In quell'occasione, il City di Manuel Pellegrini si impose per tre reti a zero, segnate da Rony Lopes, Stefan Jovetic e Jordy Hiwula nel giro di 26 minuti del secondo tempo.
Pep Guardiola spera senza dubbio in un risultato simile per garantire al City l'accesso ai turni ad eliminazione diretta della Coppa del Mondo per Club di quest'estate: il suo record finora alla CWC, nelle sue varie forme, è di 27 gol segnati dalle sue squadre e solo due subiti.
L'esordio del City contro il Wydad Casablanca è stato vinto in scioltezza, 2-0 al Lincoln Financial Field - la nona vittoria consecutiva di Pep alla Coppa del Mondo per Club nei suoi vari formati - mentre l'Al Ain ha subito una pesante sconfitta per 5-0 contro la Juventus all'Audi Field - il terzo margine di sconfitta più ampio nella CWC.
Dopo il sorprendente (e imbarazzante) 10-0 del Bayern sull'Auckland City e il 6-0 del Benfica sugli stessi avversari, il margine di sconfitta di cinque gol dell'Al Ain eguaglia quello dell'Al Jazira, che nel 2022 perse 6-1 contro l'Al Hilal.
Foden potrebbe essere eliminato nonostante una prestazione di rilievo
La prestazione di Phil Foden è stata particolarmente degna di nota nell'esordio del City, anche se non è detto che l'inglese partirà titolare nella seconda partita del Gruppo G. Anzi, è altamente improbabile.
"A molti giocatori dobbiamo dare minuti, altrimenti se tornano da un lungo infortunio e non giocano, non li avranno mai", ha detto Guardiola ai giornalisti nel post-partita.
"La prossima partita ci saranno 10 nuovi giocatori per cercare di vincere la prossima".
È la prima volta che una squadra inglese affronta una squadra degli Emirati Arabi Uniti in una competizione ufficiale, in cui Rico Lewis non può essere considerato a causa del cartellino rosso ricevuto contro il Wydad, mentre Mateo Kovacic non ha viaggiato a causa del suo infortunio all'Achille.
Anche Kyle Walker e Jack Grealish sono rimasti a casa.
Esordio per Rayan Ait-Nouri, Rodri è destinato a rientrare
Rayan Ait-Nouri farà probabilmente il suo atteso debutto nel club, mentre i tifosi del City saranno felici di sapere che è molto probabile che Rodri faccia il suo ritorno dal lungo infortunio.
Anche la forma attuale favorisce la squadra della Premier League. A parte l'esordio nella CWC e la sconfitta per 1-0 nella finale di FA Cup contro il Crystal Palace, il City ha pareggiato con il Southampton (0-0) e battuto Fulham (2-0), Bournemouth (3-1) e Wolves (1-0) nelle ultime uscite.
L'Al Ain, invece, è riuscito a battere l'Auckland City per 6-2 durante le qualificazioni alla Coppa Intercontinentale, ma ha perso contro l'Al Ahly (3-0) nei quarti di finale della stessa competizione.
Il Wydad ha comunque effettuato 12 tiri contro la squadra di Guardiola
Se c'è un'area in cui Pep vorrà vedere un miglioramento contro l'Al Ain, sarà in termini di difesa.
Sebbene il Wydad non sia riuscito a segnare, ha comunque registrato 12 tiri in porta, solo tre in meno rispetto ai 15 dei Cityzens. In un'altra giornata, se uno di questi tiri va a segno, allora una prestazione con le spalle al muro può, come minimo, disturbare una squadra di City libera di muoversi.
Anche i quattro intercetti subiti in quella partita potrebbero essere un problema, pur se il City non è necessariamente famoso per gli aspetti più fisici del gioco.
Quando si registrano percentuali di completamento dei passaggi che vanno praticamente dal 90% in su, si può sempre sorvolare su altri aspetti se non hanno avuto una reale influenza sulla partita.

Naturalmente, dopo il gol di Foden a meno di due minuti dalla fine, la partita si è rivelata sempre in salita, anche se i giocatori si sono comportati bene.
L'evidente ricerca della perfezione assoluta da parte di Pep significa che non si riposerà, ovviamente, e guai all'Al Ain se dovesse incontrare il City in una di quelle giornate in cui è davvero in vena.
La squadra degli Emirati può almeno essere incoraggiata dal fatto che Thembinkosi Lorch ha toccato sette volte il pallone per il Wydad nell'area di rigore del City, il che suggerisce che, se Alejandro Romero e Soufiane Rahimi si spingono in avanti possono avere la possibilità di rendere la vita difficile agli avversari.
L'Al Ain deve essere più che fisico contro il City
I quattro tocchi di Rahimi nell'area di rigore della Juventus nell'esordio sono stati i più frequenti tra i giocatori dell'Al Ain, e questo aspetto deve essere chiaramente migliorato, così come la difesa.
I bianconeri hanno potuto attaccare a piacimento, tenendo a bada la squadra degli Emirati Arabi con relativa facilità; tuttavia, i cinque tiri in porta dell'Al Ain avrebbero potuto essere premiati.
La Juve ha anche fatto la parte del leone nel possesso palla (63,4%), cosa che sarà musica per le orecchie del Man City, ma è stata comunque messa in difficoltà a centrocampo, con Facundo Zabala che si è impegnato in 18 duelli uno contro uno durante la partita, più di tutti i giocatori in campo.
Anche i sei tackle tentati da Zabala sono stati il massimo e, insieme a Rami Rabia, hanno opposto una discreta resistenza a quello che è diventato un vero e proprio assalto.
Il City rimane il favorito assoluto, ma la squadra di Premier League non può permettersi di essere compiacente, soprattutto con tanti cambiamenti di organico previsti.
Seguite la partita in diretta su Flashscore.

_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________