"È una grande possibilità", ha detto lunedì l'allenatore del Real Madrid, Xabi Alonso, in conferenza stampa quando gli è stato chiesto se l'attaccante francese, che ha saltato tutte e tre le partite del girone a causa di una gastroenterite acuta, sarebbe stato presente.
Il ritorno di Kylian Mbappé avviene mentre il Real Madrid cerca di rinforzare la squadra con i recuperi di Dani Carvajal e Eder Militao.
"Sia Dani che Eder tornano dopo un lungo recupero. È un vantaggio per loro e per tutta la squadra sentirli vicini e coinvolti", ha detto Alonso.
"In questa fase decisiva, tutti - i titolari e coloro che li supportano - hanno un ruolo importante".
Alonso, alla guida del Real dall'inizio del mese, ha detto che la priorità della squadra è quella di forgiare un'identità collettiva.
"Vogliamo una squadra che lavori come un tutt'uno, con gli 11 giocatori che si impegnano al massimo, sia che abbiamo la palla o meno. La nostra forza collettiva permetterà a talenti individuali come Vinicius, Mbappé, Rodrygo e Bellingham di brillare", ha aggiunto.
L'allenatore della Juventus, Igor Tudor, ha invece riconosciuto la portata della sfida, ma ha ribadito che la sua squadra è venuta per competere, non solo per prepararsi alla prossima stagione.
"Abbiamo una squadra di alto livello. L'accoppiamento non è stato il migliore possibile, ma va accettato", ha dichiarato Tudor in conferenza stampa.
"Dobbiamo crederci, correre molto, sacrificarci, non commettere errori e avere anche un po' di fortuna. Io ci credo, i giocatori ci credono e vedremo cosa succederà quando inizierà la partita".
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________
Tudor ha elogiato la recente evoluzione tattica del Real Madrid sotto la guida di Alonso, paragonandola all'ottimo lavoro di Alonso al Bayer Leverkusen.
"La loro ultima partita assomigliava molto a quello che faceva il Leverkusen: schemi, sistemi e stile simili. Xabi Alonso ha implementato rapidamente queste idee", ha detto, osservando che il Madrid ha ancora "alcuni punti deboli che possiamo sfruttare".
I vincitori di questo duello affronteranno quelli dello scontro tra Borussia Dortmund e Monterrey, che si affronteranno ad Atlanta.