Altri

Mondiale per Club, Maresca sorpreso durante Chelsea-LAFC: “Ambiente strano, stadio quasi vuoto”

Quasi 50.000 posti vuoti al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta
Quasi 50.000 posti vuoti al Mercedes-Benz Stadium di AtlantaALEX GRIMM / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP / Profimedia
L’allenatore del Chelsea, Enzo Maresca, ha definito “strana” l’atmosfera della gara d’esordio dei Blues al Mondiale per Club di lunedì, disputata in uno stadio quasi deserto nonostante la vittoria, con circa 50.000 seggiolini rimasti vuoti.

I vincitori della UEFA Conference League hanno sconfitto il Los Angeles FC per 2-0 al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta con solo 22.000 tifosi presenti nell'arena da 71.000 posti.

"L'ambiente era un po' strano, lo stadio era quasi vuoto, sicuramente non pieno", ha detto Maresca ai giornalisti.

"Siamo professionisti, dobbiamo adattarci alla situazione, all'ambiente...".

"È importante il comportamento dei giocatori, l'atteggiamento, e ancora una volta hanno dimostrato la loro professionalità".

L'allenatore del Chelsea ha detto che la sua squadra si aspettava un pubblico più numeroso, ma spera di poterlo ottenere nella seconda partita contro il Flamengo, in Brasile, a Philadelphia.

"Abbiamo preparato questa partita pensando anche che l'ambiente fosse un po' diverso, ma non c'è dubbio che la prossima sarà una bella partita, perché sappiamo che le squadre brasiliane portano sempre molti, molti tifosi", ha aggiunto.

Sabato oltre 60.000 spettatori hanno assistito alla partita inaugurale tra l'Inter Miami di Lionel Messi e l'Al Ahly, mentre domenica 80.000 erano presenti al Rose Bowl di Pasadena per lo scontro tra il Paris-Saint Germain, vincitore della UEFA Champions League, e l'Atletico Madrid.

I numerosi tifosi del Boca Juniors hanno creato un'atmosfera infuocata lunedì per la partita contro il Benfica all'Hard Rock Stadium di Miami.

Con il Chelsea che giocava alle 15:00 ora locale in un lunedì lavorativo, il Mercedes-Benz Stadium era pieno per meno di un terzo.

L'Atlanta United, squadra della MLS, ha una media di quasi 45.000 tifosi alle sue partite ed è la squadra statunitense con il maggior numero di tifosi.

Enzo Fernandez festeggia dopo aver segnato il secondo gol del Chelsea contro il LAFC
Enzo Fernandez festeggia dopo aver segnato il secondo gol del Chelsea contro il LAFCPaul Ellis / AFP

"PSG contro Atletico, davanti a una grande folla al Rose Bowl... quindi non so se a Los Angeles ci sono più tifosi che si appassionano a questo torneo rispetto a qui, o se è l'accoppiamento di stasera", ha detto l'allenatore dei LA Steve Cherundolo.

Tuttavia, l'americano ha detto che è troppo presto per giudicare la nuova competizione allargata della FIFA sulla base di una sola partita.

"Per quanto riguarda le folle, credo che ogni partita sia diversa, quindi non credo che dovremmo parlarne adesso", ha aggiunto.

"Penso che dovremmo aspettare la fine del torneo... (per esprimere un'opinione sull'intero torneo), piuttosto che su una partita".

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________