Altri

Mondiale per Club, Portaluppi: "Inter favorita, ma in campo può cambiare tutto"

Renato Portaluppi
Renato PortaluppiFrancois Nel / GETTY IMAGES / AFP
L'allenatore del Fluminense, che stasera sfida i nerazzurri agli ottavi di finale, ha ricordato quanto i club europei possano soffrire in occasioni del genere. Poi, ha parlato anche delle frequenti sospensioni per maltempo durante il torneo attualmente in corso negli USA

"Sappiamo bene quanto siano forti le squadre europee, ma questo vale solo sulla carta… Molti li considerano i favoriti, ma in campo le cose possono andare diversamente", ha dichiarato ammiccando ai giornalisti italiani e brasiliani l'allenatore del Fluminense Renato Portaluppi. 

La guida della squadra carioca, che sfida oggi l'Inter, ha ricordato quanto sia importante l'aspetto mentale: "In partite così importanti, l’atteggiamento fa la differenza. Il fatto che una squadra come l’Inter venga considerata favorita dipende soprattutto da questioni economiche: se vai al mercato con 1000 reais, puoi permetterti ciò che vuoi, ma se ne hai solo 100, le possibilità sono limitate. È più o meno quello che succede nel calcio: l’Europa ha 1000 reais, noi ne abbiamo 100… Ma alla fine sarà la testa dei giocatori a fare la differenza".

Interrogato sulla qualità dei nerazzurri, ha poi continuato: "La conosciamo e non possiamo certo negarla. Li abbiamo studiati attentamente per cercare di neutralizzarli sul piano tattico, e siamo pronti. Pensate che sono rimasto in hotel per analizzare questa partita, e mia figlia Carolina mi ha anche rimproverato perché non sono uscito a cena con lei…".

Infine, una battuta anche sul rischio di sospensione per maltempo, come accaduto in Benfica-Chelsea a causa dei fulmini. "Temo che la tempesta preoccupi più Chivu che me", ha detto con ironia. "La natura è imprevedibile, e le regole sono queste. In Brasile giochiamo sotto la pioggia, i fulmini, qualunque condizione. Qui, se un fulmine cade a 10 km, si interrompe tutto… Ma se la partita viene sospesa, la cosa più importante sarà restare concentrati", ha concluso.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________