Sarà una squadra europea a vincere il Mondiale per Club. La certezza arriva dal Chelsea che, avendo battuto per 2-0 il Fluminense, si troverà a sfidare domenica prossima la vincente di Psg-Real Madrid.
A East Rutherford, in New Jersey, Fluminese e Chelsea hanno anche mostrato al mondo cosa bisognerà aspettarsi da questa settimana calcistica qui alle porte di New York.
Catino bollente
Un settimana che culminerà con la finale del Mondiale per Club, domenica prossima, e che sarà anche un assaggio della prossima finale della Coppa del Mondo che si giocherà proprio al Metlife Stadium tra un anno.
Condizioni estreme per giocatori e pubblico: trentacinque gradi percepiti e umidità vicina al 60% che hanno condizionato l'intera gara giocata in pieno pomeriggio, in quest'area quasi "desertica" del New Jersey. Basti pensare che Portaluppi, tecnico dei brasiliani, già in svantaggio, al 66' aveva già effettuato tutte le sostituzioni.

Avvio lento
Dopo un avvio a rilento, forse proprio a causa delle condizioni climatiche, la partita si è infiammata calcisticamente con una grande giocata di Joao Pedro, uno degli ex in campo. L'attaccante brasiliano del Chelsea ha preso palla all'altezza dei 20 metri, poco prima del limite dell'area, nei pressi del vertice alto di sinistra, e ha lasciato partire un destro a giro che si è depositato sotto la traversa.
Un gran gol per il vantaggio inglese che ha scosso il Fluminense. La squadra di Portaluppi ha preso coraggio e si è lanciata in avanti alla ricerca del pareggio immediato, lasciando però scoperta, parzialmente, la propria metà campo.
Fluminense sfortunato
Gusto al 20' ha cercato il raddoppio con un colpo di testa debole, parato da Fabio, prima di un salvataggio sulla linea di Cuccurella. Al 25', infatti, il Fluminense è andato vicinissimo al gol con una bella triangolazione che ha messo Cano nelle condizioni di toccare dolcemente la palla in area, davanti a Sanchez. Ma poco prima che la palla superasse la linea è arrivato proprio il salvataggio del difensore spagnolo.
Dopo 10 minuti ancora i brasiliani pericolosi: un tocco di mani di Chalobah in area, dopo un traversone dalla sinistra, ha allertato il direttore di gara che senza pensarci un attimo ha indicato il dischetto. Richiamato dal Var è ritornato sui propri passi, forse un po' troppo velocemente considerato che il fallo di mani è sembrato esserci, annullando la sua decisione.
L'ex non perdona
Il primo tempo si è chiuso senza altre iniziative da parte del Fluminense. I brasiliani nella ripresa sono stati i primi a rendersi pericolosi in avanti. Al 53', appena entrato al posto di Cano, Everaldo si è presentato nei pressi dell'area di rigore del Chelsea. Il suo tiro, però, non ha impensierito Sanchez che ha bloccato facilmente.
Da un gol mancato, un gol subito. Questione di un paio di minuti. Ancora Joao Pedro implacabile. L'ex Fluminense ha raccolto palla sulla trequarti e, dopo essere entrato in area, ha lasciato partire una sassata nuovamente imparabile per Fabio.

Al 75' è toccato a Thiago Silva rendere meno pesante il passivo della sua squadra. Da un contropiede del Chelsea è nata una nuova iniziativa dalla sinistra di Cuccurella: il suo traversone insidioso è stato spazzato via in area dall'ex difensore del Milan che ha anticipato tre avversari.
Il Chelsea, forte dei due gol, ha quindi potuto gestire la parte restante della partita con intelligenza e rischiando poco o nulla. Permettendosi anche di alzare il baricentro e pressando i brasiliani nella propria trequarti. In una di queste occasioni Jackson ha avuto la palla del 3-0 sui piedi. Dopo essere riuscito a soffiare la sfera a un avversario, si è presentato davanti a Fabio, ma il suo tiro si è spento sull'esterno della rete.
La festa alla fine è blues nonostante la torcida brasiliana, sugli spalti, abbia continuato a cantare e ballare anche dopo la fine dell'incontro. Il Chelsea si gode il passaggio in finale e anche un giorno in più per recuperare. Mercoledì, sempre al MetLife Stadium, toccherà a Psg e Real Madrid "sudarsi" un posto in finale
----------------------------
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Registrati qui per iniziare lo streaming.
----------------------------