Altri

Mondiale per Club, Xabi Alonso sulla sfida al Dortmund: "Partita intensa, ma siamo pronti"

Xavi Alonso
Xavi AlonsoFabio Russomando
Il tecnico dei "Blancos" ha parlato alla vigilia della sfida con i tedeschi che mette in palio il passaggio del turno alla semifinale del Mondiale per Club.

Per Xabi Alonso quello contro il Borussia sarà un banco di prova importante. L’allenatore del Real si gioca la qualificazione alla semifinale del Mondiale per club, un primo banco di prova per la sua nuova esperienza al Real Madrid.

Ma il primo pensiero del tecnico dei “Blancos” è stato per Diogo Jota e suo fratello:  “A nome mio e del club – ha detto Xabi Alonso - vorrei mandare il nostro più sentito cordoglio alla famiglia di Diego Jota e Andrés Silva. Mandiamo loro un forte abbraccio da qui. È una notizia molto triste che ci ha colpiti tutti. Abbiamo iniziato la giornata con una sensazione che ti fa riflettere. Ne abbiamo parlato e, da parte mia e del club, vogliamo mandare tanta forza e tanto coraggio alla famiglia e ai figli”.

Xabi Alonso
Fabio Russomando

Dopo il doveroso messaggio rivolto ai due giocatori portoghesi, Xabi si è tuffato a capofitto sull’impegno con i tedeschi del Dortmund: “Una volta entrati nella fase a eliminazione diretta, dopo gli ottavi contro la Juve, vogliamo continuare a fare passi avanti. Il prossimo sono i quarti, contro il Dortmund, una squadra di alto livello in Europa, abituata a competere in Champions. Sarà una partita intensa, con diversi momenti chiave, ma siamo motivati e pronti”, ha detto il tecnico del Real che però non si è sbilanciato sulla formazione e sui singoli.

Formazione segreta

“Kylian sta meglio - ha affermato parlando di Mbappé - Giorno dopo giorno ha recuperato. Ha potuto allenarsi bene negli ultimi tre giorni. Come l’altra volta, decideremo domattina. Sulla formazione la risposta è quasi la stessa: domani mattina avremo le ultime informazioni. Ci sono decisioni che ho già preso, altre che tengo aperte fino all’ultimo momento, e questa è una di quelle - ha continuato - Domani definiremo l’undici titolare. Di solito preferisco che siano i giocatori a saperlo prima della conferenza stampa. Quindi insisterete con le domande, ma temo che vi deluderò con le risposte. Sarà così per tutto l’anno”.

Modric e il futuro del Real

Infine alcune battute sulle possibili decisioni legate alla rosa e alla pianificazione futura: “Non siamo ancora a quel punto. Ora ci concentriamo sulla prestazione immediata, sul rendimento in questa competizione - ha aggiunto Xabi Alonso - che ha un formato intenso come il Mondiale. Alcune cose iniziano a emergere, è vero, ma le decisioni le prenderemo più avanti. Ora è il momento di stare nel presente”.

La chiusura su Modric che presto potrebbe lasciare il Real destinazione Milan: “Per me è un privilegio avere Luka in squadra. Mi piaceva giocare con lui e adesso, vederlo in panchina pronto a entrare in campo, è un piacere. È una presenza molto positiva per il gruppo. Gli altri giocatori devono cercare di assorbire il più possibile da lui, e il più in fretta possibile. Siamo felici che sia con noi”.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.