Come ha fatto il Salisburgo ad arrivare tra le migliori squadre del mondo? Qualificazione 2025 e ranking FIFA spiegati
Delle 32 squadre qualificate, 12 provengono dall'Europa. Tra queste ci sono le vincitrici delle ultime quattro finali di UEFA Champions League, ovvero tre squadre, dato che il Real Madrid l'ha vinta due volte.
Le altre squadre si sono qualificate in base al loro ranking UEFA. Ma poiché la Coppa del Mondo per Club prevede che ogni Paese europeo sia rappresentato al massimo da due squadre, il Salisburgo, squadra austriaca, si è qualificato al 18° posto. Tutto questo nonostante abbia raggiunto solo una volta gli ottavi di finale di Champions League e sia caduta due volte in Europa League, dove ha fallito ogni volta il primo turno di play-off.
Il Salisburgo, tuttavia, si è qualificato più volte per la fase a gironi (ora fase a campionato) della Champions League come vincitore della Bundesliga austriaca. Ha vinto 14 degli ultimi 18 titoli, di cui 10 consecutivi, prima di arrivare secondo allo Sturm Graz nella scorsa stagione.
Perché squadre come Liverpool, Arsenal o Barcellona non saranno presenti quest'anno?
Anche il Barcellona non parteciperà al torneo, poiché i blaugrana sono stati superati da Real Madrid e Atletico per i due posti in Liga. L'Arsenal e il Liverpool sono tra i club inglesi più importanti: la Premier League sarà rappresentata dal Manchester City e dal Chelsea, due degli ultimi tre vincitori della Champions League.
Mentre Lionel Messi brillerà alla Coppa del Mondo per Club con l'Inter Miami, il suo rivale di sempre Cristiano Ronaldo non parteciperà al torneo. Il suo Al Nassr non si è qualificato e l'unico posto per un club saudita è andato all'Al Hilal, campione in carica del campionato.
Qual è la formazione finale delle squadre qualificate per la Coppa del Mondo per Club 2025?
Gruppo A: Porto, Palmeiras, Al Ahly, Inter Miami
Gruppo B: PSG, Atlético Madrid, Botafogo, Seattle Sounders
Gruppo C: Bayern Monaco, Boca Juniors, Benfica, Auckland
Gruppo D: Chelsea, Flamengo, Esperance Tunis, Club Leon
Gruppo E: Inter, River Plate, Urawa Reds, Monterrey
Gruppo F: Dortmund, Fluminense, Mamelodi Sundowns, Ulsan
Gruppo G: Manchester City, Juventus, Al Ain, Wydad
Gruppo H: Salisburgo, Real Madrid, Pachuca, Al Hilal