questione. In questa sezione si dice che ci sono "maglie esclusive", quindi questo potrebbe far pensare che verrà rilasciata una nuova maglia.
Il Porto ha mai vinto la Coppa del Mondo per Club?
Il Porto non ha mai partecipato a una Coppa del Mondo per club in precedenza. Nel 2004 ha vinto la Champions League sotto la guida di José Mourinho. Tuttavia, la Coppa del Mondo per Club non si è disputata dal 2001 al 2004 per una serie di fattori. Ora il Porto avrà finalmente il suo meritato posto nel torneo dopo una lunga attesa.