Altri

Mondiale per Club, Maresca replica alle accuse: "Mai messo pressione né a me né ai giocatori"

Enzo Maresca
Enzo MarescaCHARLY TRIBALLEAU / AFP
Il tecnico del Chelsea ha voluto rispondere ad alcuni media inglesi che hanno insinuato che i Blues fossero negli USA solo per soldi, nonostante caldo e stress.

Non per soldi, ma per la gloria: Enzo Maresca, tecnico italiano del Chelsea, respinge i sospetti dei media inglesi - e non solo - che la sua squadra come molte altre al Mondiale per Club si sottopongano allo stress del caldo e del calendario prolungato solo in forza del montepremi record messo sul piatto dalla FIFA.

Un miliardo nel complesso, con la squadra vincitrice che può portare a casa fino a 125 milioni di dollari. "Nessuna pressione dal club", ha assicurato Maresca, incalzato dalle domande dei giornali britannici, a poche ore dalla partita con l'Esperance di Tunisi, che il Chelsea deve almeno pareggiare per guadagnarsi gli ottavi.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare a guardare lo streaming.

_______________________________________________

"La proprietà vuole solo il meglio per noi e per i giocatori; non stanno parlando del premio finale o della ricompensa finale in termini di denaro - ha assicurato Maresca - Non hanno mai messo pressione né a me né ai giocatori, dicendo che dovevamo vincere questo torneo solo per questioni economiche".

A riprova di questo, Maresca nella precedente partita, persa col Flamengo 3-1, ha dato priorità agli esperimenti tattici piuttosto che al risultato: "Se sia un buon momento o meno per provare cose nuove, non lo so. Ma siamo anche qui per pensare al futuro e per provare sistemi diversi. L'anno scorso abbiamo giocato tre o quattro sistemi diversi durante la stagione. L'idea è di continuare a evolversi e migliorare, e di provare cose diverse".

Maresca ha però ammesso le difficili condizioni ambientali. "È quasi impossibile allenarsi a causa del meteo. Ora stiamo solo cercando di risparmiare energie per la partita", ha detto Maresca.