Dopo che il Club Leon non è stato ammesso al torneo a causa delle regole sulla doppia proprietà, il LAFC e il Club America hanno disputato uno spareggio il 31 maggio, con la squadra MLS che ha trionfato per 2-1 (dopo i tempi supplementari) contro i giganti messicani.
Il Chelsea resta favorito per la vittoria nella giornata inaugurale
Con solo due settimane per prepararsi a un torneo potenzialmente estenuante che arriva nel bel mezzo della loro stagione, Steve Cherundolo e il suo LAFC dovranno provare a partire alla grande contro i Blues prima di affrontare gli altri e più abbordabili avversari del Gruppo D, Tunisi e Flamengo.
I londinesi partono nettamente favoriti e con Cole Palmer il Chelsea ha un potenziale match-winner.

Dal suo debutto nel 2023, solo Mo Salah del Liverpool ed Erling Haaland del Man City hanno contribuito con più reti delle 66 di Palmer (40 gol, 26 assist).
Sebbene la seconda metà della stagione 2024/25 non sia stata delle migliori per l'inglese - solo tre gol nell'anno solare e solo uno dopo il 14 gennaio (oltre a due assist) - Palmer si è fatto valere nella finale di Conference League, dove è diventato il primo giocatore a fornire due assist in una finale europea per un club inglese dopo Juan Mata (per il Chelsea) nel 2013.
La sua qualità non è in discussione, ma ha ancora qualcosa da dimostrare a tutti i dubbiosi in questo torneo.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________
Cole Palmer non è l'unica minaccia per il Chelsea
Se il LAFC si concentra troppo sull'influenza che Palmer avrà sul gioco, tuttavia, rischia di essere surclassato da giocatori del calibro di Pedro Neto, Noni Madueke, Nicolas Jackson e altri.
Sebbene la squadra di Enzo Maresca possa ambire ad altri livelli, già nella scorsa stagione il Chelsea ha dimostrato in molte occasioni di essere un avversario difficile da affrontare sotto la guida dell'italiano.

Ad esempio, nelle ultime otto partite in tutte le competizioni, solo il Newcastle è riuscito a segnare più di una volta contro di loro, e il Chelsea ha mantenuto gli avversari senza reti in 10 delle ultime 18 partite.
Moises Caicedo ha recuperato il possesso in ben 229 occasioni, il maggior numero di giocatori in Premier League, quindi se la squadra della MLS vuole fare qualche passo avanti durante la partita, ha il difficile compito di cercare di isolare l'ecuadoriano, o semplicemente di combattere il fuoco con il fuoco - un compito non facile, come molti centrocampisti della Premier potranno testimoniare.
Giroud ha un'altra occasione per migliorare i suoi scarsi risultati
Olivier Giroud sarà sicuramente grato per aver avuto l'opportunità di archiviare alcuni fantasmi del passato anche in questa partita.
Il francese, che ha giocato per i Blues dal 2018 al 2021 e che ha sempre avuto un occhio di riguardo per il gol nel corso della sua carriera, non è riuscito ad andare oltre una rete quando si è trattato di giocare contro la squadra di Stamford Bridge.
Infatti, in 16 partite contro il Chelsea, ha segnato un solo gol - quando era all'Arsenal nel febbraio 2017 - e i West Londoners rimangono l'unica squadra contro cui ha giocato almeno 10 volte senza segnare due o più gol.
Con Denis Bouanga, il LAFC ha un altro giocatore con pedigree europeo e che è già andato in gol in questa stagione. I suoi otto gol (più quattro assist) in 15 partite lo rendono un giocatore da tenere d'occhio, e con 27 reti in tutte le competizioni anche nella scorsa stagione, il Chelsea farebbe meglio a non ignorarlo.
L'ex portiere del Tottenham Hotspur, Hugo Lloris, è un ex asso della Premier League che ha la possibilità di rinnovare una vecchia rivalità, e sicuramente nulla darà al vincitore della Coppa del Mondo francese un piacere maggiore che quello di avere la meglio su un club che ha affrontato innumerevoli volte nella sua carriera fino ad oggi.
Il LAFC ha anche importanti impegni in MLS da assolvere
Dato che ci si aspetta che il Chelsea vinca il girone, dovrà guardarsi dall'autocompiacimento e, se dovesse arrivare ai turni a eliminazione diretta, Maresca avrà la possibilità di misurarsi con alcuni dei migliori club del mondo.
Se una squadra che sta ancora emergendo sia in grado di arrivare fino alla finale e potenzialmente di vincere il trofeo è un punto irrisolto, ma è chiaro che a quel punto avrà le stesse possibilità di chiunque altro.
Per il LAFC, il superamento della fase a gironi offrirà una certa ricompensa finanziaria, ma con gli incontri contro Vancouver, Austin, Colorado e FC Dallas prima della finale della Coppa del Mondo per Club, essere eliminati potrebbe non essere la cosa peggiore del mondo.
La MLS rimane il loro pane quotidiano e già nove punti di distacco dalla testa della Western Conference sono un motivo sufficiente per non essere troppo delusi da un'uscita anticipata dalla CWC.

Dal punto di vista della FIFA, uno spettacolo simile a quello della partita PSG-Atletico sarebbe di gran lunga preferibile al 10-0 rifilato dal Bayern Monaco all'Auckland City, perché questo tipo di incontri unilaterali non danno alcuna credibilità alla Coppa del Mondo per Club.
