La Coppa del Mondo per Club 2025 si svolgerà quest'estate negli Stati Uniti e il Palmeiras sarà una delle squadre che rappresenteranno la CONMEBOL e il Brasile nel torneo. L'edizione 2025 della Coppa del Mondo per Club è stata ampliata e ora prevede 63 partite, con la prima che verrà giocata sabato 14 giugno, fino alla finale di domenica 13 luglio.
Di seguito riportiamo tutti i dettagli sulla partecipazione del Palmeiras alla Coppa del Mondo per Club 2025, con informazioni su calendario, avversari, luoghi da visitare e altro ancora.
----------------------------------------------------------------------------
Sponsorizzato da:
FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
----------------------------------------------------------------------------
Calendario, partite e avversari
La Coppa del Mondo per Club è stata ampliata a 32 squadre, rispetto alle sette dell'ultima edizione del torneo. Le squadre sono suddivise in otto gironi, dove ogni squadra viene selezionata e poi sorteggiata. Dopo il sorteggio, il Palmeiras è stato inserito nel Gruppo A e affronterà i giganti portoghesi del Porto, la potenza egiziana dell'Al Ahly e l'Inter Miami di Lionel Messi.
Il Palmeiras inizia la sua ricerca di gloria internazionale contro il Porto allo stadio MetLife di New York. Rimarranno al MetLife per la partita successiva contro l'Al Ahly, prima di concludere la fase a gironi contro l'Inter Miami all'Hard Rock Stadium di Miami.
Calendario delle partite della fase a gironi
Data: Domenica 15 giugno
Calcio d'inizio: 18:00 EDT | 11:00 GMT
Stadio: Stadio MetLife, New York (NY)
Data: Giovedì 19 giugno
Calcio d'inizio: 12:00 EDT | 17:00 GMT
Stadio: Stadio Mercedez-Benz, Atalanta (GA)
Data: Lunedì 23 giugno
Calcio d'inizio: 21:00 EDT | 2:00 GMT (martedì 24 giugno)
Stadio: Hard Rock Stadium, Miami (FL)
Calendario delle partite della fase a eliminazione diretta
Il Palmeiras può passare alla fase a eliminazione diretta se arriva primo o secondo nel proprio girone. Gli ottavi di finale iniziano con uno scontro diretto contro un avversario di un altro gruppo. Il piazzamento deciderà chi si sfiderà, poiché la prima classificata di un gruppo giocherà contro la seconda classificata di un altro gruppo e viceversa.
Se il Verdao si qualificherà per la fase a eliminazione diretta, affronterà i vincitori o i secondi classificati del Gruppo B, composto dai campioni di Francia in carica del Paris Saint Germain, dalle stelle spagnole dell'Atletico Madrid, da un'altra squadra della MLS, i Seattle Sounders, e dai rivali brasiliani del Botafogo.
Le due potenziali sfide del Palmeiras agli ottavi di finale
Vincitori del Gruppo A contro i secondi classificati del Gruppo B
Data: Sabato 28 giugno
Calcio d'inizio: 12:00 EDT | 17:00 GMT
Stadio: Lincoln Financial Field, Filadelfia (PA)
Vincitori del Gruppo B contro i secondi classificati del Gruppo A
Data: Domenica 29 giugno
Calcio d'inizio: 12:00 EDT | 17:00 GMT
Stadio: Stadio Mercedez-Benz, Atalanta (GA)
Gli avversari del Palmeiras per la CWC 2025
Porto - Portogallo
Il Porto è una delle 12 squadre europee che si sono qualificate per il torneo e si sono guadagnate un posto nella Coppa del Mondo per Club attraverso il percorso del ranking UEFA. Il club ha vinto 30 campionati e 20 titoli di coppa portoghese. Ha l'onore di non essere mai retrocesso, partecipando a tutte le stagioni della massima serie lusitana.
Inter Miami - USA
L'Inter Miami di David Beckham annovera alcuni dei più grandi nomi della storia recente del Barcellona: Lionel Messi, Sergio Busquets, Jordi Alba e Luis Suarez. Si è qualificata per questo torneo vincendo la MLS Supporters' Shield 2024 - il trofeo assegnato alla squadra con il miglior record complessivo durante la stagione regolare della MLS - aggiudicandosi uno dei posti assegnati alla nazione ospitante del torneo.
Al Ahly - Egitto
L'Al Ahly si è qualificato per la Coppa del Mondo per Club in quanto vincitore delle CAF Champions League 2020/21, 2022/23 e 2023/24. La squadra egiziana è uno dei quattro club africani presenti nel torneo ed è molto popolare nel continente. Hanno all'attivo 43 titoli di campionato, 39 titoli di coppa e 12 titoli di CAF Champions League.
Copertura televisiva: Dove vedere il Palmeiras alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025?
Tutte le 63 partite della Coppa del Mondo per Club 2025 saranno trasmesse in diretta esclusiva su DAZN. Ogni singola partita del torneo sarà trasmessa in streaming gratuitamente, il che significa che i tifosi potranno seguire la Coppa del Mondo per Club senza costi aggiuntivi.
