L'incidente si è verificato domenica verso la fine della partita tra le due squadre alla Coppa del Mondo per Club. Al riguardo, la FIFA ha pubblicato un comunicato ufficiale nella giornata di ieri, denunciando l'accaduto: "A seguito di una valutazione dei rapporti di gara, la Commissione disciplinare della FIFA ha aperto un procedimento contro il giocatore del Pachuca Gustavo Cabral in relazione all'incidente che ha coinvolto lui e Antonio Rudiger del Real Madrid durante la partita della Coppa del Mondo per Club FIFA giocata a Charlotte il 22 giugno".
Il centrale dei Blancos è apparso visibilmente turbato dopo uno scambio con l'argentino Cabral e ha parlato immediatamente con l'arbitro brasiliano Ramon Abatti Abel. Cabral, dal canto suo, ha negato di aver effettuato commenti di stampo razzista verso il difensore tedesco.
Interrogato sull'incidente nella conferenza stampa di fine gara, l'allenatore del Real Madrid Xabi Alonso ha dichiarato: "Nel calcio non c'è tolleranza per questo tipo di cose e se è successo, bisogna prendere provvedimenti. Questo è quello che ci ha detto Antonio e noi gli crediamo. Le indagini sono in corso".
Cabral, 39 anni, ha parlato dopo la partita e ha affermato che le sue parole sono state mal interpretate da Rüdiger. L'argentino ha spiegato di aver chiamato il difensore "codardo" e che l'espressione usata in spagnolo era foneticamente simile a un'altra associata a insulti razzisti. "L'arbitro ha segnalato il razzismo, ma io gli ho ripetuto sempre la stessa cosa: codardo", ha concluso l'argentino.
_____________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
_______________________________________________