Altri

Mondiale per Club, Real Madrid-Al Hilal: sfida ad alta quota per il primato nel Gruppo H

L'allenatore del Real Madrid Xabi Alonso risponde alle domande durante la conferenza stampa in vista della partita di Coppa del Mondo per Club contro
L'allenatore del Real Madrid Xabi Alonso risponde alle domande durante la conferenza stampa in vista della partita di Coppa del Mondo per Club contro AA/ABACA / Abaca Press / Profimedia
Il Real Madrid affronta l'insidioso Al Hilal del neo allenatore Simone Inzaghi con l'obbligo di contenere talenti come Mitrovic, Malcom e Ruben Neves. In palio c'è un successo chiave per prendere il comando del Gruppo H.

Mercoledì all’Hard Rock Stadium andrà in scena un match di grande interesse nella Coppa del Mondo per Club: il Real Madrid, probabilmente la squadra più forte al mondo, sfiderà l’Al Hilal, protagonista della Saudi Pro League (SPL), campionato che ambisce a diventare il migliore al mondo.

Così ha detto il loro uomo immagine, Cristiano Ronaldo, non molto tempo fa, quando ha anche affermato che il campionato saudita aveva già superato la Ligue 1 in termini di competitività.

L'Al Hilal ha vinto sei degli ultimi nove campionati nazionali, ma nella stagione appena trascorsa è stato superato dall'Al Ittihad.

Coppa del Mondo FIFA per club: Real Madrid - Al-Hilal (anteprima video)
Flashscore

Il mancato mantenimento del titolo ha portato all’esonero di Jorge Jesus, nonostante fosse il tecnico più vincente nella storia del club, con 81 vittorie nelle sue prime 96 partite.

Inizio difficile per Inzaghi

L'ex allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, è subentrato subito dopo il pesante crollo dei nerazzurri in finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain, alimentando i dubbi su quando la squadra abbia saputo del suo trasferimento.

"Oggi ho sentito parlare di ogni genere di cose, come spesso è accaduto nei quattro anni in cui sono stato all'Inter", ha detto l'italiano in una recente conferenza stampa.

"Se questo (le domande sulla sua integrità) è stato il prezzo da pagare per i miei quattro anni all'Inter, lo pagherò volentieri. Ma non è nulla in confronto al bene che ho ricevuto da tutto il mondo interista: intendo i tifosi, la dirigenza, i giocatori, tutti quelli dell'Inter.

"So che mi mancherà, mi mancherà tutto, anche questo, anche le accuse più ingiuste che mi sono state fatte in questi quattro anni. Ma sono stato veramente felice. Ho dato il massimo".

Debutto in panchina anche per Xabi Alonso

Anche il Real Madrid avrà un nuovo mister in panchina, Xabi Alonso, che proverà a consolidare il dominio dei Blancos nella Coppa del Mondo per Club, puntando a conquistare un sesto titolo da record.

Le due squadre si sono già affrontate in questa competizione, con il Real Madrid che si è imposto per 5-3 nella finale del 2022 - l'unico incontro precedente.

I gol potrebbero giocare un ruolo importante anche in questo caso, visto che nelle ultime quattro partite del Real Madrid alla Coppa del Mondo per Club sono stati segnati più di tre gol, con entrambe le squadre a segno.

Inoltre, gli spagnoli arrivano a questa sfida con grande slancio, avendo segnato almeno due gol nelle ultime sei partite ufficiali.

Nei due precedenti incontri contro il Real Madrid, e in un altro contro Xabi Alonso, Simone Inzaghi ha sempre perso, senza mai riuscire a segnare un gol.

Mitrovic e Marcos Leonardo guidano l'Al Hilal

È chiaro quindi che giocatori del calibro di Aleksandar Mitrovic - 19 gol in 23 partite di SPL nella scorsa stagione - e Marcos Leonardo - 17 gol in 24 partite - possono giocare un ruolo molto importante per l'Al Hilal, che altrimenti si troverebbe ad affrontare una battaglia in salita.

I giganti sauditi saranno probabilmente sollevati anche dal fatto che il vincitore del Golden Boot europeo, Kylian Mbappé, non sarà presente perché ha la febbre, mentre Vinicius Jr. è in dubbio a causa di un problema muscolare.

I piani di Inzaghi, tuttavia, potrebbero subire una battuta d'arresto a causa dell'esclusione di ben sei titolari dell'Al Hilal.

Risultati recenti dell'Al Hilal
Risultati recenti dell'Al HilalFlashscore

Trent Alexander-Arnold è atteso all’esordio, dopo che il Real Madrid ha trovato un accordo con il Liverpool per liberarlo in anticipo. Il terzino destro dovrebbe partire titolare insieme al connazionale Jude Bellingham.

In una squadra madrilena che a tratti è apparsa opaca nel corso della stagione 2024/25, ci si aspetta che entrambi portino nuova energia e ritmo al gioco dei Blancos. Sarebbe sorprendente se, con il loro contributo, l’Al Hilal non si trovasse in difficoltà in più di un’occasione.

Detto ciò, con 95 gol realizzati nella scorsa stagione della Saudi Pro League - almeno 15 in più rispetto a qualsiasi altra squadra - l’Al Hilal ha dimostrato di poter far male. E potrebbe sfruttare le incertezze difensive di un Real che, sotto pressione, ha mostrato più di una fragilità nell’ultima annata.

Huijsen avrà il suo bel da fare

L'acquisto di Dean Huijsen dal Bournemouth è stato indubbiamente una conseguenza diretta dei problemi difensivi del Real, e anche lui indosserà per la prima volta la maglia bianca in quella che potrebbe essere una formazione nuova, almeno per la partita d'esordio.

Aleksandar Mitrovic dell'Al Hilal festeggia il primo gol della sua squadra nella finale di Coppa del Re contro l'Al Nassr.
Aleksandar Mitrovic dell'Al Hilal festeggia il primo gol della sua squadra nella finale di Coppa del Re contro l'Al Nassr.AFP / AFP / AFP / Profimedia

L’elegante ventenne avrà sicuramente il suo bel da fare nel contenere giocatori del calibro di Mitrovic e Leonardo, ma sarà altrettanto cruciale interrompere i rifornimenti a Malcom, João Cancelo, Rúben Neves e compagni, se il Real vuole evitare un risultato potenzialmente imbarazzante, con tutto il rispetto per l’Al Hilal.

Una vittoria per una delle due squadre rappresenterebbe un passo importante verso la qualificazione e lancerebbe un segnale chiaro al resto del Gruppo H, che entrerà nel vivo subito dopo, quando Pachuca e RB Salisburgo completeranno la lista degli appuntamenti della giornata.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare a guardare lo streaming.

_______________________________________________

Autore
AutoreFlashscore

Segui Real Madrid vs Al Hilal con il commento audio di Flashscore.