Poiché DAZN detiene tutti i diritti di trasmissione, la piattaforma di intrattenimento londinese può subaffittare le partite ai canali televisivi in chiaro. In alternativa, i tifosi del Palmeiras possono guardare tutte le partite della loro squadra online o scaricando l'applicazione DAZN su smart TV, smartphone, tablet o console di gioco.
Formazione prevista: I convocati del Palmeiras per la CWC 2025
Il Palmeiras sarà in piena attività in campionato quando inizierà la Coppa del Mondo per Club, il che significa che dovrebbe partire con una squadra in forma. Alle squadre impegnate nella Coppa del Mondo per Club è stata concessa una dispensa speciale per effettuare i trasferimenti a partire dal 1° giugno e fino al 10 giugno. Ciò significa che il Verdao potrà integrare la propria rosa a metà stagione in vista della Coppa del Mondo per Club.
I giocatori il cui contatto terminerebbe durante la Coppa del Mondo per Club potranno rimanere nelle loro squadre fino al termine del torneo. Questo vale per uno di questi giocatori del Palmeiras, che ad agosto sarà in Premier League. Il ragazzo prodigio Willian Estevao lascerà infatti San Paolo per Londra e si trasferirà al Chelsea dopo il torneo. Il Palmeiras e il Chelsea potrebbero incontrarsi nei quarti di finale se le cose dovessero andare bene, il che sarebbe interessante per Estevao e i suoi futuri datori di lavoro.
La potenziale rosa del Palmeiras per il Mondiale per club
Portieri
Weverton, Marcelo Lomba, Mateus
Difensori
Murilo, Gustavo Gomez, Micael, Bruno Fuchs, Naves, Luiz Benedetti, Joaquin Piquerez, Vanderlan, Agustin Giay, Mayke, Marcos Rocha
Centrocampisti
Anibal Moreno, Emiliano Martinez, Richard Rios, Lucas Evangelista, Figueiredo, Raphael Veiga, Mauricio
Attaccanti
Allan, Paulinho, Felipe Anderson, Estevao, Facundo Torres, Vitor Roque, Luighi, Thalys
Giocatori da tenere d'occhio
Il Chelsea ha acquistato Estevao la scorsa estate per una cifra iniziale di 29 milioni di sterline, che potrebbe salire a 55 milioni di sterline con le clausole aggiuntive. Il 17enne arriverà dal Palmeiras al termine della Coppa del Mondo per Club, dopo aver segnato 20 gol e 10 assist in questa stagione.
Il 20enne è arrivato al Palmeiras dal Barcellona a gennaio ed è l'acquisto più costoso nella storia del calcio sudamericano. Sebbene il suo periodo in Spagna sia stato poco brillante, ci si aspetta molto da Vitor Roque ora che è tornato a giocare nella sua patria, dove si è messo in mostra con 12 gol e tre assist in 25 partite di campionato per l'Athletico Paranaense prima di andare in Catalogna.
Raphael Veiga è uno dei giocatori più importanti del Palmeiras. Il centrocampista offensivo è stato giocatore dell'anno del campionato brasiliano nel 2023 e in passato è stato visionato da molti club di tutto il mondo. È capace di passaggi incisivi e sa sfruttare bene gli spazi. La linea di attaccanti del Palemiras dovrebbe fare bene con Veiga alla base.
Quote vittoria: Quante possibilità ha il Palmeiras di vincere quest'anno?
Il Palmeiras è la squadra non europea più quotata nelle quote di scommessa per la vittoria della Coppa del Mondo per Club. Sperano di qualificarsi almeno dal loro gruppo e Paddy Power li quota a 22/1 per la vittoria finale. La società di scommesse vede il Real Madrid favorito a 7/2, seguito dal Manchester City a 9/2, dal Bayern Monaco a 11/2 e dal Chelsea a 17/2.
Come si è qualificato il Palmeiras per il torneo del 2025?
Il Palmeiras si è qualificato per la Coppa del Mondo per Club del 2025 dopo aver vinto la Copa Libertadores nel 2020 e averla mantenuta anche nel 2021. A causa della pandemia COVID-19, entrambe le finali della Copa Libertadores 2020 e 2021 si sono disputate nel 2021.
Kit del Palmeiras per il Mondiale per Club 2025
Il Palmeiras non ha ancora rivelato un kit speciale per la Coppa del Mondo per Club. Dato che la stagione interna è iniziata solo a marzo, non sarebbe sorprendente vedere la squadra indossare lo stesso kit che indossa attualmente.
Il Palmeiras ha mai vinto la Coppa del Mondo per Club?
Il Palmeiras ha partecipato alla Coppa del Mondo per Club già due volte, una nel 2020 e una nel 2021. Nel 2020 ha perso entrambe le semifinali contro il Tigres prima di perdere lo spareggio per il terzo posto contro l'Al Ahly, entrambe per un solo gol. Nel 2021, il Palmeiras ha dato il massimo, arrivando in finale, dove è stato sconfitto per poco dal Chelsea per 2-1. Quest'anno sarà la loro terza partecipazione al torneo, dove cercherà di arrivare il più lontano possibile.