Altri

Mondiale per Club, il Boca Juniors spreca due gol di vantaggio contro il Benfica

Aggiornato
Il Boca Juniors apre il Mondiale per Club con un pareggio per 2-2 contro il Benfica
Il Boca Juniors apre il Mondiale per Club con un pareggio per 2-2 contro il BenficaProfimedia
Argentini e portoghesi hanno pareggiato 2-2 nell'esordio del Gruppo C della Coppa del Mondo per Club a Miami, in una partita in cui la squadra argentina è stata rimontata dopo essersi portata avanti di due gol.

In un Hard Rock Stadium con un'atmosfera da Bombonera, il numeroso pubblico Xeneize ha incoraggiato la propria squadra fin dal primo minuto con cori di "Dale Boca.... Dale Bo" e fischiando gli avversari. Tutti erano in piedi, saltando su e giù per incitare la propria squadra.

Spronati dai loro tifosi, gli argentini sono venuti a mordere, molto aggressivi nel loro pressing, soffocando un Benfica che a malapena è riuscito a creare qualche pericolo. E il Boca Juniors, dopo aver dimostrato le sue abilità difensive, ha iniziato a trovare varchi verso la porta avversaria con il gioco diretto.

In una di queste discese sulla sinistra, il terzino Lautaro Blanco ha fatto furi il suo diretto avversario, Samuel Dahl, e ha messo un bel cross sul palo vicino per il colpo di testa dell'uruguaiano Merentiel. I tifosi dello Xeneize hanno fatto tremare lo stadio e si sono scatenati di nuovo sei minuti dopo, quando Battaglia ha segnato di testa su passaggio di Ayrton Costa. La partita sembrava ormai in mano al Boca, sul 2-0 e senza alcuna novità da parte degli avversari.

Ma allo scadere del primo tempo, il centrocampista Carlos Palacios ha concesso un rigore ingenuo quando ha steso Nicolás Otamendi su un corner. Il rigore è stato confermato dal VAR, tra le proteste dei giocatori del Boca, tra cui l 'infortunato Ander Herrera, che ha ricevuto un cartellino rosso mentre era in panchina.

Di Maria ha trasformato il calcio di rigore dagli 11 metri con un tiro di poco a lato del palo sinistro, aprendo così a un secondo tempo più combattuto, con numerosi falli da entrambe le parti e poche occasioni. Il Boca pensava di avere tutto sotto controllo, nonostante avesse fatto un passo indietro in termini di intensità.

Un cartellino rosso per l'attaccante italiano del Benfica Andrea Belotti al 70° minuto pareva segnare il destino della partita. Ma in un calo di concentrazione della passiva difesa argentina, Otamendi ha poi segnato con un potente colpo di testa per pareggiare la partita, trovando il gol del 2-2 definitivo.

La mappa di calore di Otamendi contro il Boca Juniors
La mappa di calore di Otamendi contro il Boca JuniorsOpta by Statsperform / Mohamed Tageldin / Middle East Images / Middle East Images via AFP

_______________________________________________

Sponsorizzato:

FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare a guardare lo streaming.

_______________________________________________