Altri

Mondiale per Club: il bilancio della fase a gironi e gli accoppiamenti degli ottavi di finale

L'attaccante dell'Inter Miami Lionel Messi si prepara a battere un calcio di punizione
L'attaccante dell'Inter Miami Lionel Messi si prepara a battere un calcio di punizionePaul Ellis / AFP
La fase a gironi della Coppa del Mondo per Club si è chiusa: nonostante qualche problema meteorologico e un’affluenza di pubblico discutibile, la competizione è pronta a entrare nel vivo con gli ottavi di finale. Quali saranno gli accoppiamenti più pirotecnici?

Un'estate intrigante ha visto alcuni scossoni lungo il percorso, in particolare il PSG, campione d'Europa in carica, ha subito un'umiliante sconfitta contro il Botafogo, squadra brasiliana.

La Coppa del Mondo per Club è stata anche l'occasione per presentare ai tifosi dei principali club alcuni nuovi acquisti di alto profilo, in particolare Jobe Bellingham del Borussia Dortmund e Rayan Cherki del Manchester City.

Ora che le fasi a gironi sono state completate, gli appassionati di calcio di tutto il mondo possono prepararsi ad assistere ad alcuni incontri ad eliminazione diretta molto intriganti nelle prossime settimane.

Ecco un riepilogo di ciò che è accaduto durante la fase a gironi e di ciò che ci si aspetta in vista degli incontri a eliminazione diretta.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

Le squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta

Gruppo A: Palmeiras, Inter Miami

Gruppo B: Paris Saint-Germain, Botafogo

Gruppo C: Bayern Monaco, Benfica

Gruppo D: Flamengo, Chelsea

Gruppo E: Inter, Monterrey

Gruppo F: Borussia Dortmund, Fluminense

Gruppo G: Manchester City, Juventus

Gruppo H: Real Madrid, Al Hilal

Come ampiamente previsto, Manchester City e Juventus hanno dominato il Gruppo G, assicurandosi entrambe il passaggio agli ottavi di finale con una partita di anticipo, prima di sfidarsi.

Alla fine, il City ha avuto la meglio imponendosi 5-2 sugli italiani, conquistando il primo posto nel girone e chiudendo la fase a gironi con un record perfetto: tre vittorie su tre.

La squadra di Pep Guardiola affronterà ora i sauditi dell’Al Hilal, secondi nel Gruppo H, mentre la Juventus dovrà vedersela con il temibile Real Madrid nel turno successivo.

Nel Gruppo B, i campioni d’Europa del Paris Saint-Germain hanno dominato, eliminando l’Atletico Madrid e preparando l’incontro con Lionel Messi agli ottavi, mentre l’Inter Miami si è qualificata come seconda nel Gruppo A.

Il Bayern Monaco ha segnato 12 reti, chiudendo secondo nel Gruppo C dietro al Benfica, mentre il Borussia Dortmund ha comandato il Gruppo F.

Le squadre brasiliane Palmeiras, Flamengo, Botafogo e Fluminense si sono tutte qualificate, rappresentando una forte presenza sudamericana e offrendo una sfida impegnativa per alcuni tra i più grandi club europei.

Clicca qui per consultare l'elenco completo dei calendari della Coppa del Mondo per Club.

I più grandi sconvolgimenti nella fase a gironi del torneo

Inter Miami 2-1 Porto

Lionel Messi ha regalato un momento di pura magia all’Inter Miami, contribuendo alla rimonta contro il Porto ad Atlanta.

L’otto volte vincitore del Pallone d’Oro ha conquistato un calcio di punizione al limite dell’area e ha calciato un tiro perfetto, superando la barriera e infilando il pallone nell’angolo basso della porta, aumentando così le chance di qualificazione per la sua squadra.

Il gol di Messi è arrivato dopo che un rigore trasformato da Samu Aghehowa nel primo tempo.

Paris Saint-Germain 0-1 Botafogo

Il più grande shock della fase a gironi della Coppa del Mondo per Club è stato il Botafogo, squadra brasiliana capace di sorprendere i campioni d’Europa in carica, il Paris Saint-Germain.

Al Rose Bowl di Pasadena, il gol deviato di Igor Jesus ha fatto la differenza, permettendo al Botafogo di resistere alla pressione del PSG e conquistare una storica vittoria.

Per il PSG è stata la prima sconfitta da maggio e la prima partita senza reti segnate dal marzo scorso. 

Flamengo 3-1 Chelsea

Il Flamengo ha compiuto una rimonta spettacolare per battere il Chelsea, protagonista di un crollo improvviso a Filadelfia.

Pedro Neto aveva portato in vantaggio i Blues, ma in soli sei minuti del secondo tempo il Chelsea ha subito due gol e perso Nicolas Jackson per un cartellino rosso.

A chiudere la partita ci ha pensato il sostituto Wallace Yan, regalando la vittoria al Flamengo guidato dall’ex difensore del Chelsea, Filipe Luis.

I capocannonieri della Coppa del Mondo per Club 2025

Tre gol:

Michael Olise (Bayern Monaco)

Kenan Yildiz (Juventus)

Wessam Abou Ali (Al Ahly)

Angel Di Maria (Benfica)

Jamal Musiala (Bayern Monaco)

La classifica marcatori della Coppa del Mondo per Club vede attualmente cinque giocatori in testa con tre gol ciascuno dopo la fase a gironi.

Tra i grandi nomi che inseguono con due reti figurano Erling Haaland, Phil Foden, Lautaro Martinez e Thomas Muller, per citarne alcuni.

I migliori match degli ottavi di finale

Paris Saint-Germain - Inter Miami

Tutti gli occhi saranno puntati sul Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, dove Lionel Messi, ora all’Inter Miami, affronterà il suo ex club, il PSG, negli ottavi di finale.

Dopo due stagioni non semplici a Parigi, in cui ha ammesso di essere stato “infelice”, Messi avrà l’occasione di sfidare, insieme all’allenatore del Miami Javier Mascherano e ai suoi ex compagni di squadra del Barcellona Luis Suarez, Sergio Busquets e Jordi Alba, il loro vecchio allenatore Luis Enrique, ora sulla panchina dei parigini.

Probabilità di vittoria
Probabilità di vittoriaOpta by Stats Perform

Flamengo-Bayern Monaco

Il Flamengo ha attirato l’attenzione nella Coppa del Mondo per Club, conquistando il primo posto nel Gruppo D e guadagnandosi un confronto ad eliminazione diretta contro il Bayern Monaco.

I campioni della Serie A brasiliana restano imbattuti, con due vittorie e un pareggio, tra cui la rimonta memorabile sul Chelsea.

Il Bayern, secondo nel Gruppo C, arriva a questo appuntamento a Miami forte di un attacco prolifico, con 12 gol segnati nella fase a gironi, di cui 10 nella partita d’esordio contro l’Auckland City.

Probabilità di vittoria
Probabilità di vittoriaOpta by Stats Perform

Real Madrid - Juventus

Real Madrid e Juventus si affrontano negli ottavi della Coppa del Mondo per Club, in una delle sfide più attese della competizione.

Xabi Alonso ha iniziato con successo la sua avventura al comando del Madrid, imbattuto nel Gruppo H grazie alle vittorie su Pachuca e Salisburgo, dopo un pareggio deludente con l’Al Hilal.

La Juventus, pur mostrando buone prestazioni, ha ceduto solo nell’ultima partita contro il Manchester City, già qualificata per il turno successivo.

Win probability
Win probabilityOpta by Stats Perform